Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, Premio dei Leoni 2019
a mons.Gandolfo dottore in teologia e poeta.
1° settembre raduno diocesano Confraternite
con Giuseppe Oneglio neo Priore Generale.
Don Gabriel è nuovo parroco di San Fedele


Il Premio dei Leoni 2019 è andato a monsignor Giovanni Battista Gandolfo dottore in teologia pastorale con specializzazione in Teologia dell’arte, è Consulente ecclesiastico nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI).  Poeta e critico letterario, grande appassionato d’arte. Altra notizia: Il primo “incontro col libro” organizzato nella splendida cornice della piazza dei Leoni. Per dare il via ad un’agenda di eventi periodicamente studiata tra le tante attività della Biblioteca diocesana intitolata, da pochi mesi, al vescovo di Albenga Alessandro Piazza, teologo e biblista padre della traduzione della nostra Bibbia. Leggi  a fondo pagina anche: don Luca Gabriel, 36 anni, imperiese (figlio di un commercialista, nel giugno 2014 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale) è nuovo parroco a San Fedele d’Albenga dopo le dimissioni per limiti d’età di don Lino Alberto. Don Gabriel mantiene la parrocchia di Lusignano e farà il suo ingresso sabato 14 settembre. Fa parte della segretaria particolare del vescovo, oltre che vicario parrocchiale in cattedrale.  Domenica 1° settembre Festa di N.S. della Misericordia: Raduno Diocesano delle Confraternite durante la celebrazione della S. Messa che si terrà alle ore 17:30 in Albenga Piazza S. Michele, S.E. il Vescovo consegnerà il mandato al neo Priore Generale Diocesano Giuseppe Oneglio ed ai componenti del Priorato.

Il Premio dei Leoni 2019 a Mons. Giovanni Battista Gandolfo.

La premiazione di monsignor GB Gandolfo con il sindaco Tomatis ed il vescovo Borghetti
La consegna del premio a mons. GB Gandolfo da parte del sindaco Tomatis alla presenza del vescovo Borghetti

Queste le motivazioni: “Il premio di quest’anno viene conferito a Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, per il suo impegno costante all’interno della diocesi e sul territorio nazionale. Attualmente direttore della biblioteca diocesana, Monsignor Gandolfo, dottore in teologia pastorale con specializzazione in Teologia dell’arte, è Consulente ecclesiastico nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI). Nel campo della cultura ha ricoperto il ruolo di responsabile diocesano del Servizio per il progetto culturale e Vicario episcopale per l’evangelizzazione, la cultura e le comunicazioni sociali della diocesi di Albenga-Imperia. Nel 2008 è stato nominato Presidente e Responsabile del Comitato per gli interventi caritativi per il Terzo Mondo della CEI. Poeta e critico letterario, grande appassionato d’arte dalla personalità attenta e discreta, ha curato e dato alle stampe numerose pubblicazioni, in cui ciò che spicca è la sua innata sensibilità. La scelta di conferire questo premio a Monsignor Gandolfo genera, oltre che dalla sua insindacabile e instancabile opera di educazione e divulgazione in ambito culturale, alla sua volontà di sostenere e portare avanti la manifestazione che stiamo apprezzando in questi giorni e che riscuote grande successo. A lui va il merito di averci creduto fino in fondo.

A conclusione della consegna anche la cantante Stefania Fratepietro che, in qualità di ex Premio dei Leoni, ha voluto omaggiare Mons. Gandolfo e il pubblico con un brano di De Andrè tratto dal suo ultimo spettacolo. I tre bis finali e le ovazioni del pubblico fanno ben sperare per un grande futuro di questa manifestazione entrata a far parte stabilmente nello scenario cittadino degli appuntamenti culturali di alto livello.

Il ringraziamento, oltre che di Giovanni Sardo, della Presidente UCAI di Albenga Elena Scuritti a tutte le autorità e i volontari che hanno collaborato alla grande riuscita della manifestazione.

IL LIBRO – 20 MISTERI PER DIRE CHE TI AMO

Eraldo Ciangherotti con il candidato sindaco di Albenga Gerolamo Calleri

La presentazione del libro affidata ad  dr. Eraldo Ciangherotti, già collaboratore dell’Avvenire per la Diocesi di Albenga – Imperia. Mons. Giovannni Battista Gandolfo, per gli amici il mitico GB,  che saluto con affettuosa stima (dovete sapere che con lui condivido periodiche mangiate con prodotti kilometro zero di alta qualità sempre accompagnati da ottimi vini) è il nuovo direttore.  Inaugurata, lo scorso marzo, in un’ala del Seminario Vescovile di Albenga, la nuova biblioteca diocesana intitolata appunto a Mons. Alessandro Piazza, è una realtà fortemente voluta dal nostro vescovo diocesano Guglielmo Borghetto che con decreto l’ha istituita ufficialmente. La biblioteca diocesana è sempre aperta al pubblico il martedì e giovedì ore 9-13 e il venerdì al pomeriggio ore 15-19. Rappresenta certamente una risorsa aggiuntiva per la città. Una biblioteca specialistica, con oltre 60 mila libri di settore filosofico, biblico e teologico con ampio settore dedicato alla storia della chiesa locale. Disponibile a tutti gli studenti, sarà un’ulteriore risorsa per ricerche culturali.

E veniamo all’incontro. Prosegue Ciangherotti: ” Abbiamo cominciato questi appuntamenti con l’ultimo libro di Mons. Gandolfo, scritto a 4 amani con Luisa Vassallo e con brillanti illustrazioni di Delly Potente.  Edito da Ancora è in vendita presso la libreria sacra San Michele. Il titolo «20 misteri per dire ti amo».
Conclude Ciangherotti: “Il libro custodisce una rassegna di riflessioni,  tra preghiere, racconti di teatro, testimonianze letterarie, il tutto  alla scoperta della preghiera del S. Rosario, attraverso i misteri della gioia, della luce, del dolore e della gloria. L’arte nel libro viene descritta come la via preferenziale per annunciare il vangelo e Gb Gandolfo lo sa bene, lui che è assistente nazionale dell’Ucai e da sempre inserito nel mondo dell’arte e dello spettacolo per portare l’annuncio del Vangelo.  La prefazione poi è stata affidata ad un sacerdote carismatico quale Maurizio Patriciello, il prete campano noto per le sue battaglie sociali nella “terra dei fuochi”, che descrive Maria come una “perdutamente innamorata”. Gandolfo e Vassallo nello scrivere questo libro non solo hanno scelto di condividere la loro testimonianza di vita per l’arte a servizio della Chiesa ma hanno anche voluto realizzare un manuale di facile uso nelle parrocchie per la preparazione di momenti di preghiera comunitari con giovani ed adulti”.
L’onore di vedere seduto a questo tavolo Mons. Luigi Negri, ospite graditissimo e oramai frequentatore della nostra città. Monsignore è stato con noi, in piazza del Popolo, oramai 4 estati fa, a presentare insieme al vescovo Borghetti l’enciclica di Papa Francesco, Amoris Latetitiae, e da allora credo si sia consolidato un rapporto di amicizia e di stima che lo ha portato ad accettare subito la proposta di questa conferenza. È tornato nel dicembre 2017 per orientarci sul testamento biologico appena approvato al Senato. E di nuovo qui stasera, ovviamente in veste di caro amico di Mons. Gandolfo.
Ciangherotti in conclusione: “Mons. Negri è indubbiamente uno dei vescovi più preparati dell’episcopato italiano. Laureato in filosofia alla “Cattolica” di Milano, ne divenne anche professore in variegate discipline, in particolare esperto in dottrina sociale della Chiesa. Il valore in questo insegnamento fu sottolineato da san Giovanni Paolo II, in quale, incontrandolo la prima volta, ebbe a salutarlo con una battuta, come il “don Negri, colui che conosce il mio pensiero più di Giovanni Paolo II”. Da studente incontra come suo docente di religione don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, divenendo il suo più vicino collaboratore. Nominato Vescovo di San Marino e Montefeltro da Papa Wojtyla, papa Benedetto XVI, pochi anni dopo,  lo promuove arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa. Si pone subito al servizio della nuova arcidiocesi lasciandola per raggiunti limiti di età. Tuttavia ancora oggi continua il suo insegnamento all’interno della Chiesa, su giornali e riviste, di cui è voce culturale ed dottrinale

Il vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti ha accettato le dimissioni per limiti di età presentate dal Rev.do sacerdote don Lino Alberto, parroco di San Fedele-Albenga; ha nominato come successore don Luca Gabriel, parroco di Lusignano-Albenga. Don Luca farà il suo ingresso nel pomeriggio di sabato 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce durante la Santa Messa delle ore 16:00. Don Luca non lascerà la parrocchia di Lusignano, ma guiderà entrambe le comunità parrocchiali.
Il ringraziamento della Diocesi al caro don Lino, parroco zelante e fedele e gli auguri più sinceri di fecondo ministero pastorale a don Luca Gabriel.

RADUNO DELLE COPNFRATERNITE: 1° SETTEMBRE 2019

In data 2 luglio 2019 Solennità di N.S. di Pontelungo, S.E.R. Mons. Guglielmo Borghetti ha provveduto alla nomina dei componenti il Priorato Diocesano delle Confraternite che resterà in carica per un quinquennio con l’assistenza del Delegato Vescovile, Rev.do Can. Don Giancarlo Aprosio. Questo organismo con compiti di: alta direzione e vigilanza; coordinamento; e disciplina nei confronti delle Confraternite è posto sotto la protezione di San Michele Arcangelo. I membri designati nei rispettivi incarichi sono: Giuseppe Oneglio Priore Generale Diocesano, Giorgio Ansaldi Vice Priore, Alessandra Isoleri Segretario Generale, Marco Ferrari Tesoriere, Giuliano Barone – Sandro Della Pietra – Walter Pastorelli – Domenico Martino – Cesare Ferrari e Luigi Pastorino Consiglieri.

A tenore di statuto restano a coadiuvare i membri effettivi anche i Priori Generali Diocesani Emeriti: Irmo Bolia e Francesco Martucci.

Domenica 1° settembre p.v. Festa di N.S. della Misericordia – Raduno Diocesano delle Confraternite durante la celebrazione della S. Messa che si terrà alle ore 17:30 in Albenga Piazza S. Michele, S.E. il Vescovo consegnerà il mandato al neo Priore Generale ed ai componenti del Priorato.


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto