Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, dove Miss Acqua 2019 corre in aiuto
Gemellaggio col ‘Marchesato’ di Zuccarello
e Ilaria del Carretto incontra Adelasia


Le iscrizioni sono aperte e sarà un’edizione all’insegna della solidarietà con gli sfortunati titolari di stabilimenti balneari colpiti nelle loro spiagge (rosicchiate da mare) e nei portafogli. In soccorso sono già arrivati i primi inviati speciali a  descrivere l’immane tragedia dei ‘piedi in acqua’, dare man forte e testimoniare lo stato di crisi. Purtroppo non si tornerà ai miracoli del secolo scorso. Alassio turistica poteva sfoggiare il primato ligure e nazionale di citazioni e soprattutto foto scoop sui media europei ed americani.  Pubblicità gratis per milioni di lettori (non erano ancora in vita i social). Con MISS ACQUA 2019  iscrizioni aperte e  c’è grande attesa di risonanza mediatica: che sia la volta buona?!  C’è pure il gemellaggio col Marchesato di Zuccarello che aspira all’indipendenza sulle orme del Principato di Seborga.

COMUNICATO STAMPA – La nuova edizione di “Miss Acqua di Alassio”, in programma il 18 agosto 2019 nella splendida cornice di Piazza Libertà che ospita la fontana ed i meravigliosi giardini del palazzo comunale cittadino, cerca le nuove miss di quest’anno. Sono aperte le iscrizioni per chi volesse diventare la nuova bellezza della Baia del Sole. Per partecipare al concorso le candidate dovranno avere un’età compresa fra i 16 e i 35 anni. Per iscrizioni Miss e tutte le informazioni sull’evento, compreso la prenotazione dei tavoli per la serata finale del 18 agosto e l’accreditamento da parte di fotografi e giornalisti, tel. 3406538300 – Mail info@acquadialassio.it

Nelle passate edizioni sono state elette Miss Acqua di Alassio, Alice Colombo di Pavia nel 2015, Chiara Barbaro di Bordighera nel 2016,  Valentina Gullo di Sanremo nel 2017, Nicole Naggi di Novara nel 2018, anche se la prima fascia di Miss Acqua di Alassio è stata assegnata all’interno dell’evento nazionale di Miss Muretto nel 2012 a Beatrice Bertolino poi diventata nella stessa edizione proprio Miss Muretto ed anche la prima alassina ad esserlo nella storia del concorso.

Ecco alcune anticipazioni dell’evento di quest’anno: La serata, organizzata da Alassio Ergo Sum Srl titolare del brand “Acqua di Alassio”, con il patrocinio del Comune di Alassio, sarà presentata da Marco Dottore che avrà al suo fianco Miss Acqua di Alassio 2018 Nicole Naggi, la giuria giudicatrice del concorso sarà presieduta da Luisella Berrino organizzatrice insieme alla famiglia dello storico e famoso concorso di bellezza Miss Muretto, coreografie sfilata spettacolo a cura di Consuelo Benedetti ed il suo staff di ballerini, ospiti attualmente confermati il mago e musicista Gabriele Gentile con la cantante Nicole Magolie volto di “Matera Cultura 2019”, acconciature by Gianni Di Muro Alassio, trucco by Q Studio Make-Up RP di Roberta Piacente.

Dalle ore 20.00 il benvenuto agli ospiti e cena in piedi organizzata da Borghi Ricevimenti al costo di Euro 50,00 a persona ed accompagnati dalla musica lounge a cura di Enzo Dj. L’inizio della manifestazione/spettacolo è previsto per le ore 21.30. Novità di questa edizione il gemellaggio tra il Comune di Alassio e quello di Zuccarello, uno dei borghi più belli d’Italia….“Ilaria del Carretto” incontrerà “Adelasia”

Prima della serata finale, che vedrà l’elezione della Miss Acqua di Alassio 2019, tanti saranno gli appuntamenti promozionali e preparatori all’evento tanto atteso. Dal 5 all’8 agosto su tutte le spiagge del litorale alassino “incontriamo” le miss grazie al TgBeach e Cantadoccia con animazione a cura della Eccoci Eventi, il 17 agosto “Aspettando la Miss..” presso la discoteca Le Vele di Alassio.

ALASSIO: COLLABORAZIONE TRA IL LABORATORIO D’ARTE ARTEMY E ARTENDER NEL ‘ SOGNO DI ADELASIA ‘

PER ARRICCHIRE L’OFFERTA ARTISTICA E CULTURALE. LE MOSTRE FOTOGRAFICHE DI FORTUNATO E MASCHERETTI

Il Sogno di Adelasia”… continua… Torna la mostra fotografica e pittorica degli artisti Emerson Fortunato e Rudy Mascheretti, curata dalla critica d’arte Francesca Bogliolo. Dopo l’allestimento alla Galleria Artendere, dal 27 luglio sarà negli spazi di ÀrtEmy, nel cuore di Alassio, in via XX Settembre 130, che esporrà le opere di Fortunato e Mascheretti da sabato 27 luglio a domenica 11 agosto. Questa mostra costituisce peraltro l’inizio di una collaborazione tra le due gallerie alassine, ÀrtEmy di Emanuela Congedo, di recente apertura, ed Artender di Alessandro Scarpati, che uniranno le forze per arricchire l’offerta artistico-culturale alassina.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Alassio, inaugura sabato 27 luglio alle ore 19, e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22. Il finissage avrà luogo invece al Grand Hotel di Alassio Domenica 11 agosto alle ore 21 con una originale performance, alla quale parteciperà anche il musicista Gabry Sax che vedrà il “The Beat Art Concept” musicale ideato e consolidato da Mascheretti nel corso degli anni, con la realizzazione finale di un’opera inerente il tema della principessa Adelasia. L’esposizione “Il sogno di Adelasia” è dedicata interamente alla Città di Alassio, che vede protagonista una figura cara agli abitanti del borgo ligure: Adelasia, principessa dalla storia travagliata e romantica, la cui reinterpretazione fantastica è posta alla base della fondazione del borgo alassino. Il progetto Il sogno di Adelasia affronta la storia più antica di Alassio, quella che sfuma nella leggenda, capace di esercitare un indiscusso fascino tra residenti e turisti. Protagonisti di questa rassegna artistica sono un artista e un fotografo alassini già affermati sul territorio nazionale, Rudy Mascheretti ed Emerson Fortunato, che si confrontano tra loro dialogando e reinterpretando il tema in base alla propria poetica artistica. Le vicende della principessa, rielaborate secondo due punti di vista diversi,

Emerson Fortunato

complementari e intimamente connessi all’arte contemporanea, verranno proposte al pubblico in modo da risvegliare l’immaginazione e da invogliare chi guarda a osservare panorami e scorci conosciuti con occhi del tutto diversi.

La collaborazione e l’interazione tra la fotografia e la pittura daranno inoltre origine ad una serie di tavole narrative, che saranno esposte all’interno della galleria ÀrtEmy. Infine per il 2020 è prevista la realizzazione di un calendario da mettere in vendita ai fini di ottenere un ricavato da elargire in beneficenza all’associazione “Donare un sorriso”, in modo che la leggenda possa finalmente essere base per una solida e continuativa realtà che coinvolga un territorio che, alla memoria di Adelasia, resta intimamente legato.

Rudy Mascheretti

Avatar

Trucioli

Torna in alto