Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, entra in classe l’autodifesa
Istituto Falcone e il progetto prevenzione
materie: bullismo, abuso di alcool, violenza


Quasi 120 studenti di cinque classi del secondo anno seguiranno le lezioni in palestra ed in aula condotte settimanalmente dallo staff docente, composto da professionisti ed esperti in diversi campi. Materie: bullismo, abuso di alcool, violenza e doping, autodifesa: gli studenti del Falcone di Loano protagonisti del progetto “Vivi il tuo futuro 2.0”.

COMUNICATO STAMPA – Prenderà il via lunedì 19 febbraio presso l’istituto di istruzione superiore “Giovanni Falcone” di Loano “Vivi il tuo Futuro 2.0”, progetto ideato e proposto dall’Asd Krav Maga Parabellum di Loano in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) ed il patrocinio del Comune di Loano. Il progetto ha l’obiettivo di tutelare la salute dei più giovani tramite la prevenzione e l’analisi di alcuni fenomeni tipici del mondo adolescenziale: il bullismo ed il cyberbullismo, il consumo e l’abuso di alcool, la violenza sulle donne, il doping.

“Queste tematiche sono purtroppo sempre molto attuali – fanno notare il sindaco di Loano Luigi Pignocca ed il vice sindaco con delega alla scuola e ai servizi sociali Luca Lettieri – La prevenzione e la sensibilizzazione dei più giovani rappresentano senza ombra di dubbio gli strumenti più importanti per cercare di contenere l’emergere di situazioni potenzialmente nocive per i nostri ragazzi. E’ per questo che, come amministrazione, abbiamo voluto sostenere con forza il progetto proposto dall’Asd Krav Maga Parabellum. Dialogare con gli studenti, far conoscere loro le conseguenze reali e concrete di fenomeni del genere potrà di sicuro contribuire a renderli uomini e donne più consapevoli e attenti”.

Davide Carosa presidente di Asd Krav Maga Parabellum di Loano 

L’avvocato Eva Rocca, presidente dell’associazione “Penelope Liguria”, tratterà i temi delle violenze familiari, del bullismo e del cyberbullismo ed il fenomeno della scomparsa di persona tramite l’approfondimento delle normative in materia e l’analisi di alcuni casi di cronaca avvenuti in Italia. Attraverso il confronto e la partecipazione attiva dei ragazzi, la psicologa e psicoterapeuta Monica Ricci proporrà riflessioni sulla gestione dei conflitti e su come questo si distingua dalla violenza. Barbara D’Alessandro, istruttrice e mental-coach specializzata in programmazione neuro-linguistica, presenterà i percorsi e le metodologie da attuare per il raggiungimento dei propri obiettivi a scuola, in campo lavorativo e sportivo. Davide Carosa, presidente dell’Asd Krav Maga Parabellum nonché istruttore di difesa personale ed operatore sanitario dell’Asl2 savonese, porrà l’accento sulla sicurezza in ambiente urbano e sull’importanza di essere consapevoli di ciò che ci circonda e spiegherà ai ragazzi come i comportamenti e le abitudini sbagliate possano portare all’emergere di situazioni a rischio aggressione; inoltre, introdurrà alcune tecniche base di autodifesa. Al termine di questo percorso formativo e conoscitivo gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione fornito dal comitato provinciale di Csen Savona.

AL KURSAAL APERICENA SOCIALE DEL GEMELLAGGIO LONAO – FRENCHEVILLE

Loano. E’ in programma per sabato 17 febbraio alle 18.30 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal a Loano il consueto “apericena sociale” organizzato mensilmente dal Comitato per il Gemellaggio Loano-Frencheville. L’evento gode del patrocinio del Comune di Loano ed è aperto a tutti, soci, amici, simpatizzanti e semplici curiosi che vogliano conoscere più da vicino le molteplici attività del gruppo.

“Gli apericena sono gestiti dagli stessi gemellati e da amici e simpatizzanti – spiegano dal Comitato – Ognuno contribuisce portando una propria specialità culinaria (dolce o salata che sia) oppure una bottiglia di buon vino e tutto viene condiviso fra i partecipanti per una serata in allegria. L’appuntamento si ripropone ogni penultimo sabato del mese nella biblioteca civica e vuole essere un momento conviviale aperto a soci e non soci per ritrovarsi, socializzare e conoscere meglio le iniziative del Comitato”.

Costituitosi nel 1997 per favorire gli scambi tra le due località, gemellatesi proprio in quell’anno, nel corso del tempo il Comitato ha avviato una serie di progetti volti a favorire e diffondere la conoscenza della storia e della cultura francese sul nostro territorio anche in momenti differenti rispetto alle visite e alle giornate di scambio che si tengono annualmente. Parallelamente, i soci hanno ampliato il raggio delle loro attività organizzando corsi, laboratori e momenti di incontro con l’intera comunità, aperti ai soci e a tutti i loanesi: lezioni di francese con proiezione di film in lingua originale, la corale “Gli Scalcinati Cantanti”, la compagnia teatrale “Gli Scalcinati Teatranti”.

Quest’anno il Comitato Loano-Frencheville ha partecipato alla 27^ edizione del CarnevaLöa con una propria delegazione che, in occasione del Palio dei Comuni di domenica 11 febbraio, ha accompagnato il carro “Ecomondo” di Ortovero (classificatosi al secondo posto della competizione). Per l’edizione del prossimo anno del carnevale il Comitato ha in progetto di allestire un vero e proprio carro, dedicato ovviamente al gemellaggio. Sul sito www.loanofrancheville.it si possono trovare tutte le informazioni relative alle attività dell’associazione ed i riferimenti alle persone che possono fornire informazioni di dettaglio sulle previste attività.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto