Numero visualizzazioni articolo: 1.551

Patto stabilità:Andora,Ceriale,Vado,Varazze e Sanremo promossi tra gli enti virtuosi

E’ stato definito l’elenco degli enti locali virtuosi per il patto di stabilità. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  del 20 agosto scorso entrano in vigore le disposizioni contenute nel Dm del 25 giugno 2012 in base agli indicatori di virtuosità individuati per l’anno in corso. In provincia di Savona figurano: Andora, Ceriale, Vado e Varazze. L’elenco  allegato al decreto prevede che solo quattro province (Bari, Lodi, Sondrio, Vicenza) e 143 comuni, tra i quali un unico capoluogo di provincia, conseguono nel 2012  l’obiettivo strutturale, realizzando un saldo finanziario,  espresso in termini di competenza mista, pari a zero.

In Liguria tra i comuni virtuosi, rispettando i quattro parametri indicatori, oltre ai 4 della provincia di Savona, nell’elenco sono compresi Arenzano, Chiavari, Sanremo, Sestri Levante, Rapallo.

Oltre al rispetto del patto di stabilità, l’articolo di legge dispone l’applicazione  degli indicatori di autonomia finanziaria, l’equilibrio di parte corrente ed il grado di riscossione delle entrate correnti.

Il livello di virtuosità di un ente è tanto più elevato quanto minore è il ricorso alla finanza derivata  o trasferita.  La capacità di riscossione delle entrate correnti, tra le altre cose,   è poi misurata non solo ai dati di competenza 2009, ma anche in funzione  delle dinamiche finanziarie dei relativi residui.

Province e comuni non virtuosi sono penalizzati da una riduzione di trasferimento di risorse statali.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi