Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Val Varatella a caccia di sponsor pro turismo
Quando Fondazione Vacca esaltava i giovani


” Sponsor cercasi per  un’attività di marketing molto importante per lo sviluppo del turismo nel comprensorio. La sola informativa su internet non è sufficiente. Quello degli I.A.T. è un servizio che i Comuni turistici devono fornire e garantire. Ora la sfida sarà riuscire a sostenerne i costi “. E’ l’appello firmato da quattro sindaci della Val Varatella e Alta Val Bormida: Borghetto, Toirano, Bardineto e Calizzano. Che ne è, invece, di Toirano e Boissano ? Vedremo.

“UN POMERIGGIO AL CENTRO ANZIANI IN ALLEGRIA”

COMUNICATO STAMPA – Organizzata da Maria Ester Cannonero Terragno, Assessore alle politiche sociale del Comune di Borghetto Santo Spirito, si svolgerà la seconda giornata della festa “UN POMERIGGIO AL CENTRO ANZIANI IN ALLEGRIA”.

Martedì 20 Febbraio dalle ore 16.00, presso la struttura comunale di via Milano che quotidianamente ospita le persone della terza età per l’attività ricreativa, i bambini del Centro Ragazzi Comunale Kaleidos di Borghetto Santo Spirito intratterranno nuovamente gli anziani presenti. Una reciproca collaborazione di divertimento tra piccoli e grandi, che vedrà due generazioni completamente diverse amalgamarsi, intrattenersi ed effettuare contemporaneamente le attività programmate.

L’iniziativa, promossa dal Comune tramite il proprio competente assessorato, si colloca nell’ambito del “Progetto Anziani” che ha preso il via il giorno 13/12/2017 e si concluderà il prossimo 16 Marzo, dopo che si saranno svolte tutte le attività previste nel programma costituite da incontri, conferenze e momenti di animazione e divertimento.

Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco

UFFICIO INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA

DEL COMPRENSORIO DELLA VAL VARATELLA

I Comuni alla ricerca di indispensabili contributi e la sponsorizzazioni da parte dei privati

Il sindaco Canepa e il consigliere delegato a cultura e turismo Maria Carla Calcaterra

COMUNICATO STAMPA – Il pre-accordo è già stato raggiunto ed ora si dovrà concretizzare nella forma scritta. E’ questo in sintesi il risultato che è emerso dalla riunione odierna tra alcuni sindaci della val Varatella e dell’altopiano della confinante alta Val Bormida, svolta presso il Comune di Borghetto Santo Spirito.

A rappresentare gli Enti interessati sono state le massime cariche di ogni Comune ossia direttamente i sindaci: per Calizzano l’avv. Pierangelo Olivieri, per quello di Bardineto la d.ssa Franca MATTIAUDA per Toirano la d.ssa Gianfranca LIONETTI e per il comune che ospitava la riunione sia il primo cittadino Giancarlo CANEPA sia il consigliere delegato alla cultura avv. Mariacarla CALCATERRA. L’argomento era il nuovo allestimento

Quattro sindaci: Pierangelo Oliveri, Franca Mattiauda, Gianfranca Lionetti, Giancarlo Canepa ed il consigliere Calcaterra riuniti per il turismo

dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica per la promozione del territorio che va da Borghetto Santo Spirito sino a Calizzano risalendo la dorsale della Val Varatella.

La sede sarà realizzata con la riqualificazione degli spazi interni al punto informativo che già si trovava a Palazzo Pietracaprina nella centralissima Piazza Libertà di Borghetto Santo Spirito. Vi sarà una nuova impostazione grafica, nuovi espositori per una più efficace distribuzione dei materiali promozionali, uno schermo per ogni Comune facente parte del nascituro consorzio in cui verranno proposti a ciclo continuo e per ogni territorio i filmati delle valenze ambientali, ognuna con le proprie bellezze e peculiarità. Una bella iniziativa che evidenzia una volta per tutte la volontà di una reale e leale collaborazione tra i Comuni che ha come obiettivo principale quello di condividere strategie di valorizzazione a livello comprensoriale per affermare questa parte di territorio come un comprensorio della elevata qualità turistica, culturale, ambientale, paesaggistica ed eno-gastronomica.

«Tra di noi Sindaci c’è stata da subito non solo sintonia ma anche una perfetta comunioni d’intenti sulla visione d’insieme del progetto. Abbiamo la fondata speranza di ottenere risultati molto soddisfacenti da questa iniziativa. Cercheremo fin da subito, all’interno delle nostre strutture, personale qualificato con capacità di rapportarsi con gli utenti, garantendo l’apertura già nel periodo Pasquale – dichiara il sindaco Giancarlo CANEPA. Il cambio di gestione dovrebbe permettere di riqualificare l’accoglienza turistica a livello non solo cittadino ma soprattutto comprensoriale, cosa che molti hanno provato a fare ma che nessuno ha mai realizzato. Se questo si sta concretizzando è grazie alla disponibilità e lungimiranza dei colleghi di Toirano, Calizzano e Bardineto. Sono sicuro che gli sponsor privati, ai quali chiederemo aiuto, non si lasceranno scappare un’occasione così ghiotta di potersi promuovere in un territorio così importante, dalle potenzialità enormi e che non sono ancora completamente espresse. Io e i miei colleghi siamo davvero entusiasti di aver dato il “calcio di inizio” ad un progetto che speriamo possa diventare un esempio virtuoso anche per altre realtà“.

S’inizierà con un primo anno di sperimentazione ma con l’obiettivo di garantire fin da subito la qualità del servizio di promozione ed accoglienza turistica. Gli Enti del comprensorio stanno cercando di condividere un percorso comune, che parte dalla attuale situazione dei singoli IAT, per sviluppare un “network comprensoriale” in grado di fornire un servizio altamente qualificato, sia in termini di accoglienza sia di promozione territoriale, andando incontro alle richieste di coordinamento e di messa a sistema manifestati non solo dai comuni in questione ma anche dagli operatori turistici.

Si vuole avviare un’attività di marketing molto importante per lo sviluppo del turismo nel nostro comprensorio. La sola informativa su internet non è sufficiente. Quello degli I.A.T. è un servizio che i Comuni turistici devono fornire e garantire. Ora la sfida sarà riuscire a sostenerne i costi e ed è per questo che gli Enti interessati, con i sindaci in prima persona, sono alla ricerca di Sponsor che possano contribuire alla concretizzazione del progetto. Senza una sinergia e le proposte da parte di privati, siano essi operatori commerciali, aziende, privati ecc… indispensabili per la copertura delle spese non si potrà arrivare al massimo del risultato auspicato che è quello di un’elevata essenziale qualità del servizio.

Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco

GROSSO ALBERO SI ABBATTE SULLA VIA AURELIA

Il forte vento ha causato la caduta, a Borghetto Santo Spirito, di un grosso albero sulla strada statale n. 1 “Aurelia”, nel tratto denominato C.so IV Novembre, all’altezza del civico n. 12. Poco prima delle ore 7.00 la pianta si è abbattuta sulla carreggiata dell’importante arteria stradale occupandola quasi totalmente. Immediato l’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco, del distaccamento di Albenga, e del personale dell’apposito servizio comunale di Borghetto,  prontamente presenti sul luogo con più dipendenti. La strada è stata parzialmente chiusa per alcune decine di minuti con il traffico fatto transitare, a senso unico alternato, sulla sola corsia lato monte.

Grazie all’immediato intervento è stato possibile rimuovere il grosso arbusto senza creare particolare disagio alla viabilità che, a quell’ora, incominciava a farsi sostenuta per l’aumento del traffico veicolare degli automobilisti che si recavano al lavoro e degli studenti che si apprestavano a raggiungere le scuole. Fortunatamente quando la pianta è crollata a terra non passava nessuno e si è evitata una tragedia avendo occupato completamente il marciapiede e la sede stradale. L’albero, alto circa 15 metri, piantato in un giardino di un’abitazione privata, è crollato e ha impattato al suolo. Per fortuna non vi sono stati danni a persone e cose. Questa volta è completamente scagionato dall’abbattimento dell’albero il consigliere comunale delegato al verde pubblico dr. Alessio D’ASCENZO – detto Alessio, che nei giorni scorsi era stato oggetto di critiche per il taglio di alcune piante.

Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco

PS: perchè l’amministrazione Canepa ci tiene a divulgare il comunicato ? Dopo il suo insediamento, secondo alcuni detrattori – osservatori – sta sistematicamente dichiarando ‘guerra’ al verde pubblico e a molte piante di basso ed alto fusto, dal lungomare alle zone a monte dell’Aurelia. Di recente ha fatto polemica il taglio di alberi ultradecennali in via Pisa. Sono intervenuti persino gli ambientalisti da Savona, chiedendo se era stata fatta una perizia o chiesta la consulenza di un agronomo, esperto, prima di decretare la morte di un albero. Ma il timore diffuso degli amministratori è che la caduta possa causare danni a persone e cose, con conseguenti responsabilità. Insomma nessuna, pare dicano, si diverte uccidere la natura, fonte di ossigenazione dell’aria e della salute umana.

QUANDO IL SECOLO XIX PUBBLICAVA LE IMMAGINI DELLA CONSEGNA

DELLE BORSE DI STUDIO DELLA FODAZIONE VACCA, CON IL PRESIDENTE FANTONI

Una tradizione e promozione che negli anni è stata interrotta. Un peccato, far conoscere i primi della classe, i più meritevoli non è come una competizione agonistica che pure fa notizia. E’ spronare i giovani e le famiglie all’impegno nello studio, con la speranza che la meritocrazia sia di aiuto nel lavoro e nella formazione. Certo sarebbe interessante conoscere la sorte e l’esperienza di quelle ragazze e quei ragazzi che posavavano con l’allora presidente Ezio Fantoni, cittadino benemerito ed impegnato nel sociale. Era 30 anni fa, sembra quasi ieri.


Avatar

Trucioli

Torna in alto