Ad Albisola Superiore, per volontà del Comune e dell’Associazionismo locale, ogni anno si creano eventi e cerimonie per solennizzare la festa. Domenica 3 novembre 2013, alla presenza dei rappresentanti delle autorità civili e religiose, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma, le celebrazioni della festa della Vittoria, dell’ Unità nazionale e delle Forze Armate si sono svolte ricche di contenuti.
Locandina
Il IV novembre, festa nazionale a ricordo della fine della prima guerra mondiale, che affonda le radici nel lontano 1919, ha superato tutte le stagioni politiche che si sono da allora susseguite nel nostro Paese, perdendo la dignità di giornata festiva soltanto nel 1977. In quell’anno, infatti, l’esigenza di incrementare le giornate lavorative per ragioni economiche comportò una riforma del calendario delle festività nazionali, rendendo il IV novembre una “festa mobile”, la cui ricorrenza viene attribuita d’ufficio alla prima domenica di novembre.
Gli anni ’80 e ’90 segnarono un suo graduale, arrestatosi con la Presidenza della Repubblica di Carlo Azeglio Ciampi, che ne impose una celebrazione più ampia e diffusa, anche nella sostanza grazie alla sua dichiarazione quale Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Ad Albisola Superiore, per volontà del Comune e dell’Associazionismo locale, ogni anno si creano eventi e cerimonie per solennizzare la festa. Domenica 3 novembre 2013, alla presenza dei rappresentanti delle autorità civili e religiose, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma, le celebrazioni della festa della Vittoria, dell’ Unità nazionale e delle Forze Armate si sono svolte come di seguito.
Alle 8.00 ha avuto luogo la deposizione di corone ai Cippi monumentali dei caduti;
Alle 9.00 è stata celebrata Santa Messa presso la Chiesa San Pietro:
Padre Vittorio celebra la Messa
Il Ten. Accinelli legge le preghiere del soldato e del disperso
Alle 10.00 si sono tenuti il raduno delle autorità e l’onore ai caduti presso il monumento ai caduti innanzi alla sede del Gruppo Alpini delle Albissole in corso Mazzini ad Albisola Superiore. Sono seguiti, in particolare, lo schieramento accompagnato dai gonfaloni del Comuni della provincia, dei medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma; l’alzabandiera, quindi la deposizione di corona d’alloro al monumento; l’esecuzione dell’Inno del Piave e del Silenzio; allocuzione del rappresentante dell’associazione Nazionale Alpini Ten. Pier Giorgio Accinelli, il quale ha poi dato lettura la bollettino della Vittoria; l’allocuzione dell’assessore alla Cultura Prof.ssa Giovanna Rolandi.
Lo Schieramento
L’onore ai Caduti
Le bandiere associative presenti in ascolto degli Inni
Orazioni ufficiali: Ten. Accinelli dell’Ass.Naz. Alpini e Assessore Prof. Rolandi
Membro della FIVL
Foto di gruppo Carabinieri e FIVL
Lunedì 4 novembre la celebrazione si è invece tenuta alle 10.00 in piazza Mameli a Savona con una cerimonia a valenza provinciale, a cui hanno partecipato varie delegazioni provenienti dal Comune di Albisola Superiore.