Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli: ‘C’è maleducazione tra la gente’
Il sindaco scrive: presenterò denuncia
Rifiuti urbani e ‘battaglia contro l’inciviltà’


“Sono colpito dalla maleducazione della gente. Dobbiamo avviare una battaglia contro l’inciviltà. Ogni sera un atto vandalico o rifiuti abbandonati ovunque”. Spara cannonate, senza fare sconti, il sindaco del centro sinistra di Noli, Lucio Fossati. Affida la severa ‘romanzina’, dalle colonne de La Stampa Riviera, ad un ex sindaco di Finale Ligure, giornalista e scrittore di storia: Pier Paolo Cervone che ha compiuto la sua ultima battaglia, in ordine di tempo, per tornare primo cittadino, ma gli elettori hanno riconfermato l’avv. Ugo Frascherelli e bocciato anche il candidato del centro destra.

Il sindaco Lucio Fossati

Dichiarazioni, quelle di Fossati, che seguono un duro monito appeso alla bacheca comunale. Ignorato dai media. E, tra le righe, lascia intendere  che ‘stranamente’ qualcuno gli fa addirittura dei dispetti. Quali ? “La Sat, gestore della raccolta rifiuti, ci ha informati che ultimamente sono stati rinvenuti alcuni sacchetti strappati e rotti ed il contenuto disseminato al suolo”.  Nessun dubbio che possa trattarsi di fatti accidentali, semmai l’obiettivo sarebbe colpire il sindaco che si è aggiudicato alla grande il successo elettorale rispetto agli altri tre contendenti. In effetti avevamo visto bene scrivendo che Fossati avrebbe vinto. Non abbiamo scommesso sui 577 voti e il 37,86 %. Alle urne solo il 67,o8 %, 1620 elettori. Nonostante quattro liste.

Qualche interrogativo sorge sull’opportunità o meno di lanciare un’accusa generalizzata. Almeno sostenere che se di inciviltà o di dispettucci si tratta, sarebbe opera di una schiacciante minoranza.  Accomunare tutti non ha senso, è davvero fuori luogo. O forse il sindaco è stato frainteso, non si è spiegato bene ed il veterano giornalista ha dovuto sintetizzare.  E’ probabile che Fossati abbia spiegato che l’Isola di Raccolta (interrate) di  Sant’Anna e Marina, per esempio, in certi periodi di affollamento estivo si trovano a debordare soprattutto di sera. Servono svuotamenti più frequenti quando è necessario. In giro ci sono gabbiani e qualche gatto, l’assalto è normale.  Fossati non voleva insomma fare del vittimismo (tanto di moda tra alcuni big della politica nazionale, vedi Salvini che non si stanca di ripetere di essere sempre nel mirino dei detrattori…..),  ma avrà accennato alle problematiche dei ‘camperisti’ pendolari turisti della cittadina. Non hanno la chiave  dei cassonetti e da maleducati abbandonano i rifiuti.  Il sindaco avrà pure tenuto presente la circostanza che non tutti hanno la possibilità di raggiungere l’isola ecologica di Spotorno. E la chiamata costa 30 euro.

Nessuno dubita siano frutto di esagerazioni quando il sindaco aggiunge che ” c’è pochissimo rispetto da parte dei cittadini ed aumenteremo la video sorveglianza e faremo sanzioni “. Era stato assai più esplicito nella comunicazione in bacheca destinata ai “cari cittadini e gentili ospiti”.  “Ci è stato segnalato di numerosi conferimenti anche nelle isole ecologiche non proprio rispettosi né delle regole nè dell’ambiente…considerato che l’attuale amministrazione è fortemente decisa a contrastare  questo tipo di incresciose situazioni, con ogni strumento consentito, il sindaco provvederà a sporgere regolare denuncia alle autorità competenti….i responsabili di tali vili gesta incorreranno in tutti i provvedimenti previsti e sanciti dai codici giuridici “. Per concludere con un “ringraziare per l’attenzione e salutare con viva cordialità”. Va da se che forse la precedente amministrazione del sindaco Niccoli non è stata sufficientemente determinata contro i ‘barbari’ che sporcano il decoro di Noli. Che quanto a decoro complessivo degli spazi pubblici lascia da tempo a desiderare, come abbiamo spesso inutilmente scritto e documentato con immagini.

Resta un interrogativo laddove Fossati scrive senza perifrasi: “Supportati dall’esperienza degli operatori SAT ed in funzione di ragionevoli considerazioni si ritiene che dette situazioni non sia ‘ accidentali’ “. Di conseguenza dolose ? Per un ‘affronto’ al sindaco del cambiamento e agli elettori che hanno premiato il suo lavoro quando sedeva sui banchi della minoranza.  Comunque sia c’è anche una bella notizia per i concittadini. Nell’articolo di Cervone si legge che sono “in arrivo finanziamenti per far ripartire i lavori nelle ex aree ferroviarie che verranno riqualificate con zone a parcheggio ricavate alle spalle del centro storico dopo un lungo stop”. Anzi deve essere successo qualche malinteso. Le cose non stanno proprio così. Che sia colpa di ‘SavonaUno’ ?

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto