Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio 13° Trofeo in memoria del preside
E’ Arma di Taggia ad aggiudicarsi il podio.
Sono tornati: da 56 anni studenti Salesiani


L’alberghiero di Arma di Taggia vincitore assoluto del XIII Trofeo Claudio Ventimiglia già storico preside dell’Alberghiero di Alassio. Pioggia di premi al concorso degli alberghieri, con la scuola imperiese diretta da GIUSEPPE MONTICONE ad aggiudicarsi il primo premio grazie alla  performance alla lampada di ROSATI MATILDE. L’Ipssar Migliorini di Finale Ligure vince la gara di Bar con GIORGIA PISANO e di Sommellerie con GIORGIA PISANO. Premio speciale “RICETTA ORIGINALE” ad ANDREA DE NARDI del Lycee “Camus” –Frèjus;  PREMIO AMIRA a VALENTINA ALIFFI dell’Ipssar “Federico II di Svevia” di Siracusa. Leggi e vedi la fotocronaca: dal 1963 ‘amici di Alassio’ diplomati dai Salesiani.

Dal ’63 ad oggi, Amici di Alassio: Sono i diplomati del 1963, quelli che da interni hanno frequentato medie e liceo classico all’Istituto Salesiano di Alassio. Stamani, nell’ambito della loro tradizionale rimpatriata annuale, sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco di Alassio, Marco Melgrati. “Alassini e non, sono tutti straordinari imprenditori e professionisti – il commento del primo cittadino di Alassio – e tutti conservano della nostra città ricordi splendidi. Per questo ho pensato di far loro dono del libro “E m’aregordu”, splendida opera di due indimenticati riferimenti della storia e del giornalismo della nostra città: Antonio Carossino e Romano Strizioli”.

COMUNICATO STAMPA – La tredicesima edizione del trofeo Ventimiglia si è chiusa con la tradizionale cena di gala dove tanti ospiti illustri hanno celebrato i talenti dell’hotetterie MATILDE ROSATI, MARTINA TRIPODI, LUCA LESSI, GIORGIA PISANO, CRISTINA MANGIAMELI, VALENTINA ALIFFI, ANDREA DE NARDI e CARLA MAMONE: sua eccellenza il prefetto di Savona Antonio Cananà, il sindaco della Città di Alassio Marco Melgrati,  il Maggiore dei Carabinieri Massimo Ferrari, il vice questore Gilda Pirrè, il comandante della Polizia municipale Francesco Parrella, l’assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda, l’assessore al turismo di Sanremo ed ex alunno Marco Sarlo, il presidente Vecchia Alassio Andrea Elena e il presidente dell’Associazione Albergatori Aurelio Macheda. Una serata ricca di emozioni, vissuta da tutti i protagonisti, dai dirigenti scolastici e dai docenti accompagnatori in attesa del verdetto finale che per ogni edizione ha visto un sostanziale equilibrio tra i partecipanti.

I concorrenti, per l’edizione 2019 del “Ventimiglia”, dovevano dimostrare abilità, conoscenze e competenze nel campo dell’enologia, della culinaria, della comunicazione interpersonale oltre naturalmente alle tecniche di gestione delle risorse umane, di degustazione e di pianificazione di attività dei servizi di ristorazione, alla giuria composta da: Guaracino Antonio vice presidente AMIRA, Massimo Lora Moretto fiduciario AMIRA , Gian Franco Tavanti Gran Maestro della Ristorazione, Simonetta Barile dirigente scolastico del “Giancardi”, Fausto Carrara Associazione Italiana Sommelier.

Competenze messe alla prova con Il test di enologia su supporto   informatico in lingua inglese, con la performance alla lampada e la gara di cocktail professionale che ha visto la presenza, al fianco degli alunni, dei dirigenti scolastici Jacques Bacquet, Giuseppe Monticone, Giuseppina Rizzo e Angela Cascio.

“Il concorso, inserito tra le azioni strategiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tra le iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e della motivazione al successo formativo, rappresenta – come sottolinea la dirigente scolastica Simonetta Barile –  una occasione formativa straordinaria per studenti e docenti che, grazie a questa competizione, hanno l’opportunità di confrontarsi con le nuove tecnologie e le tendenze del food and beverage con il supporto degli esperti delle associazioni dell’hotellerie che sostengono l’organizzazione della manifestazione”.

Il Trofeo, dedicato agli Istituti Alberghieri, è nato nel 2003 per ricordare la figura del preside Claudio Ventimiglia, alla guida della scuola alassina per oltre un ventennio ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Alassio, di A.M.I.R.A., di A.I.S., di A.I.B.E.S ed è realizzato grazie al contributo di NORDICONAD, dell’Associazione Albergatori Alassio, dell’azienda metallurgica Motta, dell’associazione culturale enogastronomica “Mangiare bene e non solo” e dell’azienda Puly Caff. Il concorso è coordinato da Antonella Annitto, vicepreside del “Giancardi”, dai docenti Paolo Madonia, Stefania Trifilio, Michela Calandruccio, Sara Ceccatelli, Stefania Violino, Katiuscia Giuria, Rita Baio, Massimo Rovere, Nando De Angelis, Roberto De Palo, Nello Simoncini, Giovanni Marello, Monica Barbera, Franco Laureri e dai tecnici Cristina Marcenaro, Italo Bellino, Mariangela Lamarra, Franco Biscotti, Luigi Natale e Aurelio Pepe.

VINCITORE ASSOLUTO XIII     TROFEO VENTIMIGLIA

“IPSSAR RUFFINI – AICARDI” – ARMA DI TAGGIA 

GARA DI SOMMELLERIE

1°      FINALE-PISANO GIORGIA                      CON PUNTI         380

2°      ARMA – TRIPODI MARTINA                   CON PUNTI  377

3°      FREJUS-DE NARDI ANDREA                  CON PUNTI         327

4°      SIRACUSA-ALIFFI VALENTINA            CON PUNTI         296

GARA DI FLAMBAGE

1°      ARMA-ROSATI  MATILDE                       CON PUNTI         472

2°      SIRACUSA- MANGIAMELI CRISTINA   CON PUNTI   469

3°      FREJUS-MAMONE CARLA             CON PUNTI         451

4°      FINALE-LESSI LUCA                      CON PUNTI        438

 GARA DI BAR –

1°      FINALE-PISANO GIORGIA                      CON PUNTI         340

2°      ARMA-TRIPODI MARTINA            CON PUNTI         336

3°      SIRACUSA-ALIFFI VALENTINA             CON PUNTI         316    PREMIO AMIRA

4°      FREJUS-DE NARDI ANDREA                  CON PUNTI  275   PREMIO RICETTA ORIG


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto