Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, il dono dell’architetto scultore.
26 ottobre campionato invernale Marina


Il sindaco Luigi Pignocca ed il suo vice Luca Lettieri hanno accolto a Palazzo Doria Donato Donno, architetto e scultore, con studio in via Ricciardi a Loano, che ha donato al Comune una propria opera. Si tratta di “Foibe – Per non dimenticare”, una scultura in modellato d’argilla realizzata in memoria della terribile tragedia avvenuta a cavallo tra il 1943 ed il 1945 in Friuli Venezia Giulia e Dalmazia e costata la vita a migliaia di persone. Leggi anche riattivato lo ‘sportello di ascolto’ per gli associati ‘basket Garassini’. Leggi anche il  programma del campionato invernale Marina di Loano per imbarcazioni fino a 7 metri: regate e divertimento.

Spiega Donno: “Avendo saputo che Loano è la prima città in Italia ad avere dedicato una strada ai ‘Martiri delle Foibe‘ ho pensato di donare una piccola ma rappresentativa scultura, da me realizzata, che evoca il dramma dei tanti italiani trucidati dai comunisti titini e delle decine di migliaia di compatrioti che hanno dovuto abbandonare le terre dell’Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia, emigrando in altre regione italiane o all’estero”.

Pignocca e Lettieri hanno aggiunto, nel comunicato stampa: “La strage delle Foibe rappresenta uno dei capitoli più drammatici e dolorosi della storia del nostro paese. Qualche anno fa il nostro Comune ha voluto rendere omaggio alle vittime intitolando loro una delle strade della nostra città. Ora con grande piacere abbiamo ricevuto in dono la splendida opera che l’architetto e scultore Donato Donno ha voluto dedicare proprio ai Martiti delle Foibe ed al loro ricordo. Un pezzo d’arte di grande suggestione che con linee essenziali e pulite racconta un dramma che non deve essere dimenticato”.

Il sindaco Pignocca, il vice Lettierui ricevono il dono dallarch. scultore Donato Donno

LOANO RIAPERTO LO SPORTELLO DI ASCOLTO BASKET GARASSINI

Sarà attivo fino al 30 giugno 2020 lo “Sportello di ascolto” promosso dall’Asd Basket Loano Garassini con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune. L’iniziativa, varata ad inizio 2019 dalla società sportiva attualmente presieduta da Francesco Cacace, è stata riproposta anche per la nuova stagione.

Al via il prossimo 26 ottobre la seconda edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Sette fine settimana di regate e di divertimento aperti alle imbarcazioni da 7 metri in su

COMUNICATO STAMPA – Loano, 18 settembre 2019. Dopo il successo della prima edizione che, lo scorso inverno, ha visto ben 23 imbarcazioni al via, il 26 ottobre prossimo prenderà il via la seconda edizione del Campionato Invernale Marina di Loano, organizzata dal Circolo Nautico del Finale, Circolo Nautico Loano, CNAM Alassio, con la collaborazione di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano.

Il programma della manifestazione prevede sette fine settimana di regate e di divertimento aperti alle imbarcazioni da 7 metri in su. L’organizzazione mette a disposizione l’ospitalità gratuita, dal 19 ottobre al 25 febbraio a Marina di Loano per tutte le imbarcazioni iscritte che garantiranno la presenza e la partenza nelle regate in almeno cinque weekend di regata.

Il bando di regata è disponibile ai link http://www.circolonauticoloano.it/ e http://bit.ly/campionatoInvernale2019

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzatrice entro il 20 ottobre prossimo.

Prima manche autunno 2019

26-27 ottobre

9-10 novembre

23-24 novembre

Seconda manche inverno 2020

11-12 gennaio

25-26 gennaio

8-9 febbraio

22-23 febbraio

Ogni sabato il primo segnale di avviso sarà dato alle ore 11,40. Per le regate della domenica sarà esposto apposito comunicato.

La formula di partecipazione è molto ampia e consente l’iscrizione e le relative classifiche per le imbarcazioni in possesso di certificati di stazza ORC e IRC, ma anche per chi vorrà navigare in Classe “libera” con adozione del Rating FIV. Il programma degli eventi collaterali prevede, ogni sabato dopo le regate, un aperitivo rinforzato presso lo Yacht Club Marina di Loano e altre attività sempre legate al mondo della vela.


Avatar

Trucioli

Torna in alto