Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga in pensione Parodi e Valinotto
Borghetto riconoscente a Pietro Pescio:
Una vita di lavoro ma senza ‘pensioni d’oro’


Una vita onorata di lavoro al servizio degli altri e della ‘casa comune’, il Municipio. Quasi sempre figure da memoria storica (e benemerite) della comunità che hanno dato esempio di spirito di servizio ed attaccamento al dovere, nella buona e nella cattiva sorte, si direbbe. Ogni sindaco ed amministrazione ha pregi e difetti. E come ogni posto di lavoro può essere fonte di problematiche. Albenga ha festeggiato, con una massiccia partecipazione dei colleghi ed ex (nessuno con pensioni d’oro) Fazio Parodi, Ispettore Capo della Polizia Locale e Giorgio Valinotto per 40 anni colonna dell’Ufficio Tecnico comunale. Ammirazione e riconoscenza anche a Borghetto S. Spirito per Pietro Pescio caposquadra nel settore del ‘Verde pubblico’.  Settore che proprio in questi giorni è finito in uno scontro polemico tra opposizione (con severi rimproveri al consigliere delegato D’Ascenzo) e la maggioranza consiliare. Un clima poco idilliaco che tuttavia non ha rovinato la ‘festa’ a chi lascia.

Il pensionato festeggiato Pietro Pescio con il sindaco Canepa ed il consigliere delegato D’Ascienzo

Mercoledì 31 luglio ultimo giorno di lavoro per il mitico Pietro Francesco Pescio nel Comune di Borghetto Santo Spirito! Dopo una militanza ultra ventennale sia nel settore nettezza urbana, sia nel  verde pubblico, con la qualifica di capo squadra. Anche per lui, dopo una vita di lavoro, l’agognato traguardo della pensione.

Le parole del consigliere  delegato D’Ascenzo: “Oggi saluto con dispiacere Pietro Francesco, un uomo sicuramente di non facile gestione ma dotato di una grande umanità, di una simpatia naturale, di una verve fuori dal comune e soprattutto da una voglia di lavorare che gli ha fatto onore e di cui bisogna rendergli merito. In questi due anni difficili, con carenza di risorse e personale, lui e la sua squadra (Gianni Ferrari, Giuseppe Castelli e Augusto Pelazza, tutti nelle foto) hanno cercato in tutti i modi di sopperire alle difficoltà oggettive esistenti.  Uno dei punti di maggior pregio di Pietro Francesco è sicuramente quella di essere un gran lavoratore, dedito al suo ruolo e al paese per cui lavorava. Conferma di ciò è il fatto che parlando con lui mi ha chiesto di farmi tramite del suo breve pensiero di commiato: “Alessio, ti sarei grato se tramite una comunicazione ringraziassi da parte mia tutti i cittadini di Borghetto Santo Spirito per i quali ho avuto l’onore, in tutti questi anni, di lavorare e di vivere a stretto contatto con loro”.

La quadra giardinieri del Comune di Borghetto perde uno dei suoi pilastri e a quanto pare era già carente di organico

Prosegue D’Ascenzo: “Parole serie, umili e rispettose verso una comunità che lo ha accolto tanto tempo fa e di cui lui ha cercato di prendersi cura. Un uomo di altri tempi!”.

Conclude il sindaco Giancarlo Canepa: “Oggi ci lascia, per la meritata pensione, un pezzo di storia del nostro Ente. Carattere esuberante ma gran lavoratore che non si è mai tirato indietro in nessuna sfida lavorativa che gli si è presentata, sempre disponibile nonostante il suo tipico “mugugno”. La nostra comunità gli deve grande riconoscenza.”

Albenga, in pensione due punti di riferimento per il Comune

Fazio Parodi. in pensione da Capo della Polizia locale con i sindaci Tomatis, Ciangiano, Zunino e Vio,

Il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea nel salutare entrambi: “E’ un momento di grande gioia per il traguardo raggiunto, ma anche un po’ di malinconia.”

Fazio Parodi, Ispettore Capo della Polizia Locale e Giorgio Valinotto, colonna portante dell’Ufficio Tecnico di Albenga, hanno raggiunto l’ambito traguardo della pensione. Entrambi sono stati dei veri e propri punti di riferimento nel Comune ingauno, ognuno per il suo ruolo e le sue competenze. A festeggiarli i colleghi, gli amici che hanno vissuto con loro tanti momenti, alcuni difficili e di duro lavoro, altri di spensieratezza e allegria.

I colleghi dello staff di cui faceva parte Giorgio Valinotto per 40 anni all’Ufficio Tecnico e non solo memoria storica

I saluti  anche a Giorgio Valinotto che dopo 40 anni all’Ufficio Tecnico potrà dedicarsi alle sue passioni, non ultima la pesca. La puntualità nel suo lavoro e la sua esperienza mancheranno non solo ai colleghi d’ufficio, ma all’intera Amministrazione. Fazio Parodi ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 arrivando ad Albenga nel 1985. Ha ricoperto diversi ruoli diventando poi Ispettore Capo della Polizia Locale sezione edilizia e ambiente. Ha svolto innumerevoli servizi importanti per l’intera comunità sempre con dedizione e professionalità.

Nel salutare i colleghi (ieri al comando ed oggi in Comune) ha ringraziato tutti per la grande collaborazione ricevuta nel corso degli anni. A salutarlo oggi ben 4 sindaci (Mauro Zunino, Mariangelo Vio, Giorgio Cangiano e Riccardo Tomatis). Il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea nel salutare entrambi: “E’ un momento di grande gioia per il traguardo raggiunto, ma anche un po’ di malinconia. Si tratta di figure che hanno svolto incarichi fondamentali e che sono stati importanti per il nostro Comune. Li ringrazio per il loro lavoro e per l’impegno dimostrato in questi anni”.

LA FESTA A GIORGIO VALINOTTO


Avatar

Trucioli

Torna in alto