Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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Loano un anno di consulenze, cause legali escluse. Perché?


Sono 19 gli incarichi esterni conferiti dal Comune di Loano nell’anno 2013 per un ammontare complessivo di 111 mila euro. Ma nel sito del Comune è scritto che dall’elenco sono escluse le spese legali e di giudizio (già indicate in delibere), sulla base di un parere della Corte dei Conti. Eppure completezza informativa, trasparenza a 360 gradi, dunque senza l’ombra di lacune, sarebbe un merito di cui andare fieri, con i tempi che corrono. Peccato che l’amministrazione comunale dia l’impressione di non spalancare porte e finestre all’informazione dei cittadini.

 

D.L. 14 marzo 2013, n. 33 (Entrata in vigore il 20/04/2013)

Principio generale di trasparenza

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  3. Le disposizioni del presento decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell’art. 48, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’articolo 117, secondo comma lettera r), della Costituzione.

    * * *

    Per i patrocini legali e rappresentanze in giudizio (che non sono, fra l’altro, pubblicati per gli anni 2012 e 2013) nel sito www.comuneloano.it , si legge: ” Si precisa che gli (?) sulla base del parere della Corte dei Conti – Sezione autonomie – del 14/03/2008 “Linee di indirizzo e criteri interpretativi dell’art. 3, commi 54-57 Legge 244/2007 in materia di regolamenti degli enti locali per l’affidamento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca e consulenza”, gli incarichi di rappresentanza o patrocinio giudiziale sono esclusi dalla predetta disciplina (?). Il presente schema riassuntivo viene peraltro proposto all’utenza al fine di agevolare la consultazione dell’elenco delle Deliberazioni già pubblicate integralmente nell’apposita sezione del sito web (?).

    – – –

    Il totale delle spese per i 19 incarichi esterni conferiti dal Comune di Loano, nell’anno 2013, ammonta a 110.759,00 euro.

    Per quanto riguarda l’obbligo della pubblicazione degli incarichi esterni conferiti, nel sito web del Comune, è scritto: Elenco incarichi a soggetti esterni – D.Lgs. n. 33/2013 – Art. 15, commi 1 e 2 ( nel sopracitato elenco – in realtà – sono riportate le Determinazioni Dirigenziali per cui, cliccando, appare il testo integrale della determinazione con premesse, pareri Corte dei Conti, Legge 244/2007 (?), ecc., nel mentre la legge prescrive che devono essere pubblicati solo: l’oggetto dell’incarico, atto dell’incarico, durata incarico e il compenso di tutti gli incarichi esterni conferiti.

    Segue l’elenco degli incarichi esterni conferiti dal Comune di Loano nell’anno 2013:

     

    1 – Geom. Domenico ANSELMO *

    Oggetto dell’incarico: Redazione di tipo frazionamento delle particelle interessate delle opere di realizzazione della bretella stradale in località Meceti.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 42 del 29/04/2013.

    Durata incarico: Dal 29/04/2013 al 28/08/2013 – mesi 4.

    Compenso: 5.500,00 euro.

    *Il geom. Domenico Anselmo ha un curriculum professionale di ben 17 pagine. Un esperto nel settore.

     

    2 – Ing. Alessandro CHINI


    Oggetto dell’incarico: Aggiornamento progettazione “interventi di manutenzione opere foranee in difesa del litorale”.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 54 del 06/06/2013.

    Durata dell’incarico: Dal 10/06/2013 al 09/07/2013 – mesi 1.

    Compenso: 500,00 euro.

     

    3 – ESSEMME Ingegneria s.a.

    Oggetto dell’incarico: Integrazione incarico professionale per progettazione, Direzione lavori e collaudo per la struttura porta schermo al Parco del Principe.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 61 del 07/06/2013.

    Durata incarico: Dal 17/06/2013 al 16/07/2013 – mesi 1.

    Compenso: 1.990,00 euro.

     

    4 – Ing. Paolo GAGGERO

    Oggetto dell’incarico: Redazione perizia di variante per lavori di ripascimento stagionale degli arenili.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 11 del 13/02/2013.

    Durata incarico: Dal 13/02/2013 al 13/03/2013 – mesi 1.

    Compenso: 500,00 euro.

     

    5 – Ing. Massimiliano GATTUSO

    Oggetto dell’incarico: Rinnovo certificazione prevenzione incendi del campo sportivo “G. Ellena” e bocciodromo di Via Alba.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 27 del 01/03/2013.

    Durata incarico: Dal 27/02/2013 al 14/03/2013 – mesi 1.

    Compenso: 2.000,00 euro.

     

    6 – NORMATEMPO Srl

    Oggetto dell’incarico: Verifica del rapporto esecutivo ed attività di supporto al RUP per lavori di realizzazione della bretella stradale in località Meceti.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 34 del 09/04/2013.

    Durata incarico: Dal 15/04/2013 al 15/07/2013 mesi 3.

    Compenso: 6.500,00 euro.

     

    7 – Geol. Flavio SAGLIETTO

    Oggetto dell’incarico: Redazione relazione geologica, geotecnica, sismica e conformità al piano di bacino per lavori di messa in sicurezza Via dei Quarzi a seguito movimento franoso.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 49 del 05/06/2013

    Durata incarico: Dal 10/06/2013 al 09/07/2013 – mesi 1.

    Compenso: 2.200,00 euro.

     

    8 – Studio S.T.A. Progetti Srl

    Oggetto dell’incarico: Elaborazione documentazione tecnica per il riordino reticolo idrografico regionale ai sensi della DGR n. 1449 del 30/11/2012.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 22 del 28/02/2013.

    Durata incarico: Dal 28/02/2013 al 18/03/2013 – mesi 1.

    Compenso: 1.800,00 euro.

     

    9 – Ing. Carlo TRAVERSO

    Oggetto dell’incarico: Progettazione, coordinamento sicurezza e direzione lavori di messa in sicurezza Via dei Quarzi a seguito movimento franoso.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 49 del 05/06/2013.

    Durata incarico: Dal 10/06/2013 al 09/07/2013 – mesi 1.

    Compenso: 2.700,00 euro.

     

    10 – Arch. Marco VIGOLUNGO

    Oggetto dell’incarico: Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere di completamento e sistemazione aree esterne alla nuova palestra di Via Ugo Foscolo.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 55 del 06/06/2013.

    Durata incarico: Dal 10/06/2013 al 09/09/2013 – mesi 3.

    Compenso: 7.300,00 euro.

     

    11 – Ing. Bruno MARTINI

    Oggetto dell’incarico: Redazione relazione perizia tecnica sulle condizioni statiche delle strutture portanti del Ponte di San Sebastiano.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 67 del 15/07/2013.

    Durata incarico: Dal 15/07/2013 al 30/07/2013 – giorni 15.

    Compenso: 600,00 euro.

     

    12 – Ing. Marco GAMINARA

    Oggetto dell’incarico: Adeguamento prevenzione incendi di Palazzo Doria (2° lotto funzionale). Incarico progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 88 del 02/10/2013.

    Durata incarico: Dal 02/10/2013 al 01/04/2014 – mesi 6.

    Compenso: 10.116,00 euro.

     

    13 – R.T.I. Ing. Alessandro MESCHI (capogruppo)

    Oggetto dell’incarico: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva con coordinamento sicurezza in fase di progettazione per il restauro con rifacimento edicola e risanamento conservativo del Ponte monumentale di San Sebastiano.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 87 del 02/10/2013.

    Durata incarico: Dal 09/10/2013 al 08/12/2013 – mesi 6.

    Compenso: 3.348,00 euro.

     

    14 – Arch. Matteo MARINO

    Oggetto dell’incarico: Progettazione esecutiva con coordinamento sicurezza in fase di progettazione per i lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione ed adeguamento del ponte di collegamento veicolare tra Via Bulaxe e Via Pollupice.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 86 del 02/10/2013.

    Durata incarico: Dal 09/10/2013 al 08/12/2013 – mesi 2.

    Compenso: 1.105,00 euro.

     

    15Ing. Daniele CABRINI

    Oggetto dell’incarico: Progettazione e Direzione lavori per la messa in sicurezza del Bocciodromo di Via Alba.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n.103 del 13/11/2013.

    Durata incarico: Dal 13/11/2013 al 12/01/2014 – mesi 2.

    Compenso: 2.300,00 euro.

     

    16 – Ing. Daniele CABRINI

    Oggetto dell’incarico: Progettazione e Direzione lavori per la messa in sicurezza del Bocciodromo di Via Alba.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n.109 del 29/11/2013.

    Durata incarico: Dal 13/11/2013 al 12/01/2014 – mesi 2.

    Compenso: 512,00 euro.

     

    17 – Ing. Massimiliano GATTUSO

    Oggetto dell’incarico: Progettazione definitiva ed esecutiva per sistemazione impianto di rilevazione fumi e segnalazione incendi del Palazzetto dello Sport.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 115 del 12/12/2013.

    Durata incarico: Dal 12/12/2013 al 11/02/2014 – mesi 2.

    Compenso: 2.000,00 euro.

     

    18 – Dott.ssa Roberta PENNAZIO

    Oggetto dell’incarico: Medico coordinatore residenza protetta “A. Ramella” – anno 2013.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 52 del 15/03/2013.

    Durata incarico: Dal 01/01/2013 al 31/12/2013 – mesi 12.

    Compenso: 12.000,00 euro.

     

    19 – San Giuseppe Pro. Fin. Srl – Dott.ssa Chiara PASTORINO

    Oggetto dell’incarico:Medico competente e sorveglianza sanitaria anni 2013 – 2015.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 114 del 08/11/2013.

    Durata incarico: Dal 19/11/2013 al 31/12/2015 – mesi 25.

    Compenso: 17.000,00 euro.

    * * *

    Il totale delle spese per i 19 incarichi esterni conferiti dal Comune di Loano, nell’anno 2013, ammonta a 110.759 euro. Si poteva spendere meno? Probabilmente sì.

    Il Comune di Loano, nella parziale graduatoria dei comuni della provincia di Savona, è al 2° posto dopo il Comune di Finale Ligure, il cui totale ammonta a 266.968 euro e al 3° posto il Comune di Alassio (con 20 incarichi ), con un totale di 79.390 euro.

    Iniziale graduatoria dei comuni della provincia di Savona per il totale spese sostenute inerente gli incarichi esterni conferiti: al 1° posto – Comune di Finale Ligure (30 incarichi) 266.968 euro; al 2° posto – Comune di Loano (19 incarichi) 110.759 euro; al 3° posto Comune di Albenga (18 incarichi) 79.390 euro; e al 4° posto – Comune di Alassio (18 incarichi) 79.388 euro.

    Nel prossimo numero di Trucioli.it la pubblicazione
    delle spese sostenute per incarichi esterni conferiti nel 2014 dal Comune di Varazze.

     

    Gilberto Costanza

    email: gilberto.costanza@alice.it

     

     



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G. Costanza

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