Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, la ‘Corte Fiori’ in onore di Vittorio
la dedica e l’inaugurazione a Palazzo Oddi
E mostra Il Viaggio di 14 artisti


Vittorio Fiori 1904 – 1984. Un albenganese destinato alla storia cittadina per meriti speciali, un umile e sapiente artista. Che non si dannava in mostre, esposizioni, interviste e dichiarazioni stampa. Maestro d’arte e pittura, restauratore, mai invadente, persino timido e schivo, ricco d’animo, ricchissimo di spirito e sapienti virtù umane. La Fondazione Gian Maria Oddi, domenica 19 Maggio, alle 18, con un’iniziativa di grande significato gli dedica la corte di Palazzo Oddo.  Leggi anche: Il Viaggio – Storie di molto lontano e di molto vicino. Collettiva d’arte contemporanea a Palazzo Oddo dal 18 al 25 maggio.

Il saggio Vittorio amava perdutamente la terra natia e Bardineto in formato ‘relax’ e ambiente agreste. Sempre premuroso nel servire l’arte e la cultura. La carriera di un uomo semplice che ha spaziato dal restauro alla pittura passando per la fotografia e la pubblicità. Lasciando dietro di sé una collezione di opere davvero importante, diario vivo di un’epoca ormai passata, e che è stata esposta a Palazzo Oddo, ricevendo grande ed unanime consenso, nel 2014.

Ora la famiglia, con le nipoti, stimolata da alcuni intellettuali locali, ha proposto e la Fondazione, con il suo presidente avv. Alessandro Colonna, ha accettato l’ invito. Dedicare la corte di Palazzo Oddo proprio a Vittorio Fiori, e che da domenica 19 si chiamerà, appunto, “Corte Fiori”.

“Siamo sicuri che se Vittorio  fosse ancora tra noi gradirebbe che la memoria del suo nome fosse tramandata in questo giardino segreto, custode di meditazioni e chissà, forse testimone silenzioso di furtivi amori, nei suoi lunghi anni…” commenta il presidente Colonna che prosegue: “riteniamo sia giusto che la Fondazione, deputata dal Comune e dalla Cittadinanza a custodire e diffondere la Cultura in ogni sua forma, oggi si occupi della Cultura della Memoria, di uno dei suoi cittadini più illustri; attribuire un nome significa anche formulare un augurio e delineare un destino e l’amabilità del caso (per citare Umberto Eco) ha fatto si che il meritevole cognome ben si coniugasse con l’auspicio. Ringrazio di vero cuore la famiglia Fiori per il dono che ci ha voluto fare, ed aggiungo che vi aspettiamo tutti per ripercorrere insieme (lo faranno Jerry Delfino e Mario Moscardini) la storia di un personaggio che ha rappresentato e rappresenta una delle eccellenze ingaune“.

E dall’alto dei cieli non solo Vittorio continuerà ad osservare e, se il caso, allietare, pungolare come solo lui sapeva fare. In compagnia del diletto figlio Gianni e dell’amatissima mamma.

Il Viaggio – Storie di molto lontano e di molto vicino 

COLLETTIVA D’ARTE CONTEMPORANEA – ALBENGA, PALAZZO ODDO 
Comunicato stampa – Dal 18 maggio al 25 maggio le sale espositive di Palazzo Oddo ad Albenga ospiteranno la mostra collettiva di arte contemporanea “Il Viaggio – Storie di Molto Lontano e di Molto Vicino” in collaborazione con la Fondazione G.M. Oddi e con il patrocinio del Comune di Albenga.  La mostra, curata da Enrica Cremonini, presidente dell’associazione Etra-Marmoreo Comunità Creativa, propone un percorso tra una selezione di opere degli artisti dell’Associazione, con cui ognuno interpreta in modo personalissimo il proprio concetto di viaggio, in senso reale o metaforico. Dipinti, sculture e installazioni porteranno i visitatori ad immergersi tra viaggi della natura, migrazioni, viaggi mentali dell’intimo profondo di ogni essere vivente, viaggi che rappresentano esperienze tangibili o intangibili.
Espongono: Giancarlo Ghisalberti, Susanna Lanati, Sabrina Marchiano, Roberto Crotti, Giovanni Pazzano, Monica Vazio, Sergio Fantoni, Letizia Nicolini, Donatella Pecoraro, Francesca Gherardi, Roberto Barbera, Vitta’z, Ennio Bestoso, Francesca Criscione. La mostra sarà allestita nelle prestigiose sale espositive poste al terzo piano di Palazzo Oddo.
L’inaugurazione si terrà sabato 18 Maggio alle ore 18.00 e l’allestimento sarà visitabile ogni giorno fino al 25 maggio dalle 15 alle 18.30. Per venerdì 24 maggio è prevista un’apertura serale straordinaria fino alle ore 22.00, accompagnata da una performance musicale.
“Sono felice di questa collaborazione con la Fondazione G.M. Oddi – il commento di Enrica Cremonini, organizzatrice dell’evento e responsabile dell’Associazione Culturale Etra – che con questa mostra ci ha dato l’opportunità di diffondere l’attività svolta dalla nostra Associazione nata come una piccola realtà di persone motivate nel diffondere l’arte anche come momento di condivisione e network, a supporto dello sviluppo del territorio. Confido che questo appuntamento possa essere un volano di attenzione rispetto  a quello che ormai da otto anni è il nostro principale evento socio-culturale. Parlo di “Arte in Campagna”, appuntamento ormai fisso per tutti coloro che amano vivere l’arte nella natura in un contesto veramente speciale. Quest’anno Arte in Campagna inaugurerà il 10 Agosto sempre presso l’antico mulino di Marmoreo con tante novità e sorprese. Devo ringraziare tutti gli artisti partecipanti che attivamente collaborano per far crescere la nostra piccola realtà: oltre ad essere artisti straordinari sono persone davvero speciali. Con loro il mio grazie va anche a Maddalena Canepa, che ha scritto l’introduzione del catalogo di questa mostra e che crede nel nostro impegno e nella nostra mission”

Avatar

Trucioli

Torna in alto