Numero visualizzazioni articolo: 150

Savona è sotto assedio!
Vorrei fondare il ‘movimento dei tonni’.
E Cgil,Cisl, Uil chiedono un ‘decreto Savona’ con nomina del commissario straordinario

Savona, dopo il flagello della pioggia torrentizia che peraltro continua a sgretolare il territorio circostante, (già si sono contate una quindicina di frane),ora è invasa dal traffico pesante che intasa le arterie periferiche e non solo. Leggi anche l’articolato, allarmante e proponente, comunicato stampa delle tre maggiori organizzazione sindacali – unite – operanti nel ponente ligure. Ad iniziare dalla strada di scorrimento veloce tra Savona e Vado, dal casello autostradale di Bossarino, rete ferroviaria per il Piemonte e raddoppio a ponente (col trasferimento dei binari a monte ?) che ucciderebbe 50 aziende agricole della piana ingauna, eliminando 3 stazioni a Ceriale, Borgio,Loano, a Pietra Ligure (con S. Corona) declassata a fermata su viadotto, Albenga con il baricentro spostato a Bastia. Nuova stazione a Borghetto S.S. a 4 km dai centri abitati.  I sindacati chiedono un ‘Decreto Savona’ e nomina di un ‘commissario straordinario’ come si è fatto dopo la caduta del Ponte Morandi a Genova.

La chiusura dell’Autostrada Savona-Altare e le precarie condizioni della provinciale per il Cadibona sono state fatali. Ma tutta la Liguria rischia il collasso senza l’ossigeno dei collegamenti. Le Ferrovie fanno quello che possono, scioperi del personale, permettendo. L’ economia ligure pare condannata così all’asfissia: perde un milione e cinquecento mila euro al giorno di profitti. Sarebbe giusto dire basta alla politica che si muove solo nelle emergenze, alla mancanza di tutela del territorio che causa il dissesto idro-geologico, alla mala gestio degli enti pubblici, ma ormai siamo rassegnati a tutto.

Io per primo, faccio la coda alle Poste per pagare i tributi sempre più gravosi, e attendo, rassegnato, il TFS dopo un anno e mezzo dalla cessazione del  servizio. Come unica consolazione vorrei fondare il <movimento dei tonni>.

IL COMUNICATO E LE RICHIESTE AVANZATE DALLA TRIPLICE SINDACALE DEL PONENTE LIGURE

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi