Tre notizie liete per la comunità di Loano. Domenica 18 febbraio la Granfondo Città di Loano, un evento per gli amanti della bicicletta, questa volta non da professionisti del pedale come per il Trofeo Laigueglia della scorsa domenica. Una gara ciclistica molto particolare che si snoda lungo l’Aurelia, strade provinciali e comunali e si spinge fino all’Appennino. Altra notizia tutti i ringraziamenti per chi, nell’ambito del carnevale loanese, ha reso possibile la messa a punto della macchina organizzativa. Infine la buona notizia che la biblioteca comunale è stata sottoposta a lavori e soprattutto si è arricchita di 2 mila nuovi volumi. Con uno slogan davvero azzeccato: Una città che legge è una città che cresce. Un messaggio quantomai utile, opportuno dai giovani agli anziani.
Ottava edizione della Granfondo Città di Loano
e l’esordio de “La 10 del Porto” a Marina di Loano
COMUNICATO STAMPA – Prenderà il via da Marina di Loano l’ottava edizione della Granfondo Città di Loano, la gara ciclistica organizzata dal Gruppo Sportivo LoaBikers con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La partenza è prevista alle 10 di domenica 18 febbraio.
“La Granfondo Città di Loano è uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati del calendario ciclistico ligure e non solo – spiegano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – E’ il primo di una lunga serie di eventi sportivi di respiro nazionale ed internazionale che, nel corso del 2018, vedranno protagonista la nostra città. Una manifestazione che ha una valenza anche turistica: la Granfondo, infatti, porterà a Loano centinaia di atleti e squadre con i loro allenatori ed accompagnatori. Tanti visitatori che soggiorneranno nei nostri alberghi e nelle nostre strutture ricettive, apprezzando le bellezze e le unicità del nostro territorio”.
La Granfondo Città di Loano si disputerà su una distanza di poco più di 107 chilometri con un dislivello di 1.647 metri. I ciclisti partiranno alle 10 da Marina di Loano, si immetteranno sulla via Aurelia e si dirigeranno verso Albenga. Una volta raggiunta la città delle Torri, i corridori lasceranno la costa per l’entroterra: toccheranno le frazioni albenganesi di San Fedele e Lusignano e giungeranno quindi a Villanova d’Albenga, Ortovero e Pogli. Dopo un breve sconfinamento a Ponterotto e Ranzo in provincia di Imperia, i ciclisti giungeranno a Costa Bacelega, dove inizierà la suggestiva “balconata” sulla Valle d’Arroscia che li porterà a toccare Onzo, Vendone, Arnasco e Cenesi.
Passato Cisano sul Neva e giunti a Zuccarello, per i ciclisti inizierà la salita fino attraverso Castelvecchio di Rocca Barbena fino al Colle dello Scravaion, il “Gran premio della montagna” della Granfondo Città di Loano coi suoi 814 metri di quota. In seguito gli atleti punteranno verso Bardineto e poi dirigeranno il manubrio verso il Giogo di Toirano. Da lì la discesa da Sella Alzabecchi verso Carpe, Toirano e Boissano. Qui inizierà l’ultima discesa che condurrà fino all’arrivo, ancora a Marina di Loano.
La Granfondo Città di Loano sarà valida anche per l’assegnazione del 7^ “Memorial Laura Pesce”, con un riconoscimento speciale che verrà consegnato alla prima donna della fascia W2. Le iscrizioni online si chiuderanno venerdì 16 febbraio. In seguito sarà possibile iscriversi alla manifestazione nelle giornate di sabato 17 febbraio dalle 15 alle 19 e domenica 18 febbraio dalle 7.30 alle 10 direttamente sul posto.
Un gustoso “assaggio” della giornata di sport di domenica 18 febbraio si terrà il giorno prima, cioè sabato 17 febbraio, quando a Marina di Loano si terrà il primo “Loano Cycle & Run Festival” con la prima edizione de “La 10 del Porto”, corsa podistica competitiva organizzata dai Loabikers in collaborazione con l’Asd Biella Sport Xperience.
La corsa attraverserà Marina di Loano su un percorso di 10,4 chilometri. I runners correranno letteralmente in mezzo al mare, fiancheggiando le splendide imbarcazioni ormeggiate nel porticciolo turistico loanese, in un tragitto veloce e tutto pianeggiante (tranne un’unica scalinata da salire due volte). La gara potrà essere disputata individualmente su due giri oppure a staffetta in coppia. Per partecipare è necessario avere almeno 16 anni e non più di 69 al momento della manifestazione. Ciascun iscritto dovrà fornire un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico. Per “La 10 del Porto” saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti, più i primi tre di ogni categoria; per la staffetta “5×2” saranno premiate le prime tre squadre assolute e le prime cinque per ogni tipo. Dopo la premiazione il “Pasta Party” a cura del Gruppo Alpini di Loano.
Contestualmente, si terrà anche “Tra barche e moli”, camminata ludico-motoria a passo libero e aperta a tutti sulla distanza di 5 chilometri. In questo caso non è richiesto certificato medico. Sarà possibile iscriversi ad entrambe le manifestazioni fino a giovedì 15 febbraio o presso il Loano Cycle & Run Festival Village situato a Marina di Loano a partire dalle 12.30 del giorno di gara. Il ritrovo è fissato al 17 febbraio 2018 dalle 12.30 alle 14.30 presso il porto turistico di Loano. La partenza de “La 10 del porto” prevista per le 15 mentre “Tra barche e moli” prenderà il via alle 16 di sabato 17 febbraio.
Il successo della 27^ edizione del CarnevaLöa:
ringraziamenti dell’amministrazione comunale
COMUNICATO STAMPA – Un’altra edizione da record del CarnevaLöa, la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Migliaia di persone hanno scelto di trascorrere un pomeriggio di divertimento sul lungomare loanese, che ha ospitato il Palio dei Comuni e la seconda sfilata dei carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei Borghi di Loano (Matetti Burdelluzi, Borgo di Dentro, Meceti, Maina de Loa, Prigliani), di Vecchia Loano e delle scuole Rossello, nonché quelli dei comuni che hanno aderito (Bardino Vecchio, Borghetto Santo Spirito, Varazze, Ceriale e Ortovero). Un successo che, come rimarcato dal sindaco di Loano Luigi Pignocca e dall’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria, non sarebbe stato possibile senza l’impegno delle tantissime persone che hanno lavorato dietro le quinte per garantire la buona riuscita della manifestazione e soprattutto la sicurezza dei partecipanti. “A nome di tutta l’amministrazione comunale – dicono Pignocca e Zaccaria – rivolgiamo un enorme ringraziamento al consigliere delegato alla protezione civile Luana Isella, al comandante della polizia municipale Gianluigi Soro e a tutti gli agenti, ai dirigenti Aldo Caballini, Luigi Vallarino e Marta Gargiulo, al responsabile del Ced Emanuele Campisi, al coordinatore del gruppo intercomunale di protezione civile Antonio Mattiauda e agli operai di turno nella giornata di ieri. Grazie all’Associazione Radioamatori, alla Croce Rossa, al Gruppo Intercomunale di Protezione Civile di Boissano-Toirano-Loano e ai volontari di Vecchia Loano. Ringraziamo per la disponibilità il Gruppo Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri e le forze dell’ordine, polizia municipale e carabinieri. E poi i tanti abilissimi artigiani che hanno costruito ed animato i carri. E grazie anche agli operatori della Ditta Stirano, che con il loro lavoro sono riusciti a restituirci una Loano perfettamente ripulita dopo la festa”. Aggiungono Pignocca e Zaccaria: “Il grande successo di pubblico che ottengono regolarmente le nostre manifestazioni non è unicamente il risultato dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici e dalle varie realtà che contribuiscono all’organizzazione, ma è frutto anche e soprattutto dell’impegno profuso dalle associazioni, dai gruppi e dai volontari che operano sul nostro territorio e che costituiscono la parte più importante della comunità loanese. A loro va, oggi come sempre, il più profondo ringraziamento del Comune che rappresentiamo”.
Fine i lavori nella biblioteca civica:
oltre duemila volumi di nuovo a disposizione del pubblico
Comunicato stampa – Ha riaperto ufficialmente questa mattina la biblioteca civica di Loano. La chiusura, che ha riguardato le giornate di mercoledì e giovedì, si è resa necessaria al fine di consentire i lavori di installazione di diverse decine di metri di nuove scaffalature. Sui ripiani troveranno spazio ben duemila degli oltre novemila volumi di storia, arte e cultura che ancora risultano stoccati negli archivi comunali a seguito del trasloco dalla precedente sede di corso Roma all’attuale sede di Palazzo Kursaal. Nei prossimi mesi il personale della biblioteca effettuerà la registrazione di ciascun volume presso il Sistema Bibliotecario Nazionale. “Quella portata a termine ieri è un’operazione di ampliamento molto importante ed attesa, un intervento che ha permesso alla nostra biblioteca di crescere ancora – dichiarano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – I nuovi scaffali ci consentiranno di rimettere a disposizione del pubblico una grande quantità di libri che, purtroppo, per diverso tempo è rimasta custodita nei nostri depositi. Un tesoro che era doveroso restituire agli abitanti di Loano, una ‘Città che legge’ e in cui la promozione della lettura e della cultura sono una delle missioni primarie dell’amministrazione comunale”.