Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il turista tedesco e i confronti (negativi) con il Bel Paese


Succede nei supermercati tedeschi quando si restituisce il ‘vuoto’ di una bottiglia di acqua minerale… E ancora, in Germania c’è un poliziotto ogni 400 abitanti, in Italia uno ogni 120 abitanti. Ecco alcuni istruttivi confronti.

Riciclare in Germania

Sono stato in Germania a visitare dei parenti e ho notato con stupore che le bottiglie dell’acqua minerale in plastica vengono reciclate negli stessi supermercati dove si acquistano. Sono rimasto allibito.

Il tutto funziona così: tu compri una o mille bottiglie d’acqua e paghi 10 centesimi a bottiglia. Quando poi riporti le bottiglie vuote e non schiacciate nel supermercato le introduci nel macchinario atto al riciclaggio. A operazione finita premi il tasto di fine operazione che emette uno scontrino del valore delle bottiglie (vuote) immesse. Esempio: 10cent x 10 bottiglie inserite, si avrà uno scontrino di 1 euro da utilizzare per la spesa da effettuare.

Non si vede una bottiglia di plastica buttata per strada. Cosa penseranno i nostri turisti in vacanza nelle località della Liguria dove gli ‘spettacoli’ spesso mostrano bottiglie-rifiuto  dispersi in strade, piazze, dal centro alla periferia?
Prendiamo esempio dalla Germania.

Confronti tra Italia e Germania

In Germania, gli operai guadagnano quasi il doppio degli operai italiani. In Germania, menagers pubblici e parlamentari, guagnano rispettivamente 1/4 ed 1/2 di quelli italiani.

In Germania, ci sono 1/4 dei dipendenti statali rispetto all’Italia. In Germania, c’è un poliziotto ogni 400 abitanti, in Italia, ce n’è uno ogni 120. In Germania, se il Presidente della Repubblica prende un mutuo agevolato da un amico per acquistare una casa, lo fanno dimettere. In Italia, non serve che prendano mutui; le case a LORO, le regalano A LORO INSAPUTA. Ora, l’Italia vuole gli eurobond, così, la Germania, garantirà i nostri debiti: se non paghiamo noi, pagano loro. Mettetevi nei panni di un tedesco, e pensate.


Avatar

Trucioli

Torna in alto