Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ranzi di Pietra Ligure, il ‘parcheggio rifiuti’


L’immagine dello stato in cui si presentava domenica 31 Agosto 2025 il sito di deposito dei rifiuti a Ranzi, nel parcheggio pubblico sottostante il cimitero di Ranzi.

Gruppo Consiliare “Indipendente”.

MOZIONE CONSILIARE

Al Presidente del Consiglio comunale di Pietra Ligure

Al Sindaco del Comune di Pietra Ligure

Come chiunque può ben vedere, questa è un’immagine di vero degrado. E ci si chiede come, nel pieno della stagione turistica, sia tollerabile consentire che una situazione del genere permanga per molti giorni. Non solo, ma sembra che il “ristagnare” dei bidoni pieni di ogni genere di immondizia, incoraggi ed invogli anche quegli sconsiderati che vogliano sbarazzarsi di rifiuti anche ingombranti, come mobili, elettrodomestici e quant’altro, gettandoli lì, in spregio ad ogni regola di comportamento civile ed alla possibilità di un corretto conferimento da farsi normalmente presso l’ecocentro comunale.

Per evitare che situazioni incresciose del genere abbiano ancora a ripetersi ed a perdurare, considerato che quel sito di conferimento dei rifiuti si trova nel centro del paese di Ranzi, si chiede di approvare la presente Mozione nel dispositivo che segue:

Il Consiglio comunale di Pietra Ligure, vista la situazione di degrado in cui spesso precipita il sito di conferimento dei rifiuti ubicato a Ranzi, nel parcheggio pubblico sottostante al cimitero, impegna il Sindaco e la Giunta comunale a dare le seguenti disposizioni:

  1. Sia monitorato costantemente il sito in argomento per evitare che accumuli abnormi di rifiuti, sia sui bidoni che intorno ad essi, provochino il prodursi di situazioni indecenti ed antiigieniche, come sono state quelle documentate.
  2. Siano installate delle apposite telecamere per riprendere chi conferisca rifiuti in modo scorretto, in particolare chi, potendo agire nell’impunità, abusivamente scarichi dei materiali impropri ed ingombranti.

Mario Carrara, consigliere comunale

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto