Vi invitiamo ad una serata di conoscenza e di approfondimento sull’effetto che il casello Albamare avrebbe sull’area savonese, ed in particolare per la Valbormida. Domenica 14 ottobre 2012 – ore 21 – alla SOMS Carcare. Per il lavoro, scuola, sanità alla Valbormida il casello Albamare di Savona serve?
I recenti tagli alla sanità hanno posto la necessità e l’urgenza di una mobilità sanitaria, di cui prima si sentiva meno il bisogno: i tagli all’ospedale di Cairo, sono, per la Valbormida tali da dover ricorrere sia per le urgenze che per la routine all’ospedale San Paolo.
Ma non è solo per la sanità che c’è bisogno di miglior mobilità: anche per lavoro, studio, turismo. Purtroppo i tagli a FS e TPL spingono all’uso del mezzo privato.
Il nostro comitato ha proposto, anni or sono, un casello in località Albamare, un casello per Savona centro, ospedale, porto: la destinazione dell’80% circa di chi proviene dal territorio savonese.
Questo casello, con l’uscita alle funivie, è particolarmente utile sia a chi proviene da levante che da ponente. Ormai le code ossessive delle Albisole si stanno propagando.
Noi abbiamo stimato circa una riduzione di traffico del 50% sull’asse est-ovest, riduzione che andrebbe a favore della scorrevolezza e quindi dei tempi di percorrenza, un grosso beneficio anche per il trasporto pubblico.
il Presidente
Paolo Forzano
339 58 60 482