Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Provincia di Savona,’Dona la spesa’ con Coop
2 tonnellate di cancelleria in beneficenza.
E Istituto Pancaldo la ‘cerimonia dei diplomi’


‘Dona la spesa’: raccolte oltre 11 tonnellate di cancelleria. I prodotti donati da Soci e consumatori sono stati consegnati alle associazioni del territorio che sostengono le famiglie in difficoltà. Vedi anche: martedì 24 settembre a partire dalle ore 11.30 presso l’aula Tosques dell’Istituto Ferraris-Pancaldo in via alla Rocca di Legino 35 a Savona la cerimonia di consegna dei diplomi di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”. 

Comunicato stampa – Ancora un buon risultato per ‘Dona la spesa’, l’iniziativa solidale promossa venerdì 13 e sabato 14 settembre da Coop Liguria in collaborazione con 69 associazioni di volontariato (comprese 10 reti territoriali) e dedicata, in questa occasione, alla raccolta di materiale didattico.

I punti vendita della Cooperativa hanno raccolto complessivamente più di 11 tonnellate di prodotti (penne, quaderni, matite, colori, temperini, gomme, ecc…), acquistati e donati dai Soci e dai consumatori per aiutare le famiglie in difficoltà.

In provincia di Savona sono state raccolte circa 2 tonnellate di prodotti, a favore di ARCI, ACLI, Caritas e USEI (a Savona); Centro Scuola Territorio e Croce Bianca (ad Albenga); Banco di Solidarietà (a Loano); Consulta del Volontariato e Caritas (a Finale); Onlus Raggio di Sole (a Cairo); San Vincenzo, ACLI e USEI (a Vado); San Vincenzo (a Varazze).

Alle associazioni – e ai tanti volontari delle Sezioni Soci Coop che collaborano all’iniziativa – va il ringraziamento di Coop Liguria, oltre naturalmente a tutti i Soci e clienti che ancora una volta hanno generosamente contribuito.

Il prossimo appuntamento con ‘Dona la spesa’ è per sabato 12 ottobre, quando si svolgerà una nuova raccolta di generi alimentari di prima necessità.

ISTITUTO FERRARIS LEON PANCALDO: CONSEGNA  DIPLOMI
COMUNICATO STAMPA – Martedì 24 settembre a partire dalle ore 11.30 presso l’aula Tosques dell’Istituto Ferraris-Pancaldo in via alla Rocca di Legino 35 a Savona la cerimonia di consegna dei diplomi di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”. 

All’avvio dei lavori il Mattia Minuto Presidente della Fondazione ITS e responsabile dell’Area Risorse Umane e Relazioni Sindacali presso l’Unione Industriali della Provincia di Savona, e Alessandro Gozzi preside dell’Istituto Ferraris/Pancaldo di Savona, porteranno i loro saluti ai presenti. 
Sarà inoltre l’occasione di presentare la sesta edizione del corso tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica” per il quale le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre prossimo.  
In una provincia, quella di Savona, con una così alta percentuale di disoccupati giovani, il corso ITS è una delle poche soluzioni concrete a disposizione. I dati ufficiali del monitoraggio degli Istituti tecnici Superiori del 2017 (in allegato) dicono che il 79,1% degli studenti trova lavoro a 12 mesi (pagina 11 e pagina 13) un record di occupabili a livello nazionale ed europeo http://www.sistemaits.it/
Fortunatamente dal 2012 anche a Savona c’è l’ITS che ha pubblicato il bando del suo nuovo corso per diventare “tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”. Tutta la documentazione del corso ITS 6 è presente sul sito della fondazione: https://www.its-savona.it/
La scheda di iscrizione al corso dovrà pervenire in forma cartacea, compilata e firmata in originale entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre 2019 completa di marca da bollo da 16€; bisogna ricordarsi di allegare anche tutti gli altri documenti che il bando prevede.
Il corso è gratuito, dura 2 anni ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare la reperente del corso, dott.ssa Claudia Giacchino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 al numero 019/21945485 .
Il corso tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”, giunto alla sua sesta edizione, è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è reso possibile dal programma Erasmus+ azione KA103 dedicata all’istruzione superiore

La figura professionale in uscita dal percorso biennale gratuito avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica è attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica. La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona. Tutti i membri della Fondazione si coordinano per proporre percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato.

Dal 2012 ad oggi la Fondazione ITS ha realizzato 5 percorsi formativi biennali di 1850 ore ciascuno, comprensivi di 600 ore di stage anche all’estero che ogni anno hanno permesso a pochi studenti selezionati il conseguimento della Qualifica riconosciuta a livello europeo di Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti. [1.1.1] (5° LIV. EFQ).

Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona
Via Magliotto, 2 
Campus Universitario di Savona 

Avatar

Trucioli

Torna in alto