Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio ecco la sagra che mancava
spaghetti, carne, patatine fritte, dolci, birra
Promotori ? Comune, Gesco e Sportiva


La settimana scorsa l’week end in provincia di Savona poteva offrire 44 sagre e feste gastronomiche (su 69 Comuni), solo 27 nell’imperiese. E poi c’è chi lamenta che mancano le manifestazioni e gli eventi di qualità. E non si promuovono come meritano i prodotti e le specialità enogastronomiche del territorio. A km zero. Anzi alcuni emeriti giornalisti ponentini non si stancano di richiamare in queste circostanze “le nostre grandi eccellenze”. Loro nei panni di esperti.  E Alassio, in tribulazione per via del ‘meno spiaggia’, meno incassi, ha escogitato la sagra dell’anno: primi piatti, carne, dolci, nonchè patatine fritte e birra a volontà. Tutto vero ed autentico, in futuro certificato. Leggi anche: Moglio fa il bis con gnocchi e golosità locali! Alassio: tre mesi di Free Yoga e Alassio Summer Town.  E tutti i premiati dei Castelli di Sabbia.

Pare che grazie al cronista savonese dell’Ansa, Andrea Chiovelli  giovane pimpante direttore responsabile del popolarissimo Ivg.it, la notizia stia facendo impazzire le redazioni dei giornali e media on line, persino ribattuta dalle maggiori agenzie di stampa internazionali. Sono in arrivo, come nei tempi d’oro, inviati speciali da mezzo mondo. Perchè ? C’è da andare in visibilio a leggere che “il Comune di Alassio leader nel turismo ligure, con la partecipata Gesco srl e la benemerita (senza ironia) Società Sportiva Baia di Alassio, hanno organizzato due giorni di Foot Darts (sport delle freccette) che include stand allestiti in tutto l’impianto sportivo di Loreto e sarà possibile scegliere tra primi piatti, carne, dolci nonchè patatine fritte e birra a volontà.  “Ci siamo consultati con uno dei nostri più quotati opinion leader alassini”, fanno notare gli organizzatori. Che siano i big Antonio Ricci e Daniele La Corte ?  Ma sono in ferie, il primo da Striscia la Notizia, il secondo da Imperia Tv.

NOTA IMPORTANTE – Negli uffici del Municipio di Alassio sta ‘girando’ una lettera della direzione de La Repubblica in cui si manifestano le scuse al sindaco facente funzioni Angelo Galtieri che nel servizio del ‘nostro inviato Massimo Calindri‘ di domenica 4 agosto, è stato ripetutamente  indicato quale “Angelo Gualtieri (una u di troppo ndr) vice sindaco di Alassio che ha dato il via  ad un programma sperimentale per realizzare una barriera corallina artificiale”.

Il servizio, a tutta pagina, titolava “Alassio, la spiaggia ristretta. “Si è consumata la sabbia”.  “Se vogliamo sopravvivere, ci vuole un intervento strutturale importante: a Marina di Loano (grazie all’eminenza grigia di Angelo Vaccarezza ndr) hanno fatto un porticciolo e ci hanno guadagna 15 metri di spiaggia”. Sarà un motivo per cui nella città dei Doria hanno sempre votato prima Dc, è seguita la stagione di Berlusconi premier, Vaccarezza sindaco e presidente della Provincia, consigliere regionale, nelle Europee primo partito la Lega di Salvini con ‘prima gli italiani‘ e in loco ‘prima i loanesi’. C’è una super spiaggia più che meritata. 156 cabine solo nel litorale, ex novo, di levante in concessione 80ennale a Marina di Loano Spa (già famiglia Ligresti fallita), oggi di proprietà del Gruppo Unipol Sai, assicurazioni e banca, obiettivamente una fortuna per la città.

Galtieri (e non Gualtieri) che ricorda ai lettori: “ Ecco una fotografia degli anni Cinquanta. la spiaggia è stretta come oggi. Il mare prende e restituisce. Ma allora il nostro era un turismo di élite, bastava  un paio di file di ombrelloni”. Già, poi sono arrivati i tempi del dolce cemento, della ridente rapallizzazione ed eravamo davvero in pochi a remare contro lo sviluppo ‘virtuoso’ nella Baia del Sole. C’è la rassegna stampa a documentarlo, però non interessa più  a nessuno. Che ne facciamo ? Bisogna guardare alle future generazioni, a non disperdere troppo l’eredità dei nonni e dei padri.

Sarà vero che la costa ligure è tra le più cementificate del Mediterraneo ?  Pur sempre cemento che ha fruttato un esercito di riconoscenti elettori. Per fortuna che ad Alassio la stagione dei comunisti è durata solo un lampo con il sindaco compianto dr. Dino Grollero, altrimenti ci troveremmo senza spiaggia e senza turisti. (l.c.)

COMUNICATO STAMPA – Gesco e Baia Alassio insieme per la Prima Sagra del Comune di Alassio

Venerdì 9 e sabato 10 agosto una due giorni di sport, divertimento, musica, animazione e street food nella rinnovata struttura sportiva di Loreto. 

Dalla collaborazione tra Gesco Srl, la partecipata del C​omune di Alassio, e la Società Sportiva Baia Alassio, scaturisce una due giorni di grande coinvolgimento: la prima Sagra della Città di Alassio. Venerdì 9 e sabato 10 agosto presso l’impianto sportivo di Loreto, a partire dalle ore 18 prenderà il via l’evento animato, venerdì, dal gruppo musicale Fuori Campo, e sabato da Marco Dottore e Luca Galtieri della “Eccoci Eventi” che intratterranno gli ospiti con l’esilarante “Foot Darts – calcio freccette.”

Parallelamente la Società Sportiva “Baia Alassio”,  in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini, ha organizzato un torneo di calcio a sette, mentre per i più piccoli sono previsti giochi, musica e trucca bimbi.

Presso gli stand allestiti in tutto l’impianto sportivo di Loreto sarà possibile scegliere tra primi piatti, carne, dolci nonchè patatine fritte e birra a volontà.

“La manifestazione – spiegano dalla Gesco – ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare l’impianto sportivo di Loreto, adeguatamente ripulito e risistemato. Si tratta di uno spazio restituito alla città: un campo da calcetto in erba sintetica con annessi spogliatoi. Il ricavato dalla serata ci aiuterà inoltre a raccogliere fondi per l’acquisto di un sollevatore per disabili da posizionare nell’impianto della piscina comunale ad oggi sprovvisto di tale servizio”.

“Un’ulteriore novità relativa all’impianto di Loreto – aggiungono – pronta per settembre, sarà quella di dare in gestione un nuovo spazio ristoro, con dehor. Un servizio richiesto dall’utenza che garantisce una presenza fissa nell’impianto, la regolare manutenzione provvedendo nel contempo a rilanciare l’intero complesso offrendo l’opportunità di utilizzare il campo da calcetto non solo per le società sportive cittadine ma per chiunque lo desiderasse”.

In occasione della Prima Sagra del Comune di Alassio sarà inoltre presente il servizio bus navetta con partenza alle ore 18,30 dalla fermata dei bus davanti alla Chiesa di Sant’Ambrogio. Per ulteriori informazioni rivolgersi in orario d’ufficio alla Soc. Ge.s.co. al numero 0182.642846 oppure via mail all’indirizzo gescoalassio@libero.it.​

A MOGLIO LA SAGRA CON GNOCCHI (A KM ZERO, A PIEVE DI TECO, COSTA 2 € IL KG)

MA AL SUPERMERCATO SI TROVANO A 0,80.  L’INTENDITORE COSA SCEGLIE ?

Comunicato stampa – Moglio fa il bis con gnocchi e golosità locali! Dopo la Sagra della Ventre con i festeggiamenti a sorpresa per Luminosa Bogliola, mogliese doc, arriva “Una Gnoccata più che mai” . Se vi è piaciuta la ventre di domenica scorsa, dovete provare i gnocchi. La Società di Mutuo Soccorso “La Fratellanza” di Moglio domenica 11 agosto fa il bis e dopo il successo della Sagra della Ventre, torna nei giardini della caratteristica frazione sulla prima collina di Alassio con “Una gnoccata più che mai”.

“Siamo molto soddisfatti di come è andata domenica scorsa – raccontano – tantissima gente e tantissimi complimenti per i nostri piatti tipici: la ventre, ma non solo, acciughe fritte, le mugnarelle, deliziose frittelline di verdure e frittelle di mele”. Da giorni stanno impastando gnocchi e rimpinguando le riserve di prelibatezze locali: “soprattutto le acciughe fritte, sono andate letteralmente a ruba”. “Sì – confessano – è stata una serata davvero speciale. Anche perchè abbiamo avuto modo di festeggiare al nostra Luminosa Bogliolo prima della sua partenza per gli Europei. Non se l’aspettava ma quando è arrivata con la sua famiglia l’abbiamo accolta con un striscione e un mazzo di fiori… perchè non bisogna dimenticare che Luminosa è prima di tutto di Moglio, poi è anche alassina. E noi ne siamo orgogliosissimi”.

Alassio: tre mesi di Free Yoga e Alassio Summer Town

COMUNICATO STAMPA – La città di Alassio nell’estate 2019 è caratterizzata dalla presenza di due eventi partner : Alassio Summer Town con sport e animazione, e al suo interno Free Yoga Village con yoga e benessere. Gli eventi intendono trasformare la città in una sorta di villaggio caratterizzato da attività gratuite tutti i giorni in varie location e avranno funzione di contenitore per occasionali eventi minori.

Alassio Summer Town è proposto dalla società di eventi Yes We Can, che gestisce direttamente le attività di sport e animazione, svolte principalmente nelle location del Molo e nelle spiagge comunali. Free Yoga Village si occupa di fornire ad Alassio Summer Town in esclusiva i contenuti yoga e benessere,
ed è gestito dall’associazione nazionale di promozione sociale Free Yoga che raggruppa insegnanti e centri yoga in italia per la diffusione dello yoga e del benessere per tutti. Free Yoga inoltre gestisce da anni con il centro Essere Yoga e Benessere di Alassio, che in questi mesi viene utilizzato per proporre giornalmente solo ed esclusivamente lezioni gratuite, unitamente a quelle proposte sul Molo di Alassio.  Occasionalmente e settimanalmente vengono invece proposte anche attività in altre location (piazza, spiaggia, parco, terrazza panoramica). Da giugno a settembre, vengono quindi offerte ogni giorno molte attività e lezioni gratuite.

Le attività yoga benessere sono fortemente volute e gestite dalla senior yoga teacher Lucia Ragazzi e permettono ad adulti, ragazzi, prenatal, baby, terza età, sportivi, la possibilità di praticare yoga, stili diversi insegnati da professionisti certificati e altamente qualificati,  che forniscono un importante servizio gratuito, ma di qualità. L’iniziativa ovviamente è un importante servizio estivo utile per soddisfare i residenti ed i turisti in città, clienti di hotel, stabilimenti balneari, commercianti, bar ristoranti, ma anche un importante servizio per sviluppare turismo, sport, cultura, tempo libero, salute. L’evento e i servizi proposti sono però principalmente una stupenda vetrina utile a incentivare un ritorno destagionalizzato durante tutto l’anno sul nostro territorio coinvolgendo turisti estivi, favorendo praticanti yoga da ogni dove, insegnanti yoga con gruppi da loro organizzati, e nuovi appositi flussi di semplici persone che ricercano una location ed un turismo benessere wellness.

Essere Yoga e Benessere, via Neghelli 151 -17021 Alassio SV 338-7397108

PREMIAZIONE CASTELLI DI SABBIA

COMUNICATO STAMPA – Castelli di Sabbia: vince la voglia di fare, di partecipare e il divertimento
Vince il progetto di ristrutturazione della Cattedrale di Notre Dame de Paris. Tanta attualità dall’allunaggio alla salvaguardia ambientale. Messaggi positivi e qualche scritta Castelli si? castelli no? Castelli sì! Per la verità il Comune di Alassio ha sempre cercato di difendere la 39° edizione dei Castelli di Sabbia nella consapevolezza che l’iniziativa, certamente penalizzata dalle evidenti difficoltà di questa stagione, avrebbe potuto comunque fare la gioia di tanti bambini. E così è stato: in una giornata baciata dal sole, alla fine sono stati 33 i Castelli effettivamente realizzati, alcuni di grandi dimensioni, altri più ridotti, comunque tutti molto curati.

Per la giuria tecnica composta da Emanuela Congedo, titolare della Galleria d’Arte ArtEmy di Alassio, Elena Rede, scultrice e pittrice, Deborah Petroni della Galleria Wikiarte di Bologna e Alessandro Scarpati, geologo nonché appassionato d’arte e titolare dello Spazio Artender non ci sono dubbi.
“Il vincitore assoluto è “Ricostruite la mia Notre Dame” dei Bagni Manin: un accurato messaggio del Gobbo di Notre Dame abbracciato alla sua Cattedrale: “Oltre ad essere una scultura di pregevolissima fattura – spiegano dalla giuria – ci ha colpiti anche la progettualità, i bozzetti preparatori realizzati prima di edificare il castello. Molto professionale. Bello anche il messaggio: la cultura, la bellezza appartiene a tutti”

Per i bagni Manin quindi il Trofeo messo ogni anno in palio dall’Associazione Bagni Marini.
Gli altri premi:

* il Premio Novità del Comune di Alassio, va ai bagni Don Bosco per “La casa di Sabbia”
* il Premio Superkids by Ferrero,il miglior castello realizzato dalla squadra più giovane, ai Bagni Bernardino “Una parola magica: grazie”
* il premio Moda Acqua di Alassio, ai Bagni Tritone per “Come Mai non c’è la spiaggia” una accorata riflessione ambientalistica sul destina del pianeta Terra
* il Premio Attualità assegnato dalla Società Nazionale di Salvamento, a “Genova nel Cuore” realizzato presso la Sla1
* il Premio del Parco Acquatico Le Caravelle ai Bagni Lido per “Niente è Impossibile” sulla conquista della Luna
* il Premio dell’Assoristobar Città di Alassio ai Bagni Pierinella per “Il Castello è Servito”
* il Premio GescoSrl, per il miglior soggetto sportivo ai Bagni Sirena Women’s Power sui successi della nazionale femminile di calcio
* il Premio al Castello più divertente messo in palio dall’Associazione Giovani Alassio ai Bagni Lido per “Homer Simposon sulla Luna” per i trent’anni dei Simpson e i 50 dallo sbarco della Luna
* il Premio Speciale della Giuria offerto dalla Marina di Alassio ai Bagni San Francesco per “L’Amore vince la Marea”

Menzione speciale, fuori gara ai due “orsetti annegati” dei Bagni Rosetta: “Abbiamo premiato l’entusiasmo – spiegano – in una delle zone più colpite dall’erosione costiera. Gli orsetti sono stati inghiottiti dalle onde prima che riuscissimo a passare, ma abbiamo visto le immagini scattate e seppur fuori concorso, abbiamo ritenuto di premiare il loro desiderio di fare, nonostante le difficoltà”. ​
“E’ lo spirito giusto – commenta Angelo Galtieri – nessuno vuole nascondere un problema evidente. Ma credo occorra un atteggiamento più costruttivo: come quello di due bambini che hanno sfidato le onde con il loro Castello. Forse dovremo prendere esempio da chi ha voglia di fare, più che di distruggere. Personalmente sono molto soddisfatto di aver potuto portare avanti la tradizione dei Castelli di Sabbia e sono certo che quella di questa sera, in Piazza Partigiani, sarà una grande festa per tutti e per Alassio”. La festa non è certo finita, anzi ora arriva la festa per tutti e la premiazione dei Castelli e dei Castellari vincitori dei numerosi premi in palio


Avatar

Trucioli

Torna in alto