Albenga il 22° Festival San Giorgio: 9 e 10 giugno. 2/Albenga festeggiato Paolo in pensione: lo ‘spazzino dei caruggi’. 3/Albenga, Franco Stalla: la nuova varietà di lavanda ed Elicriso in fiore. 4/Albenga festa religiosa per compleanno di “SHRI GURU RAVIDAS JI “. 5/Eventi estivi all’Unitre ingauna.
Il 22° Festival “San Giorgio” della Canzone in Lingua Ligure, 9 e 10 giugno 2023, (21:15) presso la Parrocchia San Giorgio (Albenga) ingresso libero, anche quest’anno vanta il Patrocinio e il Logo della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Albenga. Le date coincidono con la fine dell’anno scolastico e l’inizio della stagione estiva, definite in accordo con il Comune di Albenga che alla serata del Venerdì alza il sipario dando inizio alla manifestazione.
I partecipanti sono una ventina divisi tra la Categoria Gruppi e la Categoria Solisti. Sul palco ad affiancare la conduttrice, come lo scorso anno, Cecilia Bongiovanni, giovanissima studentessa, per sottolineare l’importanza del collegamento tra tradizione e cultura; tra gli artisti alcuni studenti della provincia di La Spezia; anche la presenza in giuria del prof. Gianni Gollo (I.I.S.G. RUFFINI – Imperia), sottolinea l’effettivo collegamento con la scuola evidenziato dal Patrocinio e Logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Valery scrisse: “Non si possono puntare cinque centesimi sull’avvenire di un popolo che non rispetta e non riconosce il proprio passato”. Gli obiettivi principali che si intendono perseguire attraverso la canzone in Lingua Ligure sono: recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale dell’intera Regione; avvicinare ulteriormente i giovani anche a questa forma di spettacolo; rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando “fresche” forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone Ligure.
Unico Festival in Italia di canzoni inedite, in vernacolo, composte per la manifestazione. Il verdetto affidato ad una giuria composta da musicisti e conoscitori della Lingua Ligure. Giorgio Caprile (attore e regista), Michele (voce inossidabile), Gabriele Gentile (mago e musicista), Giorgio Oddone, Emanuele Garibaldi, Gianni Gollo, Stefano Pastorino, Alberto Sgarlato.
Rimarca e ricorda Silvia Bazzano (Direttore Artistico): “Un grande onore dirigere il
Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure, conosciuto anche come Festival di Albenga, grazie al Comune che appoggia l’evento. L’emozione più grande è sapere che a prescindere dalla partecipazione al Festival, gli artisti si organizzano per incontrarsi, vivendo l’evento come una gita scolastica. A partire dal venerdì pomeriggio col checksound fino alla premiazione del Sabato, come nel Rugby si crea il terzo tempo, ove i musicisti suonano insieme fuori dal palco senza competizione, come una festa improvvisata aspettando l’inizio della serata, coinvolgendo inevitabilmente anche il pubblico già presente. Ringrazio il Comitato del San Giorgio che quest’anno organizza una mini_sagra per facilitare questa socializzazione sul posto, rara in una società social-virtuale”.
ALBENGA/Post di Fieui di caruggi. Abbiamo festeggiato con piacere l’arrivo alla pensione di Paolo, l’operatore ecologico del centro storico o meglio, detto con grande stima e affetto, LO SPAZZINO DEI CARUGGI. Chi lo ha visto all’opera in questi anni ben ne conosce l’impegno, la costanza, l’energia per mantenere la città pulita, nonostante l’inciviltà di molti. Grazie Paolo. Come Fieui ci siamo uniti ai tanti che gli hanno fatto festa: Comune, Sat, Istituto di Studi Liguri, Cittadini stanchi, ecc. BUONA PENSIONE!
ALBENGA/Post di Franco Stalla. Lavanda ed Elicriso in fiore. Sta fiorendo anche la nuova varietà di lavanda studiata per il vaso Josephine. Nella cartina si vede sul confine tra Italia e Francia il territorio di origine della Lavandula angustifolia.
ALBENGA/La festa religiosa per compleanno di “SHRI GURU RAVIDAS JI “.
Gli organizzatori DALWINDER, HAPPY, NAVI con la collaborazione di tutti indiani residenti e domiciliati Albenga e dintorni nel 646° compleanno. Sono 350 persone coinvolte provenienti dalla regione del Punjab e da “Marene Gurudawara“. Il loro libro sacro è arrivato da Cremona. Dopo la festa si è consumato il pranzo insieme come tradizione seduti per terra piedi nudi e testa coperta, lo prevede la religione. È stato fondato anche circolo culturale “ Bhaichara Albenga “ che presto verrà registrato alla Agenzia delle Entrate per l’ufficializzazione e l’operatività con tutti i crismi di legalità.
ALBENGA /Eventi estivi dell’Unitre. Giornata di chiusura dell’Unitre Comprensoriale ingauna martedì 13 giugno.
Programma:
ore 10/17, presso Chiostro Ester Siccardi: mostra opere dei laboratori artistici
ore 17 Piazza Trincheri: consegna sigilli accademici
ore 18 Esibizione del laboratorio teatrale dell’Ilarodia diretto da Silvana Ansaldo
ore 18,30 esibizione della corale diretta dal Maestro Eleonora Mantovani
ore 19 concerto de Il ClanDestino, omaggio a Fabrizio De Andrè.
Ma l’Unitrè organizza tanti eventi estivi. Di seguito il programma dei lunedì culturali in Piazza Trincheri alle ore 21.00:
- 19 giugno; Gino Rapa “Parole curiose”.
- 26 giugno: Giorgio Olmoti “Fabrizio De Andrè. Una musica per i dannati”.
- 3 luglio: Claudia Andreotta “Dalla Riviera con amore: il turismo d’élite nel Ponente dalla Belle Epoque alla prima metà del Novecento”.
- 17 luglio: Mauro Bico “Un’austera Castiglia. Il paesaggio nella narrativa ligure contemporanea”