Pubblichiamo una curiosa lettera indirizzata ad un consigliere comunale di minoranza di Stellanello, eletta in una lista sostenuta da La Destra. In occasione delle elezioni amministrative c’è chi accusò trucioli.it di ‘accanimento’ perché avevamo sostenuto che i consiglieri comunali ‘paracadutati’ , addirittura da fuori provincia (Chiara Vignoli, l’altro è Giuseppe Valente dell’Unione Consumatori) sarebbero stati un flop. La dottoressa Vignoli si è trasferita a Milano, il collega pare a Giusvalla, una terza, Patrizia Ghersi è trasfuga. E’ la seconda tappa del ‘caso Stellanello’, ignorato e taciuto, dopo la scorsa puntata dal titolo: Stellanello paese della paura…(vedi) e….
Gentile Signorina Vignoli,
A: p.pesce@provincia.savona.it
Oggetto: Palazzo Laureri in Stellanello
Priorità:Alta
Egregio Signor Pesce,
proprio ora ricevo da mio figlio (che vive e lavora a Londra) la segnalazione di un sito Internet che presenta al mondo le bellezze ed i monumenti della mia Stellanello. Le segnalo l’indirizzo perchè anche Lei possa rendersi conto: http://www.webtourist.net/touristinformation/about-stellanello-italy.html.
Qualcuno che sa guardare e vedere è andato sul posto – non pagato da me e neppure dal Signor Conti – e segnala tutto quanto di bello e d’interessante c’è da considerare: figura anche Palazzo Laureri di Bossaneto, quello che i cari amministratori locali considerano un’esca per esigere lauti “oneri urbanistici” non dovuti. Palazzo Laureri, dopo la riattazione fatta eseguire dal mio bisnonno Gerolamo nel 1891 (a seguito del terremoto di Diano Marina) è rimasto com’era ed abbisogna di ingenti ed urgenti lavori di manutenzione esterna ed interna. Un Architetto della Soprintendenza ai beni culturali, artistici ed ambientali – Costanza Fusconi – a mia richiesta fece un sopralluogo e si disse meravigliata ed ammirata per l’imponenza ed i pregi dell’edificio, ma la pratica d’iscrizione fra i monumenti protetti fu archiviata per “mancanza di fondi”.
Io, emigrato, desidero solo poter eseguire il recupero abitativo della mia abitazione primaria in Italia, senza dover sottostare all’ingiusta imposizione (basata su cavilli incredibili) di ingenti “oneri urbanistici” da parte del Comune, che mi ha sempre disprezzato e maltrattato. Il Comune dei vari Sindaci succedutisi (Armato, Rossi,Divizia, Cavallo, Conti, ecc…) mi vede solo come il Pinocchio che coglie il denaro dall’albero degli zecchini e perciò deve elargirlo ai Robin Hood locali e FORSE sanare le finanze comunali. Preferirebbero forse che vendessi al primo forestiero sconosciuto, ma danaroso e disposto a pagare senza fiatare qualsiasi balzello urbanistico e non ed una ICI speciale per case di vacanza!
Lei è persona intelligente e comprensiva, oltrechè onesta: intervenga, La prego! Anche per il bene di Stellanello e di tutti i luoghi in cui l’arroganza del potere locale crea situazioni assurde ed insostenibili come la mia.
Ancora Buona Pasqua!
Cordialmente
Silvio Laureri