Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, quando il merito fa notizia
Angelo Zunino ha donato sangue per 40 anni
Zappa da arbitro di Pallacanestro a ingegnere


Niccolò Zappa, alla vigilia di Natale del 21 dicembre 2012, aveva raggiunto un sogno: arbitro della Federazione Italiana di Pallacanestro. Ora,  a 21 anni, dopo aver frequentato il Liceo scientifico Arturo Issel, si è laureato in Ingegneria gestionale all’Università di Genova. I social hanno aggiunto che è tra i 100 più giovani neo laureati d’Italia, moltissime le felicitazioni degli amici. Il papà, Marco, è titolare degli storici Bagni Kursaal e per la seconda volta presidente dell’associazione di categoria. Il nonno di Niccolò, Eugenio, esercitava un’attività commerciale a Borghetto S. Spirito, sulle orme del padre che, a Loano, sulla piazza Italia, ove ha sede anche il Municipio, era proprietario dell’antica ‘fabbrica del ghiaccio‘ e poi commercio all’ingrosso di acque minerali. Oggi l’area è stata valorizzata con edifici residenziali. Leggi anche Angelo Zunino, per 40 anni donatore di sangue. Come diffondere il verbo della donazione.

Niccolò Zappa sorridente e neo laureato

Non meno significativa e ricca di valori sociali,  come leggeremo oltre, un’altra notizia diffusa dal Gruppo QUELLI DU CARUGIU DE LOA  e GENTE DE LOA E DINTURNI.  La storia di un loanese citato per meriti davvero speciali e che vanno oltre i confini cittadini.  Contiene l’appello di Angelo Zunino ai giovani affinchè donino sangue. Lui l’ha fatto per una vita,  lontano dai riflettori e dai palchi d’onore, per 40 anni. L’Amministrazione comunale gli ha conferito un degno e doveroso attestato di benemerenza.

NICCOLO’ LAUREATO A 21 ANNI – Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale all’Università di Genova viene istituito negli anni novanta del secolo scorso, la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale costituisce l’adeguamento ai dettami della legge 270/04 ed al D.M. 17/2010. L’attuale assetto della Magistrale in Ingegneria Gestionale rispecchia l’adeguamento alle richieste di competenze sia tecnologiche, sia manageriali espresse dal tessuto industriale ligure e, più in generale, nazionale. Un importante e significativo risultato accademico, che piazza Niccolò, figlio unico, tra i 100 più giovani laureati in ingegneria in Italia dopo la legge di riforma dell’istruzione del 2001. La laurea conseguita all’Università degli Studi di Genova, voto finale 107.

I coniugi Zappa

Il papà, Marco Zappa, si era diplomato all’ITC Leon Battista Alberti, è alla sua seconda esperienza di presidente del Sindacato Italiano Balneari di Loano, ed è subentrato Diego Burastero, nominato vice presidente vicario provinciale del Sib. Nella rassegna stampa si può leggere che l’assemblea dei gestori dei bagni marini di Loano ha stilato un bilancio delle iniziative intraprese con la presidenza  triennale di Burastero nel 2018: “Anno gratificante e soddisfacente per manifestazioni (come la fiaccolata dei bagnini di “Fiaccole nella notte”) ma anche impegnativo e durissimo per gli eventi calamitosi che hanno messo a durissima prova tutta la categoria.come nuovo presidente della categoria Marco Zappa, già aveva ricoperto l’incarico fino a tre anni fa.

Marco Zappa che sul profilo Facebook  – dove è stato molto attivo anche il padre Eugenio che non indugia nelle simpatie leghiste con taglienti post – manifesta pubblicamente il suo impegno per cani e gatti amici veri dell’uomo. Si può leggere: “E’ arrivato il periodo estivo e inizia la solita tragedia. Quindi ho deciso di aderire a IO NON VI ABBANDONERÒ MAI. L’unica catena a cui aderisco con vero piacere e che trasformerò in una campagna contro l’abbandono. Non taggo nessuno…Ognuno sarà libero di aderire a questa campagna contro l’abbandono, copiando e incollando questo testo nella propria bacheca con una foto del proprio cane/gatto… #Iononabbandono ❤️

QUANDO L’IMPEGNO SOCIALE E LA VIRTU’ DELL’ALTRUISMO SONO DI ESEMPIO

Angelo Zunino era perito chimico alla Ferrania

L’appello di Angelo Zunino  sulla sua pagina Facebook e nel Gruppo  ” QUELLI DU CARUGIU DE LOA “:  Cari giovani…datevi da fare…ho donato sangue direttamente al centro trasfusionale del S. Corona ( Gruppo Zero RH neg – universale.. ) per oltre 40 anni…purtroppo oggi non lo posso più donare per raggiunti limiti d’età… Un caro saluto a tutti i cari amici del centro, gentilissimi e veloci…”. Un grazie più che meritato e disinteressato ad una figura che dovrebbe essere di esempio, a partire dall’educazione famigliare e nelle scuole. Donare sangue, una ‘missione’ di volontariato che va oltre quelle che sono le soddisfazione umane e morali. Un altruismo che fa di chi dona il sangue per i sofferenti, veri e propri eroi dei tempi. E non sempre la comunità riesce ad essere partecipe come dovrebbe al valore sociale e civile dei donatori. Da qui la necessità di una maggiore opera di sensibilizzazione e promozione umana.

Angelo Zunino riceve l’attestato di benemerenza. Nella foto con il prefetto di Savona, XCananà, il sindaco Pignocca e l’assessore Rocca

E L’INIZIATIVA DI ALASSIO: TUFFATI A DONARE

Comunicato stampa – Cavalcando l’onda del successo della manifestazione “Tuffati a donare”, organizzata da Avis Regione Liguria, Avis Alassio con il patrocinio degli assessorati alle Politiche Scolastiche e al Volontariato organizza una intera giornata al WOW Acquapark dedicata ai bimbi del campo sole di Alassio per veicolare a genitori e parenti dei piccoli ospiti della struttura comunale il forte messaggio dell’importanza del donare il proprio sangue. Mercoledì 24 luglio gli ospiti del Campo Sole alassino hanno vissuto una splendida giornata al Wow Acquapark di Laigueglia, il parco acquatico di gonfiabili nel cuore della Baia del Sole. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie all’importante gesto della donazione del sangue, in particolar modo nel periodo estivo in cui la carenza di sangue si fa particolarmente sentire. “Il sistema sanitario non si può reggere senza scorte adeguate di sangue – spiegano gli Assessori Fabio Macheda e Patrizia Mordente, coinvolti nell’iniziativa – l’Avis svolge in questo senso un ruolo fondamentale e prezioso e questa iniziativa, alla sua seconda edizione è un ottimo veicolo per diffondere il verbo della donazione”

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto