Fotonotizie da Andora, Albenga, Albisola Capo, Bardineto, Laigueglia e Noli.
ANDORA – TRE RAGAZZI ANDORESI VINCITORI DEL CONCORSO PROMOSSO DALL’ANED
Dal 4 all’8 Maggio scorsi, tre ragazzi andoresi hanno partecipato alla visita e alle celebrazioni di ricordo presso i campi di concentramento, tra cui quello di Mauthausen. Si tratta di Alessia Valenti e Riccardo Tiepido (frequentanti il Liceo “Vieusseux” di Imperia) e di Luna Faraldi, allieva del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga. I tre studenti andoresi sono risultati tra i vincitori del concorso promosso dall’Aned (Associazione nazionale ex deporati nei campi nazisti) della sezione Imperia-Savona e hanno partecipato a questo importante momento di approfondimento usufruendo di un contributo stanziato appositamente dall’Amministrazione Demichelis.
ALBENGA- Post di Paolo Tavaroli: “Graditissimo regalo dagli amici docenti e ragazzi all’inaugurazione della mostra Laboratorio scolastico al Museo Sommariva “Civiltà dell’Olio” di Albenga: non potevo desiderare di meglio. Grazie in particolare prof..sse Rita Baio Cristina Moraglia Katiuscia Giuria e Stefania Violino e al dott. Massimo Salza con il prof. Fabio Macheda.
Albisola Capo. Sabato 20 maggio, ore 19 hiesa N. S. Stella Maris, presentazione del libro ‘MARISTELLA’.
‘Maristella’ ad Albisola Capo è la Madonna N. S. Stella del Mare, che dalla cupola che sovrasta la chiesa parrocchiale da cent’anni vigila sul paese. Il titolo del libro è stato scelto da un gruppo di vecchi amici, settantenni o giù di lì, per ripensare alle proprie radici all’ombra della Maristella, e raccontarsi. Si è partiti dalla storia della chiesa, che nasce appena pochi anni dopo che ne era stata inaugurata un’altra, più piccola, separata dal mare e dalla spiaggia soltanto dai binari della ferrovia. Già ai primi del Novecento serviva una chiesa più grande, perché ad Albisola Capo stava arrivando gente da lontano, operai per le fabbriche (di pentole e di ceramica, ma non solo) e i primi turisti. In tanti, nel tempo, si sono identificati in quella cupola; la Maristella era ed è sentita come la protettrice di tutti, credenti e no. E quando, nell’estate 2022 è scattato l’invito a scrivere i propri ricordi, le emozioni e le sensazioni, tanti hanno risposto presente. Questo libro non ha altre pretese se non quella di essere la testimonianza di più di 50 persone di varie generazioni che hanno raccontato di sé e delle loro radici.
Il vescovo Marino ha scritto la prefazione; all’interno ci sono i testi storici della studiosa Dede Restagno e una poesia di Angelo Barile. Si parla anche di eventi, di momenti e di parroci, nove in tutto, dal fondatore della parrocchia don Natale Leone, all’attuale, don Germano Grazzini, ‘condiviso’ con N. S. della Concordia di Albissola Marina. Il libro sarà presentato in chiesa sabato 20 maggio, vigilia della festa patronale di domenica 21, che culminerà con la processione notturna e la benedizione del mare.
BARDINETO – Il nuovo Direttivo della P.A. Croce Verde di Bardineto:
POST DEL SINDACO FRANCA MATTIAUDA – Alpini di Bardineto in viaggio verso Udine. Doverosa la visita al Sacrario Militare di Redipuglia e una sosta in piazza d’armi di Palmanova. Elio, classe 1933, accompagna Mario! 2/ Seconda puntata del viaggio a Udine (alla 94^ Adunata Nazionale degli Alpini) degli Alpini di Bardineto. Giusto due momenti di ristoro perché ogni tanto bisogna fermarsi un attimo!
IL BRINDISI AL NEO SINDACO DI LAIGUEGLIA GIORGIO MANFREDI E FIORI PER LA MOGLIE
NOLI POST DI ANGELO VACCAREZZA-
Sono a Noli all’edizione ligure del “The Moby Dick Festival”, rassegna di incontri in cui arte, letteratura e cultura sono affrontati in tutte le loro espressioni, come veicolo di condivisione e rivelazione. L’evento ha come tema, in questa edizione, “Le vite degli altri”.
Nato nel 2018 nel borgo di Terranuova Bracciolini, in Toscana Il festival prende vita da un’intervista rilasciata dal filosofo tedesco Peter Sloterdijk, che ha creato la più efficace metafora del modus vivendi moderno, la caccia alla balena: tutti gli individui sono visti alla caccia perenne della grande balena bianca che rappresenta le ossessioni di ciascuno di noi.