Sono trascorsi 13 anni. Trucioli titolava: In discoteca non vado più, suono l’organo in chiesa. Intervista a Roberto Grasso il più giovane organista della Liguria (vedi…..) E oggi la coronazione di un brillante traguardo professionale. La nomina episcopale a “Organista e Maestro di Cappella della chiesa Cattedrale San Michele di Albenga”.
2/Attività della Polizia Locale ingauna. 3/Il libro “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” del Prof. Pier Franco Quaglieni ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla 48° edizione del Premio Letterario Casentino. Quaglieni che nel parco della clinica San Michele ha presentato il suo nuovo libro (Diario Italiano) e tra gli ospiti l’avv.Tiziana Parenti, già Pm a Savona, è stata presidente della Commissione antimafia e parlamentare.
NOMINA VESCOVILE – ROBERTO GRASSO Organista e Maestro di Cappella della Cattedrale San Michele.
Roberto ha nel sangue le origini di Mendatica, il paese degli avi, l’infanzia, la vita montanara, tra ricordi, tradizioni, usanze, impegno civile e socialità. Collabora con grande impegno alla ‘resilienza’ di una comunità animata da una forte vocazione religiosa. Nel febbraio 2017 Trucioli pubblicava: Il primo Priore della rinata Confraternita di Santa Caterina di Mendatica. E’ il giovane Roberto Grasso, laureato in Musica, organista e direttore della corale, direttore artistico dell’Associazione Vallinmusica (vedi…..) Ora può felicemente annotare sulla sua pagina facebook: “Ora è ufficiale. Collaborerò insieme al Maestro Paolo Guido”.
MENDATICA LA BUONA NOTIZIA. RIAPERTO IL ‘PARCO AVVENTURA’
BRIGI’ COOPERATIVA DI COMUNITA’- Si riparte! Non solo con il Parco Avventura Mendatica, ma anche con il nostro chiosco! Stanco del caldo e della calca da spiaggia? Vieni da noi! Il nostro rifugio Ca da Cardella è la soluzione ideale per vivere un weekend tra escursioni, parco avventura e relax!!! Contattaci!
ALBENGA -Polizia Locale: ennesimo arresto-Siamo a 4 nell’ultimo mese.
Continua l’attività della Polizia Locale di Albenga, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, al fine di prevenire illeciti e disordini e garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano.
“Con la sottoscrizione del Patto per la Sicurezza con la Prefettura, abbiamo messo a regime una programmazione di servizi, anche coordinati, in tutta la città con particolare attenzione alle zone più problematiche – afferma l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci -. Abbiamo organizzato un presidio fisso in Piazza del Popolo dove abbiamo posizionato, inoltre, fari per migliora la luminosità della zona. Abbiamo organizzato pattugliamenti, in particolare a piedi, con agenti sia in borghese che in divisa e rafforzato ancor più la collaborazione con i Carabinieri, la Polizia di Stato e le altre forze dell’ordine”. Aggiunge Vannucci“I risultati credo siano già percepibili.
Ieri, mercoledì 12 luglio, è stato effettuato l’ennesimo arresto: si tratta di un soggetto già noto alle Forze dell’Ordine (l’altro giorno,lunedì 10 luglio, si trovava peraltro in compagnia dello straniero arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamenti), che ha reagito in maniera violenta al controllo degli agenti di polizia locale. L’uomo è stato arrestato e portato al Comando. Questa mattina l’udienza di convalida”.
Dalla sottoscrizione del Patto della sicurezza ad oggi la Polizia Locale di Albenga ha effettuato:
- Arresti: 4
- Esecuzione ordine custodia cautelare: 2
- Comunicazione notizia di reato: 15
- Perquisizioni: 10 (personali, di veicoli e locali)
- Fermi per identificazione: 4
- Sequestri penali: 9
- Sequestri amministrativi: 10
- Verbali ex art. 688 codice penale (ubriachezza): 5
- Verbali ex art. 75 D.P.R. 309/90 (stupefacenti): 1
- Verbali ex art.8 R.P.U. (salvaguardia pubblico decoro): 14
- Verbali inerenti Decreto Minniti: 5
- Verbali violazione Decreto Minniti: 4
- Fotosegnalamenti: 11
“Sottolineo inoltre l’importante lavoro di controllo effettuato anche sui camper che parcheggiano per strada o nelle nostre piazze a volte al fine di sfuggire ai controlli e all’identificazione che invece avverrebbe all’interno dei campeggi.
Occorre mantenere alta l’attenzione sul tema sicurezza, questo anche se, in alcuni casi, le risposte della giustizia non sono quelle attese.Ringrazio il comandante Barbieri e tutti gli uomini e le donne della polizia locale di Albenga per il grande lavoro che stanno svolgendo a 360° sul territorio” conclude l’assessore Vannucci.
ALBENGA. PREMIO SPECIALE AD AREZZO PER PIER FRANCO QUAGLIENI
Arezzo, 17 luglio 2023 – Il libro “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” del Professor Pier Franco Quaglieni (Edizioni Buendia Books) ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla 48° edizione del Premio Letterario Casentino per la sezione saggistica edita; la premiazione avverrà domenica 23 luglio alle ore 10 nell’Abbazia di San Fedele in Poppi.
Il libro (con copertina di Ugo Nespolo), con il rigore storico e la chiarezza che sono propri di Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure tra ’800 e ’900 e della contemporaneità più recente: tra gli altri, Alfredo Frassati, Federico Chabod, Guido Ceronetti, Philippe Daverio, Vittorio Mathieu, Ottavio Missoni, Massimo Mila, Piero Ostellino, Giampaolo Pansa, ma affronta anche temi controversi della storia italiana, aiutandoci a liberarci dalle semplificazioni ideologiche manichee, da certi nuovi revisionismi che stanno emergendo e che soffocano la ricerca storica.
Presentato nel parco della Clinica San Michele di Albenga
il nuovo libro di Pier Franco Quaglieni
“Diario Italiano”, (Pedrini Edizioni), libro che prosegue e ampia gli orizzonti tracciati da tre precedenti lavori dello scrittore: “Figure dell’Italia civile “, “Grand Italia” e “La passione per la libertà ” parlando di ulteriori personaggi (trenta) che hanno lasciato il segno, ciascuno nel proprio ambito politico, imprenditoriale o professionale, nel periodo del secolo scorso e a cavallo dei nostri giorni. Ospite d’onore dell’incontro culturale Tiziana Parenti, nata Pisa il 16 aprile 1950, ex magistrato negli anni 80 a Savona come sostituto Procuratore della Repubblica, ora avvocato in Genova. Da wikipedia si legge: “Dopo un’iniziale adesione giovanile al PCI di Pisa, entra in magistratura. Magistrato in servizio prima in corte d’assise, poi alla Procura di Milano, “Titti la rossa” – come veniva soprannominata da alcuni giornalisti – fu il pubblico ministero dell’inchiesta denominata dai mass-media delle tangenti rosse, ed è stata sostituto procuratore del pool milanese dal marzo 1993 nell’inchiesta “Mani pulite”. Dopo aver lasciato la magistratura ha intrapreso la professione di avvocato. Fecero scalpore le sue dimissioni dal pool e dalla magistratura e la successiva adesione a Forza Italia, nelle cui liste fu eletta alla Camera nel marzo 1994 nel collegio maggioritario di Mantova. Fu presidente della Commissione antimafia, nel corso della XII Legislatura. Rieletta nel 1996 alla Camera nel collegio maggioritario di Grosseto, aderì al gruppo di Forza Italia. Successivamente, nel 1998, fu tra i primi aderenti al nuovo partito dell’UDR di Francesco Cossiga. Alla fine dello stesso anno aderì ai SDI. Conclude il proprio mandato parlamentare nel 2001. Nel 2004 aderisce alla Margherita di Francesco Rutelli ed esercita l’avvocatura. Nel 2012 entra nel Partito Socialista Italiano di Riccardo Nencini.
Tiziana Parenti, avendo letto il libro di Quaglieni, ha dato al pubblico presente un’esposizione approfondita, apprezzandone il contenuto come seria e documentata descrizione dei personaggi.
Pier Franco Quaglieni si è soffermato a sottolineare le tre figure liguri citati nell’opera: l’albenganese avvocato Cosimo Costa (1928 -2021), cofondatore con Nino Lamboglia dell’Istituto Studi Liguri, la genovese Bianca Montale (1928 – 2023), nipote del Premio Nobel Eugenio Montale, insigne studiosa della Storia del Risorgimento e Francesco Coco (1908 -1976), magistrato, ucciso proditoriamente a Genova dalle Brigate Rosse.