Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Toirano, no al ‘progetto faraonico’ nella cava
Roberto Bianco ‘sindaco’ perchè spara a zero


Roberto Bianco, 50 anni, titolare dell’azienda RB Clima Srl di Toirano,  candidato ‘sorpresa’ (?) nella contesa elettorale per le comunali. Un ‘astro nascente’ con possibilità di vittoria, oppure dovrà ‘imparare’ dai banchi dell’opposizione ? Che fondamento hanno voci e sussurri che possa contare sia su una frangia della Lega che possiamo identificare in Giancarlo Mattoscio, sia tra simpatizzanti M5S che con Pier Paolo Villa, già leghista dissidente a Borghetto dove è consigliere di minoranza, possono avere un punto di riferimento.

E ancora, che ruolo può giocare nella tela (o se volete trame politiche) l’assessore borghettino Ester Cannonero che non avrebbe  in gran simpatia la giunta del sindaco Canepa. Un candidato come Bianco potrebbe dunque pescare voti in più bacini anche se, soprattutto nella Lega della Val Varatella, tuttora commissariata (Stefano Mai, assessore regionale), non si escluderebbero ‘espulsioni’ in vista (Mattoscio ?). Ma a far scalpore è l’annuncio che la lista Bianco propone la ‘cassa da morto’ al progetto (della lista De Fezza sindaco) di riqualificazione della cava Martinetto, con una lunga e travagliata storia alle spalle.

PERCHE’ CON BIANCO SINDACO LA CAVA AVRA’ ALTRA SORTE –  Leggiamo le dichiarazioni ufficiali prese da Ivg. informazione libera e non condizionata da interessi pubblicitari che pure sono robustissimi nel bilancio dell’editore di successi Matteo Rainisio e sorella: “Un progetto “faraonico” che deve essere “completamente cancellato è la riqualificazione/discarica nella vecchia cava Martinetto. Il sito è quello sulla strada per Carpe di fronte al piazzale delle grotte. L’amministrazione attuale ha iniziato l’iter per la realizzazione di un ‘polo outdoor’ che prevede su progetto di un privato, la realizzazione di un abbancamento di materiale per un quantitativo annunciato di 250.000 metri cubi, per poter realizzare sopra a questa scarpata delle piste e attrezzature per arrampicate, pedalate all’aperto e altro. In pratica si consente di realizzare una vera e propria discarica per terre da scavo e macerie rimacinate, con i generici rischi che comporta operare in un sito carsico. Oltre a ciò la realizzazione dell’opera provocherà disagi al paese per un tempo di almeno 5 anni con il passaggio di un vero e proprio fiume di camion sulla via Provinciale portando disagi per la viabilità e un aumento della polverosità nelle case e nelle scuole. Riteniamo questo progetto fortemente dannoso, per i rischi che comporta e per le scarse ricadute sul territorio e bisogna tenere conto della manutenzione ordinaria che esso necessita una volta terminato con notevoli ripercussioni sul bilancio comunale”.

E ancora Roberto Bianco aspirante sindaco: “La giustificazione che con queste attrezzature si rientra nei più ampi circuiti di sport all’aperto non regge: il sito sarebbe pronto, nella migliore ipotesi, tra almeno 6 anni mentre i programmi di collegamenti con circuiti sportivi dei comuni costieri, per la destagionalizzazione dei flussi turistici, stanno partendo adesso. Noi saremmo irrimediabilmente in ritardo. Molto meglio utilizzare il sito nell’assetto attuale e subito, per l’organizzazione di eventi e per attività sportive all’aperto quali palestra di roccia, ciclo cross, crossfit e altro”.

Dal punto di vista della riqualificazione urbana e le opere pubbliche, la lista di Bianco vorrebbe dare vita ad “un progetto di sistemazione di tutti i giardinetti pubblici, ovunque collocati nel territorio fornendo adeguate panchine e strutture di divertimento dei bambini seguendo le attuali norme di sicurezza. Vorremmo anche introdurre dispenser per la raccolta dei rifiuti urbani e deiezioni canine, posacenere esterni, panchine e rastrelliere per biciclette. Metteremo in atto la manutenzione continua e attenta di tutti gli spazi comunali come il campetto di via Vittorio Emanuele II, la vicina area cani e le zone periferiche del territorio. Vogliamo incentivare la pulizia di sentieri escursionistici e piste boschive e inserire una pista ciclabile e rampe di accesso per disabili”.

Infine: “Una risorsa molto importante è il flusso turistico per le grotte che permettono a Toirano di essere conosciuto in tutta Europa. Mediante quest’ultime si può infatti promuovere il centro storico, creare percorsi escursionistici che leghino con il centro, pensare alla possibilità di convenzioni con le attività commerciali per l’acquisto dei biglietti o ottenere sconti. Le potenzialità del nostro territorio devono essere esaltate nello sviluppo di circuiti per escursioni a piedi e in bici per coinvolgere i nostri giovani e i turisti in attività sempre più richieste”.

I CANDIDATI  DI ‘NON SOLO CENTRO’- Carlo Ricca, Renato Savigliano, Paolo Gazzotti, Martina Cauteruccio, Francesco Impieri, Serena Mattarozzi, Federica Campanale, Giancarlo Mattoscio, Pier Paolo de Palma, Calogero Lo Vetere. Segue sempre da Ivg un  inconsueto ‘curriculum’ di ogni aspirante alla carica di consigliere comunale, in modo che i cittadini elettori non sbaglino e possono farsi un giudizio qualora non fossero informati sulle singole peculiarità.  Non è indicato il titolo di studio del sindaco, ma ciò che conta è il bagaglio professionale complessivo, la preparazione, la competenza, l’assenza di conflitti di interessi anche latenti in quanto rappresentano il vero ‘tallone d’Achille’ oppure punto di forza. Senza andare lontano, a Borghetto un sindaco passibile di ‘ricatto’ sarebbe già a casa, anche se proprio in quel di Borghetto volano da tempo corvi e manovratori. E probabilmente il sindaco artigiano elettricista  Giancarlo Canepa non sarebbe più in carica se non fossero arrivate provvidenziali le dimissioni di Cinzia Vacca, dopo essere passato nelle file della Lega e alleata della Cannonero, l’unica della squadra, come trucioli ha già scritto, ad avere frequentato la ‘scuola di partito’ a Roma. Privilegio che non è da tutti e che in una piccola realtà provinciale non è secondario.

Carlo Ricca, 43 anni, ingegnere civile, libero professionista con specializzazione in progettazione architettonica e strutturale di opere civili ed industriali, sicurezza cantieri, efficientamento energetico e collaudatore di strutture. Paolo Gazzotti, 36 anni, imprenditore agricolo nel settore innovazione e biodinamica. Giancarlo Mattoscio, 56 anni, artigiano specializzato in carpenterie metalliche, impianti e serre per agricoltura, esperienza come consigliere comunale a Toirano e consigliere in Comunità Montana Pollupice per una legislatura. Martina Cauteruccio, 32 anni, diplomata con maturità scientifica e addetta alle vendite e toelettatrice. Renato Savigliano, 52 anni, geometra libero professionista, esperto in topografia, cave, impianti eolici, valutazioni di impatto ambientale, direzioni lavori e sicurezza sui cantieri, consigliere comunale di Toirano dal 1999 al 2004. Federica Campanale, 36 anni, diploma di maturità scientifica, con esperienza in studi professionali ed attualmente impiegata come come barista, istruttrice di pallavolo presso Asd di Toirano. Calogero Lo Vetere (Lillo), artigiano edile e navale, con patentino informatico scuola 2F, padre di una figlia proprietaria di un noto bar a Toirano. Serena Mattarozzi, 30 anni, con esperienza nel settore della ristorazione, bar e turismo. Franco Impieri, 62 anni, con oltre 40 di lavoro nel settore della ristorazione ricoprendo il ruolo di executive chef e responsabile, con esperienze in competizioni internazionali acquisendo maggiore esperienza nel mondo della ristorazione e turismo. Pier Paolo De Palma Cennamo, 40 anni, medico oculista presso l’ospedale di Sestri Ponente a Genova.

Roberto Bianco artigiano candidato sindaco a Toirano

CHI E’ ROBERTO BIANCO – L’azienda Rb Clima – Daikin situata nella località di Toirano è specializzata nella costruzione di impianti di refrigerazione industriali, celle frigo, banchi armadio, climatizzazione, condizionatori split e multisplit, sistemi VRV e canalizzati, pannelli solari, pannelli fotovoltaici. Presso l’azienda si esegue anche progettazione, vendita, installazione, assistenza e manutenzione ed il rilascio della certificazione di conformità e assistenza tecnica. Un’azienda a 5 stelle si legge nella pagella di internet. C’è chi assegna questo giudizio: “Abbiamo conosciuto la ditta RB clima a ottobre del 2012. Premetto che trovare una ditta seria, capace, professionale e competente, al giorno d’oggi, è davvero difficile. Roberto Bianco si presenta a noi come sconosciuto, ma si rivela presto una persona umile, cortese e disponibile, oltre che professionale e competente.”  E non sarà l’unica testimonianza. A Toirano c’è chi ricorda Bianco alla guida di un’Ape, ovvero un  esordio da gavetta.  Altri sussurrano  di ricordarlo mentre era indaffarato  ed interessato ad aree di pregio nella zona del casello autostradale e in ipotesi nuova stazione ferroviaria comprensoriale. A Savona, a meno che non si tratta di omonimia,  ricordano un Roberto Bianco interessato all’acquisizione di un show room di lusso nella zona portuale.

Toirano che per i lettori più informati ed allenati a seguire i fatti di cronaca, ha legato il suo nome anche alla presenza di Carmelo Gullace, un ricco dossier giudiziario e di condanne passate in giudicato, articoli stampa e on line, una battaglia durissima e tenacissima portata avanti dalla Casa della Legalità di Genova con Cristian Abbondanza. Difficile immaginare che la Dia non abbia continuato a tenere i riflettori accesi, puerile sarebbe che qualche pedina si prestasse in un modo o nell’altro a giochi che potrebbero rivelarsi pericolosi. E con un Orlando Fazzari che non ha mai mollato la preda della denuncia sia giudiziaria che attraverso i mass media. Un combattente che ha sempre sfidato, a suo dire, anche la morte. Oggi del resto gli strumenti di indagine sono spaziali. E comunque la buona notizia è che Toirano non debba più identificarsi in un passato molto buio, a cui non è stata estranea neppure Borghetto S. Spirito, leggi la cava dei veleni. Sul prossimo numero approfondiremo la lista di Giuseppe De Fezza sindaco, senza disparità di trattamento. Trucioli non accetta neppure la pubblicità, non ha stipendi da pagare che è pur sempre opera meritoria per preziosi posti di lavoro.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto