Si è concluso il giveaway “Indovina il filosofo” organizzato da Matisklo Edizioni, casa editrice digitale con sede nell’entroterra savonese.
Tra coloro che hanno inviato l’elenco corretto dei filosofi presenti sulla copertina dell’eBook “Storia della filosofia a sonetti” di Francesco Deiana, sono stati sorteggiati Giorgio Boratto, Laura Di Marco e Laura Di Guardia. Tutti e tre riceveranno a breve una copia omaggio personalizzata dall’autore.
Pienamente soddisfatto per la partecipazione l’editore: “Ancora complimenti a tutti coloro che hanno partecipato, hanno provato, hanno dimostrato che la filosofia può (anzi deve) essere un gioco. Non uno scherzo, ma un gioco: i bambini giocano tantissimo, e lo fanno con grande serietà; noialtri “grandi” dovremmo ricordarcelo più spesso“.
“Storia della filosofia a sonetti” (Matisklo Edizioni, 2014) di Francesco Deiana è appunto un gioco, un esperimento innovativo ma allo stesso tempo estremamente classico: riprendendo la tradizione del trattato filosofico in versi, diffuso nella letteratura antica e fin verso al Romanticismo, raccoglie sotto forma di sonetti sessantasei tra i principali protagonisti della filosofia occidentale, raccontandoli con linguaggio semplice eppure preciso e non esente da ironia. Esercizio di stile, libro educativo e allo stesso tempo lettura divertente, il fatto che sia stato pubblicato sotto forma di eBook mette ancora più in risalto il fatto che la filosofia non è un qualcosa di limitato al passato e a vecchie stanze polverose, ma un argomento sempre attuale e necessario, soprattutto in tempi come questi dove è sempre più difficile trovare una bussola con la quale orientarsi.
Francesco Deiana è insegnante precario di storia e filosofia nei licei torinesi, oltre a scrivere conduce una trasmissione radiofonica (Poetry Club) sulla webradio RadioBandaLarga. Ha recentemente condotto il Poetry Slam “Al confine della dimenticanza: il Poetry Slam in Metropolitana per Biennale Democrazia” realizzato con la collaborazione della rivista letteraria Atti Impuri nella stazione della metropolitana di Piazza XVIII Dicembre a Torino.
Per approfondire: www.matiskloedizioni.com/storiadellafilosofiaasonetti/