Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’elicottero, in panne da un anno, è partito da Villanova con la benedizione del parroco


Il trasferimento è avvenuto nel ‘silenzio stampa’,  con la benedizione di acqua santa del parroco di Villanova, don Giancarlo Aprosio. E’ finalmente partito, a bordo di un camion, diretto a Pratica di Mare, dove dovrebbe essere curato, riparato e rimesso in condizioni di tornare a volare per la sua missione in terra ligure (ponente) e Basso Piemonte. E’ l’elicottero della Benemerita, 15° nucleo, di cui ci eravamo occupati.  (Leggi elicottero in panne del 14 settembre 2014…).  E’ bastato che il più autorevole giornalista del ponente, firmasse su La Stampa ed Il Secolo XIX, il servizio “Niente soldi, l’elicottero dell’Arma non vola più” ed ecco il ‘miracolo’. trucioli.it aveva appena pubblicato le foto della caserma, imponente, di proprietà della Benemerita. Ora la lieta sorpresa, il ‘camion soccorso’, il trasferimento per le riparazioni?

L’elicottero della Benemerita in panne dal marzo 2014 è volota vio con un camion mentre don Giancarlo Aprosio benediceva

Senza rintocchi di campane, lo storico pastore di anime e opere buone, don Giancarlo Aprosio, 70 anni, origini a Pietra Ligure, – qualche problemino di salute, ben voluto ed apprezzato, capace di commuoversi di fronte al ricordo e all’ultimo saluto di un parrocchiano – ha benedetto il mezzo di trasporto, il velivolo da tempo infermo, l’autista. Un viaggio della speranza, l’auspicio di andata e ritorno. La forza delle fede e dell’acqua benedetta a testimoniare quanto sia importante e vitale l’opera della squadra elicotteri. Purchè messa in condizione di operare, nel contesto del ponente ligure, al servizio dei cittadini, in caso di calamità naturali, di soccorsi a persone e a difesa degli onesti. Una vicenda che solo – se non è così chiediamo venia –  l’intervento del giornalista corrispondente Luca Rebagliati pare abbia evidenziato in tutta la sua dimensione grottesca alle autorità competenti.

Un pizzico di delusione trucioli.it l’ha avuto quando, già nel settembre 2014, metteva nero su bianco  il perdurare, dal mese di marzo 2014, dello spreco di risorse pubbliche. Per un anno, oltre 20 persone pagate per non lavorare; qualcuno nel frattempo ha chiesto al comando di non oziare e di essere trasferito. Ci sono anche i tecnici, i meccanici, tra i componenti della squadra. Non si erano mossi i partiti logorati, silenzio pure da parte dei parlamentari M5S della stessa provincia di Savona.  Villanova d’Albenga, con un aeroporto leader negli annunci puntualmente disattesi (sulle ali del risalto della buona stampa) e dove è già azzoppato dall’inattività – assenza dell’Augusta  Westland A109 Power Frand donato alla Regione dalla Fondazione Carige e al centro di una burlesca disputa che coinvolge i Vigili del Fuoco. Il velivolo si trova chiuso in un hangar all’aeroporto di Genova.  Villanova può attendere, in attesa del prossimo lieto annuncio.

Due elicotteri appiedati, il ponente punito nonostante la presenza della ligure Roberta Pinotti, Pd, al ruolo massimo di ministro della Difesa.  Ha fatto benissimo don Giancarloa sorprendere tutti con la santa benedizione. In questo caso, pure di buon auspicio.

Villanova, quasi una magia, dopo l’acqua benedetta, l’incenso e l’elicottero del 15 ° storno è partito per Pratica di Mare, il ministro Roberta Pinotti ha promesso il ritorno al Panero. Sarà festa grande per gli ‘obbedir tacendo’

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto