Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lions Club Alassio, Gioie e Gioielli, al Savoia
Una bella novella: nasce la Cucina del Sorriso

Un appuntamento, un incontro insolito e singolare. Il Lions Club Baia del Sole ha organizzato una cena evento con il prestigioso orafo e scultore Maurizio Fusari che fu l’allievo prediletto di Giò Pomodoro. Im evento che ha promozionato anche la campagna contro il diabete. Gioielli e cibo, insomma, ma senza dieta francescana. Leggi anche nasce, ad Alassio, la Cucina del Sorriso per speciali chef.ALBERGHIERO ALASSIO: NASCE LA “CUCINA DEL SORRISO” PER GLI SPECIAL CHEF

Presentazione ufficiale al Sindaco Enzo Canepa del logo del progetto didattico
Comunicato stampa – Si amplia l’offerta formativa del “Giancardi” con un nuovo laboratorio dedicato all’innovazione didattica in cucina che abbinato alla caffetteria didattica multimediale permetterà ai ragazzi con bisogni speciali una formazione a 360° nel settore dell’enogastronomia .
Una struttura multimediale dotata di telecamere per videoregistrazione che consentirà di trasmettere in streaming  le performance degli chef speciali, di volta in volta seguiti e coordinati da docenti e opinion leader del mondo del food. Grazie a questo laboratorio i ragazzi e le ragazze  con gravi di disabilità potranno sperimentare percorsi di autosufficienza domestica: dalla spesa alla preparazione del pranzo, dalle pulizie al bucato.
Alcuni di loro, infatti, attraverso associazioni quali ADSO, partecipano già a week end e settimane fuori casa, in contesti protetti  e con questo progetto la scuola intende contribuire a potenziare le abilità e le competenze nel campo delle autonomie sociali e personali.
La nuova cucina, progettata dall’ingegner  Ferdinado Carapezzi, project manager designer  dell’azienda Beffi Luciano, agenzia Angelo Po per le provincie di Savona e Imperia, consentirà agli studenti più promettenti di valorizzare il proprio talento consentendo loro di filmare le ricette, un primo passo per costruire un progetto professionale e di personal branding.
Il laboratorio – salvo imprevisti – sarà inaugurato il 30 novembre, anticipando la ricorrenza del 3 dicembre, “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, in occasione della cena di beneficenza che vede, come da tradizione,  ai fornelli e in sala le docenti e i docenti delle discipline umanistiche e scientifiche dell’istituto  Giancardi, Galilei e Aicardi.
Il progetto, ideato e promosso da Centro Studi del “Giancardi”,  è sostenuto dalla Fondazione De Mari, dall’Associazione Missione Autismo di Savona, dal Comune di Alassio, Comune di Albenga, dal Comune di Laigueglia, dal Lions Club “ Baia del Sole” Alassio e da ADSO.
“Grazie all’Istituto Alberghiero, che si conferma una struttura di eccellenza del nostro territorio, e a tutte le realtà che rendono possibile questo importante progetto dal notevole valore didattico e sociale”, ha commentato il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.
Avatar

S.Fasano

Torna in alto