Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga il Rotary incontra il sindaco.
Lions Club, 45 soci, prepara il 50° di fondazione. Il neo presidente Zunino: ‘Impegnati a portare benefici concreti’


Il neo sindaco Riccardo Tomatis, centro sinistra vittorioso, ha incontrato una delegazione del Lions Club Albenga Host.  Con il neo presidente dr. Dario Zunino, figlio dell’avv. Franco Maria, figura di spicco nel club e nella comunità ingauna, responsabile del “Magnolia sporting club”, il nuovo tennis club di Albenga .“Abbiamo esposto al Sindaco le nostre proposte ed abbiamo trovato un interlocutore non solo partecipe, ma anche entusiasta: lavoreremo fianco a fianco per trovare il modo di realizzarle perché porteranno beneficio concreto ad Albenga” ha commentato Zunino jr. Si direbbe un esemplare e fattivo esempio di collaborazione e rispetto istituzionale, al di là del proprio credo. Fanno parte del Lions ingauno esponenti di primo piano del mondo imprenditoriale e professionale della piana.  Agosto di lavoro per il sindaco che ha incontrato rappresentanti del Rotary Club Albenga “per una collaborazione duratura e la realizzazione di iniziative sul territorio”. All’incontro presenti: Claudio Dodero (Presidente) Anna Maria Rebuttato (Presidente eletto), Monica Vazio (Prefetto) e il consigliere Luigi Scola.

La delegazione del Lions con il neo presidente Dario Zunino, con papà avv. Franco Maria, ha incontrato il sindaco Riccardo Tomatis

Non è un mistero che le famiglie Zunino (del Gruppo Zunino fa parte l’ex sindaco, dal 2001 al 2004, di Albenga Mauro, per 40 anni ai vertici dell’Aero Club Savona, personaggio amato e popolare) abbiano tifato per il centro destra di  Gerolamo Calleri primo cittadino. Con la cugina Alessandra Zunino Segre, candidata,  che si era dimessa da presidente dell’Associazione Albergatori per coerenza verso gli associati e forse perchè, in caso di vittoria, avrebbe potuto meritare un ruolo di rilievo nel governo della città.  Un indiscusso bagaglio di concretezza, esperienza e professionalità, acquisiti da albergatrice affermata a Garlenda dove ha trascorso una legislatura dai banchi consiliari dell’opposizione. Si aggiunga che il papà di Mauro e Franco Maria è stato vince sindaco del PLI di Albenga nella giunta di Angelo Viveri, negli  anni di maggiore sviluppo della città. Dario Zunino jr lavora  con il padre e lo zio Mauro e ricopre il ruolo di socio accomandatario della società (Ing. Zunino Giovanni Dario Sas)

La delegazione del Lions Club Albenga Host ha incontrato il Sindaco Tomatis, per presentare il direttivo dell’anno sociale e un nutrito programma di ‘lavoro’. Il club, composto da 45 soci, ha eletto presidente  Dario L. Zunino, imprenditore,  già presidente regionale e nazionale dell’associazione a livello giovanile; toccherà a lui coordinare le attività del club nella ricorrenza del 50° anno della sua fondazione.

Il presidente si avvale di un direttivo di alto profilo e caratura, composto dalla vice presidente, la dottoressa Cristina Siniscalchi (oculista), prima donna ad entrare nel direttivo del L.C. Albenga Host,  dal secondo vice presidente, Claudio Raimondo (titolare delle FIDAR Cosmesi), dal Segretario dottor Antonio Sorrentino ( funzionario pubblico a Imperia), dal Tesoriere dott. Carlo Basso (commercialista), dal Cerimoniere Paolo Torrengo (titolare della Fitimex), i dai consiglieri  Mattia Righello (titolare della Mway Communication & Events), il dott. Alessandro Colonna (Avvocato) ed il dott. Luciano Basso (Notaio).   Il Leo Club Albenga, emanazione giovanile, è animato da 13 soci, presieduti da Giovanni Torrengo.

Spiega il Presidente Zunino: “L’ 8 novembre sarà per noi una ricorrenza e come tale verrà festeggiata, ma il modo di rendere onore al traguardo dei 50 anni di servizio è  portando avanti un programma ambizioso e particolarmente ricco, tra cui due attività che sono una novità assoluta per il nostro territorio e che lasceranno il segno. Abbiamo esposto al Sindaco le nostre proposte ed abbiamo trovato un interlocutore non solo partecipe, ma anche entusiasta: lavoreremo fianco a fianco per trovare il modo di realizzarle perché porteranno beneficio concreto ad Albenga. Accanto a queste novità, che per il momento lasciamo restino ancora delle sorprese, porteremo comunque avanti le nostre attività ricorrenti: la raccolta degli occhiali usati, la conferenza sulla sicurezza stradale, le visite gratuite di prevenzione grazie al mezzo polifunzionale, la giornata del Tricolore in cui questo viene donato ai ragazzini delle quinte elementari, il concorso internazionale del Poster per la Pace, il contributo alla Gironda Albenganese, al Memorial Ferrari di Basket, al concorso fotografico del Circolo di San Giorgio; organizzeremo serate a favore della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones e della LCI Foudation, collaboreremo per la realizzazione della festa della subacquea di HSA rivolta ai disabili, così come a questa edizione di Albenga Bricks ed alla prosecuzione del progetto Newpilgrimage che coinvolge il Comune di Albenga. Tante altre attività verranno definite ad anno iniziato, come la raccolta alimentare, od ancora nasceranno da collaborazioni con i club viciniori.

Infine, il coronamento dell’anno sarà riportare dopo 10 anni il Lions Day ad Albenga: il 19 aprile 2020 avremo uno showcase di tutti i service che vengono sviluppati dall’associazione, con tanti eventi collaterali, concerti, rappresentazioni e molto altro per accogliere le oltre 500 persone attese da Liguria e Piemonte a cui sarà un piacere mostrare con orgoglio la nostra Albenga”.

Il sindaco Riccardo Tomatis conclude: “Ho incontrato la delegazione del Lions Club Albenga Host che mi hanno rappresentato i loro numerosi ed importanti progetti. Il loro impegno e le loro iniziative di beneficenza sono molto importanti. In ultimo ricordiamo la festa in bianco durante la quale sono stati raccolti 2500 euro e 200 paia di occhiali usati. Sono contento di poter collaborare con loro ed entusiasta dei progetti dei quali mi hanno parlato per Albenga”.

IL SINDACO INCONTRA IL ROTARY  CLUB DI ALBENGA

L’incontro del sindaco Tomatis con il presidente del Rotary, Claudio Dodero, Anna Maria Rebuttato (presidente eletto), Monica Vazio (prefetto) e Luigi Scola (consigliere)

COMUNICATO STAMPA – Il Presidente Dodero:Il nostro obiettivo è quello di concentrare il nostro impegno sul sociale, instaurando una maggiore collaborazione con gli altri soggetti del volontariato locale.”

Il sindaco Riccardo Tomatis incontra alcuni rappresentanti del Rotary Club Albenga tracciando le basi per una collaborazione duratura volta alla realizzazione di iniziative atte ad avere carattere di continuità sul territorio. Alla riunione, oltre al sindaco, erano presenti: Claudio Dodero (Presidente) Anna Maria Rebuttato (Presidente eletto), Monica Vazio (Prefetto) e il consigliere Luigi Scola.

Afferma Dodero: “Il nostro obiettivo è quello di concentrare il nostro impegno sul sociale, instaurando una maggiore collaborazione con gli altri soggetti del volontariato locale. Si tratta di aspetti che già in passato abbiamo sviluppato con successo, in particolare proprio ad Albenga dove – continua il Presidente -, durante la Giornata del respiro abbiamo realizzato oltre cento spirometrie gratuite.”

Queste ed altre iniziative – alcune relative alle tematiche di salute e prevenzione, altre per la valorizzazioni delle eccellenze archeologiche del territorio o per la promozione della cultura e di aspetti legati al sociale – verranno portate avanti in sinergia con altre realtà locali.

Il commento del sindaco Tomatis: “Il Rotary Club Albenga comprende fra i propri soci uomini e donne impegnati nelle aziende e nelle professioni qualificate del territorio che offrono le proprie competenze ed il proprio tempo nello spirito del Service, per aiutare gli altri. Credo che dando seguito con continuità alle iniziative che vengono proposte si possa avere una ricaduta efficace sull’intero comprensorio”. Presto verranno presentate nel dettaglio gli appuntamenti già a calendario per i prossimi mesi.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto