Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, il presidente Mattarella nel 2016
Mi occuperò della vostra crisi industriale
da Piaggio a Bombardier a Tirreno Power


Articolo condiviso da 37.231 persone e scritto dell’inviato speciale, a Savona, di La Repubblica. Era 25 settembre 2016. Il presidente Mattarella ai sindacalisti: “Mi occuperò della crisi industriale di Savona”. Incontro con i rappresentanti dei lavoratori prima del discorso nella fortezza del Priamar. Il sindaco Ilaria Capriolgio: “Savona intitolerà una piazza a Pertini e grazie al presidente per il sostegno alle aziende in crisi, nella certezza che non deluderà”.

 di Michela Bompani

Il presidente Mattarella a Savona con il sindaco Ilaria Caprioglio

Prima di lasciare Savona al termine delle celebrazioni per Sandro Pertini, il presidente Sergio Mattarella si è calato nell’attualità. Lo ha fatto incontrando una delegazione di sindacalisti savonesi che gli hanno rappresentato la drammatica situazione di crisi del distretto industriale di Savona, Vado Ligure, Albenga e della Valbormida. Tre le aziende in maggior difficoltà: Piaggio, Bombardier e Tirreno Power.  Il presidente ha preso nota della situazione della quale era già al corrente e al termine ha detto ai rappresentanti dei lavoratori: “Mi occuperò personalmente della situazione di Savona”. Da tempo le organizzazioni sindacali chiedono la proclamazione di “Provincia in stato di crisi” per poter ottenere aiuti e un piano di rilancio industriale.

Subito dopo l’incontro Mattarella ha parlato ai savonesi dal Priamar fortezza simbolo della città. “Pertini – ha ricordato il presidente -aveva sempre in mente i giovani. Erano oggetto della sua cura costante. Non c’è sincero impegno politico, non c’è funzione istituzionale, non c’è interpretazione della storia che non ci porti a pensare il domani. Il nostro domani sono loro, i giovani. Il testimone che passa dalla nostre mani tende a portare alla costruzione di un domani migliore. Il Presidente Pertini si è servito del suo ruolo di presidente anche per svolgere una funzione educativa, maieutica. E’ sempre stata parte della sua idea nobile di politica”. Queste le parole con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato la figura di Sandro Pertini, alla fortezza del Priamar di Savona, in occasione delle celebrazioni per il 120esimo anniversario dalla sua nascita. “Le istituzioni servono anche a questo: a trasmettere nel tempo i valori, le testimonianze, le conquiste delle generazioni che ci hanno lasciato il mondo in eredità. Anche per questo sentiamo di dire grazie al Presidente Pertini”, ha concluso Mattarella.
Il comune di Savona intitolerà una strada o una piazza a Sandro Pertini “affinché un giorno, la Città di Savona, possa avere memoria tangibile del suo nome e di ciò che esso rappresenta”. Lo ha annunciato il sindaco Ilaria Caprioglio durante il saluto al presidente della Repubblica . Alle 13 Mattarella ha lasciato Savona diretto a Genova dove, all’aeroporto, si è imbarcato su un volo diretto a Roma.


Avatar

Trucioli

Torna in alto