Estate con almeno tre significative novità a Borghetto S. Spirito. Ha riaperto una libreria, sul lungomare, l’unica nella cittadina. Inaugurato anche un salone che per ora è destinato ad ospitare mostre d’arte contemporenea. Sempre sul lungomare di ponente, vicino al centro storico, nei locali che un tempo appartenevano alle Acli di Milano per il soggiorno. L’edificio è stato acquistato e ricostruito ex novo. Infine nuovi parcheggi comunali in Largo Doria. Realizzati 12 nuovi spazi per automezzi gratuiti e potenziata la pubblica illuminazione. È stata così restituita alla cittadinanza una zona che presentava alcune criticità, osserva il sindaco Canepa.
“Dopo Piazza Fermi (parte lastricata), Largo Govi (recentemente dotato di nuova e performante illuminazione a LED) e piazzale ex Scuole Fasce, prosegue l’impegno di questa amministrazione nella realizzazione di parcheggi gratuiti e senza limitazioni orarie ad uso di residenti e turisti. In questi 2 anni sono stati realizzati c.ca 200 nuovi parcheggi per auto liberi da pagamento o zona disco oltre a numerosi posti per moto e scooter soprattutto nella zona di Piazza Libertà, Piazza Caduti sul Lavoro e a ridosso del lungomare. Ma non solo. Sono state bonificate e rese utilizzabili 2 aree in Via Olimpia dove possono sostare anche pullman e mezzi di grandi dimensioni. A ciò si aggiunge l’istituzione di un abbonamento mensile per i parcheggi a pagamento destinato al Centro Storico, cioè alla zona che presenta maggiori problematiche legate al numero dei posti auto disponibili.” E’ il comunicato stampa del sindaco Giancarlo Canepa
A BORGHETTO E’ TORNATA UNA LIBRERIA, UNICA NELLA CITTADINA
Con la stagione estiva una sorpresa assai positiva per Borghetto tra le località che possono vantare purtroppo il record, negli anni, di chiusure di attività commerciali, esercenti (bar e pizzerie) esclusi anche se le difficoltà non sono sparite. Ha aperto sul lungomare una libreria che ha anche una sua valore culturale. L’ultima, sempre sul lungomare, avecva chiuso qualche anno fa e si trattava della stessa titolare che aveva chiuso l’attività a Ceriale. L’esperienza (bilancio) non è stata delle migliori e le spese superavano gli incassi. Ora una nuova apertura, sempre sul lungomare, e questa volta a fianco della ‘storica’ pescheria Mariolino Acampora e di cui trucioli ha raccontato (vedi…. con 2442 visualizzazioni di lettori.). L’ultimo ‘re della pesca’ in Liguria racconta i segreti…
E SUL LUNGOMARE DI PONENTE, A RIDOSSO DEL CENTRO STORICO, APERTO UN SALONE PER MOSTRE D’ARTE