Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Villanova, 80 anni, vita e amore da macellaio
La storia di Enzo, da garzone a commerciante di successo e pendolare nel Basso Piemonte


A Villanova d’Albenga è ormai una boutique del buon gusto (si trovano dai tartufi a 25 varietà di salsicce, compresa quella unica al gorgonzola, dalle marmellate artigianali ai dolci tipici).  Lui Enzo Piraldo, 80 anni, è un maestro della macelleria  d’altri tempi. Una meritata pensione ?! Neanche per sogno a staccare la spina: “ Se non vado in Piemonte ad acquistare la carne una volta la settimana e non ho il rapporto  quotidiano con i miei clienti che arrivano anche dalla Riviera, mi sentirei perso”. Eppure le macellerie hanno subito cambiamenti epocali. Non c’è più il mattatoio vicino a casa. Il mercato segue le mode. La carne arriva anche da altri contenenti, si pensi alla scozzese o argentina. E ora anche dagli Usa. 

Eppure la storia e il mestiere di Enzo Paroldo resta un affascinante ed autentico ‘libro di vita vissuta’, di esperienze e racconti straordinari (chi ricorda quando gli incassi delle macellerie avevano la nomea di farmacie !). Da Zuccarello un attestato di stima significativo da parte del Centro culturale del paese. Ma forse meriterebbe qualcosa di più da parte della comunità tutta.  Se non spetta a lui la nomina Cavaliere della Repubblica o del Lavoro….che dire !

Enzo, origini a Cisano sul Neva dove papà Domenico faceva l’agricoltore, con qualche mucca nella stalla. Enzo per oltre vent’anni, a Villanova d’Albenga, è stato consigliere comunale e vicesindaco con delega allo sport, commercio e artigianato.  Poi ha lasciato il posto alle nuove leve. Ricorda: “Lorenzo Balbis è stato il mio maestro, anche quando mi sono messo in proprio. Dopo Zuccarello, ancora lavorante, mi sono trasferito ad Albenga, a Pontelungo, da Nicola Mazzone, infine a Laigueglia, da Gambaro, la macelleria che avrei voluto”.  E infine: “L’altra grande passione della mia vita, lo sport, calcio vela e ciclismo in primo luogo, sono stato anche dirigente sportivo per molti anni”. Un personaggio da ‘Vita in diretta’, da primo piano. Un tipo allegro e malcelatamente orgoglioso, uno di quei cittadini esempio di vita, di operosità, sempre all’insegna del galantuomo e gentiluomo. Coerente con la rettitudine, la bontà d’animo, il rispetto del prossimo, ma anche una persona generosa. Da meritare, con il suo cuore d’oro, tanti grazie e lunga vita in salute con la sua dolce metà.


Avatar

Trucioli

Torna in alto