Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pieve di Teco convegno. Dalla Regione novità per danni causati dai lupi. Annuncio di 38 mln per entroterra e agricoltura. Scajola: Rilancio e sviluppo


Entroterra glorificato. Annuncio dalla Regione Liguria di nuovi finanziamenti. Metti un convegno nel paese ‘montano’ più ricco di convegni. Questa volta si annunciano importanti novità nel ristoro e nuove procedure (e più fondi) per i danni causati dai lupi. Ad illustrare le novità il vice presidente e assessore Alessandro Piana facenti funzioni da presidente dopo l’arresto di Toti.

Da un comunicato stampa della Regione, prima del convegno di Pieve di Teco, si legge: “È stato approvato il rifinanziamento da oltre 38 milioni di euro dei bandi aperti sul PSR per il sostegno all’agricoltura e ai comuni liguri dell’entroterra. Le risorse andranno a incrementare la dotazione dei bandi su cui c’è maggiore adesione, completando così il finanziamento delle domande ammissibili per migliorare e accelerare l’impiego dei fondi europei”.

2/Il lupo in un convegno a Pieve di Teco, Piana: “Lasciamo da parte le ideologie e concentriamo sulla prevenzione”. Al centro del dibattito anche il ristoro dei danni secondo il presidente ad interim della Regione.

Con il titolo “Una strada verso il contenimento dell’impatto sulle attività antropiche da parte del lupo” si è tenuto oggi a Pieve di Teco l’incontro organizzato dal presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana con delega all’Agricoltura, Allevamento e Marketing territoriale insieme alle categorie coinvolte, a esperti, allevatori, cacciatori e a tutti i cittadini.

Leggi l’articolo integrale de ‘La voce di Imperia’…..

3/11 MAGGIO 2024- EXPO VALLE IMPERO, REGIONE LIGURIA AL CONVEGNO DI ANCI DEDICATO A ENTROTERRA E TUTELA DEL TERRITORIO

COMUNICATO STAMPA – BORGOMARO- il presidente regionale ad interim, Alessandro Piana, con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale e l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Formazione, Marco Scajola, hanno preso parte all’inaugurazione della seconda edizione dell’Expo Valle Impero. A seguire, sono intervenuti insieme agli amministratori del comprensorio nel corso della tavola rotonda “Concrete e verdi: due valli sostenibili” organizzata da Anci durante la prima giornata dell’Expo.

“L’evento parte dal territorio e dalle sue specificità – dice il presidente regionale ad interim con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale – per valorizzare il lavoro dei produttori e delle aziende locali senza dimenticare la cultura, l’outdoor e le comunità. La rassegna si riconferma una opportunità per veicolare le risorse della Liguria e dei suoi borghi in un contesto di rilancio autentico e di sinergie tra le Amministrazioni del territorio, Enti e Fondazioni. Il nostro entroterra negli ultimi anni è sempre più attrattivo, ma ha ancora grandi potenzialità come dimostra l’incontro proficuo di Anci che mette al centro la rigenerazione delle aree urbane, aggiungendo servizi, riorganizzandoli e garantendo uno sviluppo sostenibile tramite la valorizzazione delle pratiche agricolo-forestali, l’ottimizzazione delle risorse naturali, la digitalizzazione aumentando sensibilmente la qualità di vita”.

“Il nostro entroterra merita manifestazioni come l’Expo Valle Impero che offre l’occasione alle aziende locali di mettersi in mostra e garantisce una vetrina importante per le nostre eccellenze – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Formazione -. Nell’occasione abbiamo inoltre potuto parlare dei progetti di rigenerazione urbana che stanno caratterizzando il nostro entroterra attraverso il Programma triennale. Recuperare l’esistente senza nuovo consumo di suolo è uno dei nostri obiettivi primari e anche da qui passano rilancio e sviluppo della valle Impero e di quelle limitrofe“.


Avatar

Trucioli

Torna in alto