Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La ‘Giornata dei Sentieri’ al Parco Alpi Liguri.
Tour bike Torri Saracene:Laigueglia, Ormea.
E dal mare alle Langhe, la rassegna di Ponti


Domenica 29 settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette.  Leggi anche il Tour delle Torri Saracene che fa tappa ad Albenga attraverso un percorso che parte da Laigueglia, arriva a Pornassio, Ormea.  145 km fino a raggiungere il Colle di Caprauna. Leggi anche la rassegna ‘Dal mare alle Langhe’ a Ponti di Alessandria. Con lo slong: Ponti e non muri.

COMUNICATO STAMPA – Il Parco delle Alpi Liguri parteciperà alla giornata con due iniziative gratuite, che seguiranno un simbolico fil rouge: il rispetto della biodiversità e della natura mediante l’acquisizione di una corretta percezione dell’ambiente e la cura del proprio tempo libero come vera e propria dedizione ad un loisir attivo e proficuo.

Escursione “Tracce di popoli antichi – Il Passo Mezzaluna, crocevia sulla Strada Marenca”

L’escursione coinvolgerà la principale faggeta della Regione Liguria, il Bosco di Rezzo, che si estende fra i 900 e i 1400 metri di altitudine per circa 600 ettari, sino al Passo della Mezzaluna e al Monte Monega.

Ritrovo: ore 9 a Rezzo (IM) oppure ore 9:30 a Passo Teglia. Al termine, possibilità di merenda presso l’Agriturismo “Al Santuario” di Rezzo (prenotazione a carico dei partecipanti).

Laboratorio sensoriale “Il sesto senso delle Alpi – Natura, emozioni e profumi”

Il laboratorio sarà dedicato in particolare alle famiglie e si svolgerà a Colle Melosa. Il programma prevede, in mattinata, una breve passeggiata a piedi nudi nell’erba per stimolare la circolazione, seguita da una sessione di yoga con istruttore certificato. Nel pomeriggio, laboratorio di educazione alimentare per bambini, laboratori sensoriali con erbe aromatiche e massaggi alle mani con oli essenziali.

Ritrovo: ore 10:30 a Colle Melosa (IM). Possibilità di pranzo al Rifugio “Franco Allavena” di Colle Melosa (prenotazione a carico dei partecipanti).

Info: prenotazione richiesta entro le ore 13 di sabato 28 settembre – E-mail: comunicazione@parconaturalealpiliguri.it – Daniela Girardengo 338 6477248

Il Tour delle Torri Saracene fa tappa ad Albenga

COMUNICATO STAMPA – Si tratta di una pedalata in e-bike che si svolgerà il 14 e 15 settembre. La caratteristica principale di questa attività è quella di accompagnare la fruizione del territorio sia per i fantastici panorami che per i cibi tradizionali.

Il Tour delle Torri Saracene fa tappa ad Albenga promuovendo il turismo legato all’outdoor e ai prodotti tipici del territorio.

Si tratta di una pedalata in e-bike che si svolgerà il 14 e 15 settembre lungo le antiche vie che congiungono Liguria e Piemonte con un percorso compreso tra i Comuni di Laigueglia ed Ormea nei confini mare – monti ed i Comuni di Pornassio ed Albenga nei confini ponente – levante.

L’itinerario prevede un percorso con trasferimento su strade asfaltate per circa 15 km, 35 km su strade asfaltate secondarie e circa 85 km su strade sterrate, mulattiere e sentieri. Complessivamente il percorso è di 145 km circa diviso equamente nelle due giornate con un dislivello di 4000 m circa ed una quota assoluta massima da raggiungere di 1376 m del Colle di Caprauna. La caratteristica principale di questa attività è quella di accompagnare la fruizione del territorio sia
per i fantastici panorami che per i cibi tradizionali.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “L’e-bike permette, anche a chi non è molto allenato, di poter raggiungere mete che altrimenti gli sarebbero precluse e di poter godere di emozioni ed esperienze che altrimenti non avrebbe la possibilità di provare. Il Tour delle Torri Saracene permette di poter vivere due giorni all’aria aperta passando dal mare alle alture del nostro meraviglioso entroterra tra panorami e scenari mozzafiato, il tutto corredato da un altro aspetto importante che caratterizza la nostra terra e che vogliamo valorizzare e promuovere: i prodotti tipici del territorio. Con questa pedalata, insomma, si unisce il turismo legato all’outdoor con quello legato al settore enogastronomico”.

Il vicesindaco Alberto Passino sottolinea: “Questo tour è, di fatto, uno dei primi passi che facciamo verso questo tipo di turismo che anche il CLT (Comitato Locale del Turismo) vuole valorizzare e promuovere. È importantissimo lavorare sull’outdoor e ragionare in ottica comprensoriale per riuscire a diventare turisticamente sempre più attrattivi”.

Per la sicurezza dei partecipanti, oltre alla presenza delle guide durante la pedalata, è prevista anche una scorta che si occuperà di eventuali problematiche di natura meccanica con la presenza di un mezzo con carrello porta bici, la presenza di un meccanico con attrezzi e materiali adeguati e la scorta in moto di un medico per eventuali problematiche di natura sanitaria.

Il percorso richiede partecipanti qualificati che abbiano una certa esperienza in ambito 2 ruote e con abbigliamento ed accessori adeguati all’attività. È indispensabile il carica batterie con relativa chiave delle batteria ed è consigliata la seconda batteria.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook: “Tour delle Torri Saracene in Ebike” o telefonare ai numeri:0182 690274 / 3386058059

DAL MARE ALLE LANGHE
“Dal mare alle Langhe” dal 14 al 29 settembre 2019. Comune, Pro Loco e Associazione culturale La Pianca di Ponti; Unione Montana Suol d’Aleramo; Associazione Culturale La Tela di Genova; Associazione Italiana Combattenti Interalleati -Fed.ne Prov.le di Savona; Centro XXV Aprile di Albisola Superiore e progetto internazionale RiartEco (realizzate con materiali di scarto) promuovono congiuntamente l’edizione 2019 di “Dal mare alle Langhe”.

La rassegna, che si svolge sin dal 2013, quest’anno, dal 14 al 29 settembre 2019, a Ponti (AL) nel complesso della chiesa vecchia della Madonna dell’Assunta, ancora prevede: eventi culturali all’insegna del rapporto fra Liguria e Piemonte. Il tema specifico affrontato sarà: “Anche in Europa Ponti e non Muri”. Il programma in dettaglio comprende: Sabato 14 settembre, ore 16,30, la presentazione del libro: «Olga» del savonese Antonio Rossello e l’inaugurazione della mostra bipersonale di arti visive di Gabriella Oliva e Beppe Ricci; Domenica 22 settembre, ore 16,30, la presentazione del libro: «I 31 uomini del Generale» dell’imperiese Antonio Brunetti. Orario di apertura della mostra nel periodo 14 – 29 settembre: sabato e  domenica dalle 16,00 alle 19,00 (locali chiesa vecchia). Per informazioni: 3295722792 /3907053059


Avatar

Trucioli

Torna in alto