Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio la ‘Dolce Vita’ e la prima edizione Concorso di Eleganza per auto d’epoca.
E bimbi e studenti ‘adottano’ nonni in ospizio


La città di Alassio si prepara a rivivere i fasti degli anni della Dolce Vita durante il primo weekend di maggio grazie alla prima edizione del Concorso di Eleganza per auto d’epoca “Alassio Classic”. Leggi anche i bimbi delle elementari e gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno da tempo ‘adottato’ i nonni ospiti della Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale”, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

COMUNICATO STAMPA – L’evento organizzato da Auto Classic, con il patrocinio del Comune di Alassio e in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Between, nella splendida cornice del Grand Hotel di Alassio porterà nella romantica cittadina della Riviera Ligure una selezione di vetture storiche provenienti da importanti collezioni e musei dell’auto.

Sono attese a sfilare lungo il Muretto, che ha reso celebre Alassio fin dai primi anni cinquanta, autentiche reginette di bellezza a quattro ruote tra cui possiamo citare la Ferrari 750 Monza e la Bugatti 37 che pochi giorni dopo il Concorso saranno al via della Mille Miglia.

No

Alassio primi anni 70 con le Lamborghini Miura

n mancheranno le supersportive come le Lamborghini Miura e la più moderna Countach, prototipi, esemplari unici e auto da sogno come la Lancia Aurelia B24 protagonista del film “Il Sorpasso” e la premiatissima Bugatti 49 del Museo Nicolis, grande protagonista dei Concorsi d’Eleganza Internazionali insieme all’Alfa Romeo Villa d’Este del Museo Righini e la Giulietta Spider Prototipo della Collezione Lopresto.

Come le miss che per sessant’anni hanno portato la loro bellezza lungo le strade di Alassio per aggiudicarsi l’ambito titolo di Miss Muretto, queste bellissime automobili sfileranno sotto gli occhi di una Giuria di altissimo livello per conquistare il Trofeo Best in Show realizzato dalla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Le auto potranno essere ammirate per buona parte del weekend nella piazzetta antistante il Grand Hotel di Alassio, mentre l’appuntamento per la sfilata lungo il Muretto è per Sabato 4 maggio.

Nella Giuria presieduta da Paolo Tumminelli, curatore di Grand Basel e storico dell’auto, sarà presente il grande designer Giorgetto Giugiaro insieme a Luciano Bertolero, grande esperto Ferrari e fondatore di Auto Classic, David Giudici direttore di Ruoteclassiche la rivista di auto d’epoca più importante in Italia, Alberto Vassallo fondatore di Car&Vintage piattaforma social tra le più seguite su Instagram e Ronnie Kessel pilota, dealer e ambasciatore Ferrari tra i più conosciuti al mondo.

Simone Bertolero presenterà l’evento a bordo di una Fiat 500 Spiaggina rossa come quella del pittore Alassino Mario Berrino, l’artista che nei primi anni cinquanta creò il mitico Muretto insieme al grande scrittore Ernest Hemingway. Ad affiancarlo in questa prima edizione del Concorso d’Eleganza Alassio Classic ci sarà la giornalista Savina Confaloni, uno dei volti più apprezzati e conosciuti del mondo dell’auto.

Dopo il Concorso d’Eleganza di Alassio gli organizzatori danno appuntamento ai collezionisti e agli appassionati di auto storiche il 22 giugno a Torino per la prima edizione del Concorso d’Eleganza Parco Valentino Classic a cui seguirà il 7 luglio in Costa Smeralda la quarta edizione di Poltu Quatu Classic, il Concorso d’Eleganza più glamour dell’estate italiana che è entrato a far parte dei grandi eventi internazionali patrocinati dalla FIVA.

BIMBI E STUDENTI DELL’ALBERGHIERO ADOTTANO I NONNI

DELLA RESIDENZA PROTETTA DI “SERENI ORIZZONTI”

Ad Alassio i bimbi delle elementari e gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno da tempo ‘adottato’ i nonni ospiti della Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale”, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Il progetto elaborato dall’animatrice Michela Pusceddu si propone l’obiettivo di mantenere e stimolare le capacità residue degli ospiti della struttura, aiutandoli a non chiudersi in se stessi e facendo loro comprendere che possono essere ancora utili alla comunità. Al tempo stesso regala ai bimbi e soprattutto ai giovani la preziosa opportunità di interagire con un mondo spesso sconosciuto e che li aiuterà a diventare adulti rispettosi e consapevoli.

Prima di poter incontrare gli ospiti, bambini e studenti hanno dovuto frequentare un piccolo corso di formazione tenuto dalla psicologa della struttura Raffaella Chioccola. Sono stati così preparati a relazionarsi con ospiti affetti da malattie degenerative a livello sia fisico sia cerebrale (come la demenza senile e l’Alzheimer, che portano a situazioni di non collaborazione o a repentini cambi di umore).

Ieri pomeriggio gli alunni della terza B della Scuola primaria statale di Alassio sono stati condotti nella Residenza di “Sereni Orizzonti” per partecipare con gli ospiti a un’animata e festosa ‘caccia’ alle uova pasquali di cioccolato, seguita da altri giochi e da una ricca merenda. Nel salone della struttura sono ormai di casa: già in altre occasioni hanno incontrato i nonni ‘adottati’ per recitar poesie, cantare canzoni oppure svolgere insieme a loro lavori manuali e attività ricreative.

Gli studenti dell’adiacente scuola alberghiera propongono invece tutti i venerdì un vero e proprio corso di cucina – per e insieme agli anziani – con la realizzazione di merende, dolci tipici e pranzi a tema in occasione di Natale, Halloween, Carnevale, San Valentino e di tutte le feste mensili dei compleanni. Tutte le ricette tengono ovviamente conto delle possibili patologie degli ‘allievi’, come il diabete e la disfagia. In tutte queste occasioni gli studenti provvedono anche alla distribuzione di drink analcolici ma soprattutto dell’ingrediente più importante: la compagnia allegra e spensierata a persone spesso malate e che attendono queste occasioni per spezzare la loro solitudine.

 

 

 

 

 

I Giovani e lo Sport con un progetto organizzato dal Rotary di Alassio

COMUNICATO STAMPA – Al Palazzetto dello Sport l’evento conclusivo del Progetto Pluridisciplinare organizzato dal Rotary di Alassio in collaborazione con il Coni Liguria e il Comune di Alassio

Una grandissima festa dello sport. Stamattina al Palazzetto dello Sport di Alassio si è svolto l’atto finale del progetto pluridisciplinare “I giovani e lo sport” coordinato dal Rotary Club di Alassio in stretta collaborazione con il Coni Liguria e il Comune di Alassio  Il progetto si è articolato in varie fasi. La prima, che si è svolta il 15 gennaio scorso prevedeva un incontro con le scuole Medie Statali Ollandini nel quale sono state trattate le tematiche inerenti l’Etica e l’Utilità della pratica sportiva nelle varie discipline per i giovani. Successivamente il corpo docenti ha provveduto a far svolgere un lavoro didattico ai giovani studenti, atto a rappresentare il tema guida dell’incontro che è stato poi valutato da una apposita commissione composta dai rappresentanti degli insegnanti, del CONI e del Rotary per infine stabilire una graduatoria ed assegnare i riconoscimenti.

Stamani, come dicevamo, l’ultimo atto, ovvero una giornata “sul campo” in collaborazione con una serie di società sportive locali. I ragazzi si sono cimentati nei diversi sport e al termine della mattinata, alla presenza delle massime autorità cittadine si svolta la cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state assegnate “borse di studio” per la pratica sportiva. “Lo sport ha sempre una funzione aggregante – spiegano dall’Amministrazione Comunale che ha sostenuto il progetto sia con l’Assessorato allo Sport, sia con quello alle Politiche Scolastiche – è stato splendido vedere con quanto entusiasmo questi ragazzi e ragazze hanno riempito gli spalti e abbiano preso parte all’evento. Fondamentale in un momento in cui dalla società giungano esempi non proprio eclatanti, promuovere iniziative che muovano nel senso dell’etica sportiva e dello sport inteso come strumento di aggregazione e benessere”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto