Nella giornata di mercoledì, 15 novembre, si è svolta la riunione delle associazioni, organizzazioni e movimenti savonesi che ispirano la loro iniziativa ai valori dell’antifascismo. L’incontro aveva l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di rispondere all’azione intimidatoria messa in atto, nella notte fra il 10 e l’11 scorsi, contro l’ANPI e la Comunità Islamica da parte dei fascisti di Forza Nuova.
Alla riunione, oltre al Comitato provinciale Antifascista (composto da: ANPI, ACLI, ANED, ARCI, CGIL, CISL, UIL, AssoPertini, AssoFischia il Vento, Emergency, FIVL, ISREC, Libera, UDI) promotore dell’incontro, erano inoltre attivamente presenti: Coordinamento Antifascista, M5S, MDP, MigrAzione SV, PCI, PD, PRC, SI.
Il dibattito è stato ampio e articolato, assolutamente non formale, e dal confronto è emersa la consapevolezza che l’azione intimidatoria e violenta, disinformativa e ingannevole, negativamente revisionista della storia del secolo appena trascorso messa in atto dal vecchio e nuovo fascismo – fautore anche del razzismo seminatore di odio verso altri esseri umani – debba essere contrastata con decisione e continuità – dall’antifascismo – sul terreno politico e culturale.
SE IL PRIMO APPUNTAMENTO SARA’ QUELLO DEL PRESIDIO ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA
ORGANIZZATO PER VENERDI’ 17 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle ore 18,15 IN PIAZZA
MAMELI AI PIEDI DEL MONUMENTO AI CADUTI
altri ne seguiranno a breve e che saranno tempestivamente comunicati alla popolazione.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
Comitato provinciale di Savona
Città Medaglia d’Oro al Valor Militare per la RESISTENZA
uniti contro tutti i fascismi e tutti i razzismi