Quattro giorni di appuntamenti, incontri, dibattiti, degustazioni e anche la presenza di due neo onorevoli della Lega Sara Foscolo (Pietra Ligure – Borgio Verezzi) e Paolo Ripamonti (Garlenda – Laigueglia – Alassio). Con gli onori di casa dell’attivissimo sindaco del centro destra Demichelis, l’assessore all’Agricoltura della Regione, Stefano Mai (Zuccarello), il presidente (a vita ?) della Camera di Commercio di Imperia e dell’Azienda Speciale Promoriviere, Andrea Fanfani il velista che farà il giro del mondo in solitaria. Vedi la prima giornata dell’inaugurazione.
Dal 28 al 1 maggio 2018, Porto Turistico di Andora
PRIMA GIORNATA “AZZURRO, PESCE D’AUTORE”
QUATTRO GIORNI DEDICATI AI SAPORI DOC ANDORESI E LIGURI
COMUNICATO STAMPA – Al via con una giornata dedicata alla pesca tradizionale e alle produzioni ulivicole dell’entroterra “Azzurro, pesce d’autore”, che ha aperto nel porto di Andora con un convengo dedicato al Flag Gruppo Azione Costiera Savona. Al taglio del nastro accanto al sindaco Mauro Demichelis,il Vice Sindaco Paolo Rossi, l’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi, il Presidente dell’AMA, l’avvocato Francesco Bruno, il Senatore Paolo Ripamonti, Presidente del Flag Savonese, Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria, Gianni Spinelli dell’Associazione Città dell’olio, Mirko Celestino, CT della Nazionale di Mountain Bike, il Maggiore dei Carabinieri Massimo Ferrari, comandante della Compagnia di Alassio, i sindaci Claudio Cavallo di Stellanello, Lucia Moscato di Testico e le autorità locali.
“Azzurro è entrato a far parte del Circuito delle Camera di Commercio, un riconoscimento importante al lavoro realizzato in questi anni per la promozione delle eccellenze locali e alla volontà di fare rete con tutte le associazioni di categoria sempre in prima linea per far emergere il nostro comprensorio – ha detto il sindaco di Andora, Mauro Demichelis che nel corso dell’evento di apertura ha presentato anche il nuovo numero dell’Informatore Andorese con tutti gli eventi turistici del 2018 e il profumo “Acqua di Andora”, in vendita all’Uffico Informazioni Turistiche, nei negozi che ne faranno richiesta e, nel corso della manifestazione Azzurro, nello stand del Comune di Andora. Il Flag, Gruppo di Azione Costiera Savonese ha promosso la giornata del pescato con laboratori didattici ed interventi dedicati alla pesca tradizionale.
” I nostri pescatori sono un avamposto a difesa della tradizione marinara. IL Flag lavora per favorirne la salvaguardia e lo sviluppo – ha detto il Senatore Paolo Ripamonti, Presidente del Flag Savonese – Invitiamo tutti a scoprire i mercati dei pescatori negli approdi savonesi e a comprendere il patrimonio culturale importante di cui sono portatori che deve essere valorizzato anche come attività economica con grandi potenzialità di attrazione turistica”.
L’evento andorese ospita anche la prima uscita ufficiale dell’Oleoteca Regionale di Liguria che sarà presentata nello stand del Comune di Andora. “L’OLEOTECA REGIONALE DI LIGURIA metterà in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese – ha spiegato Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria – Svolgerà anche un’attività di promozione e animazione con degustazioni e corsi d’assaggio dell’olio con l’Onaoo, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva
LEGGI IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE – Quattro giorni dedicati ai sapori doc andoresi e liguri: dal pescato di giornata ai prodotti della tradizione agricola, dall’olio extravergine d’oliva al Basilico Genovese Dop, dallo street food di mare alle eccellenze locali, liguri e nazionali. Dal 29 al 1° maggio, torna, nel Porto Turistico di Andora, “Azzurro, Pesce d’Autore”, rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali, organizzata dal Comune di Andora e da Totem eventi che, dal 2018, è entrata a far parte del circuito degli Expo promossi dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio. L’area espositiva HOOK, mostra mercato biennale organizzata dal Circolo Nautico di Andora, annuncia il suo ritorno nel 2019 e propone stand dedicati al mondo del mare e della pesca sportiva, con la presenza di Arci pesca Fisa Liguria, di Associazioni locali e di aziende tecniche di settore e artigiani. Il Circolo Nautico presenterà anche la sua squadra agonistica di Vela che sta ben figurano nelle competizioni nazionali.
La giornata di apertura coniuga l’anno di “Andora Comune Europeo dello Sport 2018” con i temi dell’alimentazione e della promozione del pescato. L’incontro di apertura “Gente di mare tra sport e tradizione. Prospettive di un nuovo sviluppo economico per il territorio” parlerà anche del lavoro svolto dal Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese e dall’Oleoteca di Liguria, alla sua prima uscita. Relatori del convegno, oltre al padrone di casa, il sindaco Mauro Demichelis, ci saranno Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere, l’onorevole Sara Foscolo, Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente del Flag Savonese, la nutrizionista Anna Laura Cremonini, il velista Andrea Fanfani, unico partecipante al giro del Mondo Luongue Route 2018, socio della Lega Navale di Andora, Mirko Celestino, CT della Nazionale di MTB.
Il Flag savonese proporrà anche un pomeriggio di approfondimenti, valorizzazione e degustazione dei mare con la “Giornata del Pescato” che si aprirà con il saluto dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai.
L’evento andorese sarà la prima uscita dell’Oleoteca di Liguria che sarà presentata nello stand del Comune di Andora e che metterà in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese, ma svolgerà un’attività di promozione e animazione con degustazioni e corsi d’assaggio dell’olio con l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva).
Il programma di quest’anno si preannuncia particolarmente ricco e interessante per il pubblico che oltre a visitare la mostra mercato affacciata sul porto, potrà partecipare a numerosi laboratori, fra cui quello per imparare a fare il pesto al mortaio, degustazioni guidate, aperitivi liguri. Per i bambini c’è anche uno spazio con giochi gonfiabili.
PROGRAMMA (Sabato 28/4)
Alle ore 10 si aprono i cancelli e gli stand espositivi, mentre con il taglio del nastro e il saluto di Francesco Bruno, Presidente Azienda Multiservizi Andora, alle ore 11 si inaugura ufficialmente la manifestazione.
A tema il rapporto tra tradizione e sviluppo, ambiente e benessere, filiere territoriali e stile di vita sano.
Gente di mare tra sport e tradizione. Prospettive di nuovo sviluppo economico per il territorio è il titoloo dell’ncontro – dialogo in occasione dell’anno di Andora Comune Europeo dello Sport e della Giornata del
pescato del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese.
Intervengono:
Mauro Demichelis, Sindaco di Andora
Sara Foscolo, Onorevole
Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria
Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente Flag Savonese
Anna Laura Cremonini, Centro Dislipidemie Familiari Università di Genova – Intervento patrocinato dal
SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana
Andrea Fanfani, unico velista italiano partecipante Longue Route 2018, socio della Lega Navale di Andora, dove sta preparando la sua barca per il giro del mondo in solitaria
Mirko Celestino, CT della Nazionale di Mountain Bike, Associazione Andora Race. A seguire, aperitivo inaugurale offerto a tutti i visitatori a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese, organismo di sviluppo che si occupa dell’area costiera, in particolare della filiera della pesca. Il FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese propone anche un pomeriggio di approfondimento, valorizzazione e degustazione dei prodotti del mare con La giornata del Pescato: tre laboratori didattici e interventi dedicati a chi vuole imparare a conoscere ed apprezzare il pesce del nostro mare.
Il pomeriggio inizia con il saluto di Stefano Mai, Assessore Agricoltura Regione Liguria, che introduce i laboratori pomeridiani, comprendenti sia una parte esplicativa e laboratoriale che un’esperienza di degustazione guidata:
• alle ore 16.00 Il pesce povero e la sua stagionalità: una ricchezza per il nostro mare
Forse non tutti sanno che c’è una stagionalità non solo per frutta e verdura, ma anche per il pesce fresco. Per poter scegliere bene e ottimizzare la spesa, seguiamo i consigli degli esperti del Flag.
• alle ore 17.00 Dal mare al piatto: laboratorio di sfilettatura del pesce fresco
Da cosa si riconosce la freschezza del pesce e come lo dobbiamo trattare per non sprecarlo e valorizzarlo al meglio nella cucina di casa? Un incontro – laboratorio con i pescatori del territorio
• alle ore 18.00 Pesca sostenibile e pesca industriale: quali differenze?
La consapevolezza ambientale è oggi un valore che incide sulle scelte alimentari, soprattutto delle generazioni più giovani. Impariamo e distinguiamo i diversi tipi di pesca e le caratteristiche di prodotto che ne derivano.
Domenica 29/4: 11.00 Mini corso di comparazione dell’Olio extravergine di Oliva. Breve corso divulgativo di approccio all’assaggio, per arricchire e affinare la propria conoscenza del prodotto, imparando ad apprezzarne meglio la qualità. A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di ONAOO , prima scuola per la divulgazione a livello mondiale dell’arte dell’assaggio dell’olio di oliva. Interviene Marcello Scoccia, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO-CCIAA Imperia
12.30 L’aperitivo alla ligure. Degustazione di conserve ittiche liguri in abbinamento con le DOC del Ponente, a cura di Maremosso, azienda ittica di Casarza Ligure (Ge) e Aqua, allevamento di pesce in mare aperto di Lavagna (Ge).
16.00 Chinotto Tea time. Il Chinotto di Savona: un’eccellenza in continua evoluzione. Degustazione e nuove esperienze di gusto. A cura di Marco Abaton, Il Chinotto nella rete di Savona.
17.00 L’orto e il mare – Spettacolo di cucina tradizionale del territorio: brandacujùn e insalatina di baccalà e pomodoro cuore di bue. Con Claudio Londri, esperto di cucina di pesce e di piatti liguri. A cura di Pro Loco Andora: 18.00 La cipolla belendina: una storia da raccontare. Una cipolla riscoperta, un abbinamento del territorio da imparare e gustare.
Con Stefano Pezzini, giornalista, e con Monica Miroglio, Covivium leader Slow Food della Condotta di zona.
A seguire, Un matrimonio che s’ha da fare! Degustazione della composta di cipolla belendina con la toma di pecora brigasca, Presidio Slow Food, e della mostarda di cipolla belendina con la ricotta di pecora brigasca.
Vini della Cantina Cascine Praié di Andora. A cura del Comitato di promozione della cipolla belendina
Lunedì 30/4 – 11.00 Andora, un mare da amare
Presentazione del progetto didattico a tema ambientale che ha coinvolto la seconda e la terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado. Esposizione dei disegni delle Scuole Primarie.
Intervengono: Fabrizio Griggio e Elisabetta Molli, docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Andora; Maurizia Camoirano, consulente ambientale Eco Consulting ; Umberto Chiminazzo. Direttore Generale Certiquality, che consegna l’attestato ISO 14001 a Francesco Bruno, Presidente AMA e a Mauro Demichelis, Sindaco di Andora. Al termine dell’incontro, merenda BIO offerta a bambini e ragazzi da CONAD – Andora
12.30 L’aperitivo alla ligure con Il Circolo Nautico Andora – Degustazione di conserve ittiche liguri in abbinamento con le DOC del Ponente, a cura di Maremosso, azienda ittica di Casarza Ligure (Ge)
16.00 Lavanda da gustare – Show cooking dal profumo inconfondibile con lo chef Loris Dolzan e con Cesare Bollani, esperto della Lavanda Officinalis di Imperia, a cura dell’Associazione Lavanda Riviera dei Fiori.
17.00 La Taggiasca a confronto – Mini corso di degustazione oliva in salamoia. A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri, organizzazione che sostiene l’olivicoltura e la tipicità dell’olio extravergine liguri, valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. Interviene Igino Gelone, Assaggiatore Panel OAL
18.30 Pestello e mortaio – Uno show cooking che coinvolge anche il pubblico, facendo provare volontari pestellatori a preparare il pesto al mortaio secondo tradizione. Con l’esempio e la guida di Simone Peirano, concorrente del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.
Martedì 1/5 – 11.00 Tutti a bordo! L’esperienza dell’ittiturismo e le ricette del pescatore dal mare al piatto. Show cooking e degustazione a cura di Salvatore Pinga, Ittiturismo PingOne di Imperia. 12.30 L’aperitivo alla ligure con Il Circolo Nautico di Andora. Degustazione di conserve ittiche liguri in abbinamento con le DOC del Ponente, con i prodotti di Siccardi Giobatta di Varigotti (IM) e il vermentino dell’Azienda Agricola e Fattoria dDidattica Il Bey di Imperia
16.00 L’oro in cucina – Lo zafferano biologico dell’entroterra genovese. Laboratorio e piccola degustazione con Matteo Facchineri, a cura della Cooperativa Agricola Ghinghinelli di Davagna (Ge).
17.00 Le erbe aromatiche e spontanee dell’Antica Via del Sale. Per conoscere le piante aromatiche e quelle spontanee che crescono nelle nostre campagne. Un laboratorio alla scoperta di antichi sapori, con Giuseppe Privitera, a cura dell’Azienda Agricola e Fattoria dDidattica Il Bey di Imperia.
18.00 La sardenaira, focaccia per tradizione – Spettacolo di cucina e degustazione della tradizionale e saporita focaccia ponentina. Ai fornelli l’andorese esperta di cucina locale Barbara Alberigo. A cura di Pro Loco Andora
AREE DELLA MANIFESTAZIONE
PALAZZURRO – Spazio dove si svolgono tutti gli incontri, workshop, show cooking e laboratori.
PRESENZA ISTITUZIONALE – Stand del Comune di Andora, dell’Ass. Nazionale Città dell’Olio, dell’Oleoteca Regionale e delle realtà istituzionali, associative e culturali non profit del territorio.
MERCATINO DEL CONTADINO – Tutti i giorni della manifestazione dalle ore 10 .00 alle ore 20.00 filiera corta protagonista nel mercato dei produttori locali, in collaborazione con Cooperativa Ortofrutticola Andorese.
MOSTRA MERCATO – I prodotti di eccellenza dell’enogastronomia di qualità provenienti dal territorio andorese, dalla Liguria e alcune specialità da altre regioni italiane.
ITALIAN STREET FOOD – Piatti e specialità locali ed italiane, accompagnate da birre artigianali selezionate.
AREA SUB – GRANDE VASCA PER DIDATTICA SUBACQUEA
Tutti i giorni, ore 10.30 / 18.00 – Zona Palazzurro
• Battesimo subacqueo (prova di immersione con autorespiratore ad aria) con istruttori e Guide subacquee
di Sport 7 diving Club ASD
• Dimostrazioni di tecnica subacquea ed esercizi didattici con istruttori e guide subacquee della Sezione Territoriale FIAS di Albenga
• Presentazione dell’attrezzatura subacquea con istruttori e guide subacquee della Sezione Territoriale FIAS di Albenga
• Dimostrazioni di utilizzo e funzionamento delle storiche attrezzature da palombaro
• Mostra fotografica
AREA BAMBINI – Giochi gonfiabili a tariffa esclusiva convenzionata per la manifestazione € 5,00/ora.
AREA ESPOSITIVA HOOK – Stand dedicati al mondo del mare e della pesca sportiva, con la presenza di Arci Pesca Fisa Liguria, di Associazioni locali, di aziende tecniche di settore ed artigiani.
TRENINO – Giro turistico cittadino da Piazza S. Maria, con fermata al Porto.
Orario: ore 10.00/12.30 • ore 16.00/19.30 € 1,00 a tratta
Azzurro, Pesce d’Autore è una manifestazione del Comune di Andora e dell’Unione dei Comuni della Valmerula e di Montarosio, ideata ed organizzata da Totem Eventi.
Azzurro, Pesce d’Autore fa parte del circuito degli Expo promossi dall’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria della Camera di Commercio e gode del Patrocinio della Regione Liguria.
All’edizione 2018 dell’evento aderisce il FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese con attività di didattica e animazione legate alla promozione del settore della pesca. Il punto vendita Conad di Andora è main sponsor dell’evento.
Totem Eventi è una società di comunicazione, ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti ed Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane ed organizza manifestazioni di rilievo nazionale nel campo della promozione dei territori e del prodotto tipico.
DADO MORONI AD ANDORA PER CELEBRARE L’INTERNATIONAL JAZZ DAY UNESCO
Dado Moroni, Aldo Zunino Rodolfo Cervetto Trio proporranno un concerto sulla storia del jazz
COMUNICATO STAMPA – Un concerto da non perdere lunedì 30 aprile, ore 21.00, a Palazzo Tagliaferro, ad Andora. In occasione dell’International Jazz Day 2018, patrimonio Unesco, Dado Moroni al piano, con Aldo Zunino al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, proporranno un concerto sulla storia del jazz, raccontato sempre in modo divertente e ricco di aneddoti. Andora si unisce alle centinaia di comuni italiani e ai 190 paese nel mondo che il 30 aprile realizzeranno eventi e concerti per aderire al progetto promosso dall’Unesco, l’Agenzia dell’ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che ha istituito l’International Jazz Day, per sottolineare il ruolo che la musica jazz può avere per unire le persone di ogni angolo del mondo, per promuovere la pace, il dialogo fra le culture, la libertà d’espressione e l’uguaglianza di genere.
“Una serata fortemente voluta dall’amministrazione comunale che conferma la voglia di continuare ad investire sulla cultura e nel caso specifico sulla musica jazz come veicolo di dialogo e crescita dando cosi continuità agli eventi estivi ed invernali – dichiara Patrizia Lanfredi, Assessore del Comune di Andora. Dado Moroni che salirà sul palco con tre artisti non hanno bisogno di presentazioni, basta leggere le loro collaborazioni e discografia per capire che sarà un concerto pieno di swing, energia ed eleganza dove l’interplay e le dinamiche trasporteranno l’ascoltatore dentro il mondo della musica afroamericana. Un concerto per tutti che permetterà di conoscere meglio una delle musiche più importanti del secolo scorso.