Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Trucioli.it orfano del prof. Bruzzone. Collaborava come autore di interviste a personaggi liguri della cultura e dell’arte


Un sincero e profondo amore per la sua città. Nei messaggi che ci inviava ultimamente la preoccupazione per la salute, senza lasciarsi sopraffare dallo sconforto. Tra l’ospedale San Paolo e il Santa Corona. Vogliamo ricordare il prof. Gian Luigi Bruzzone con uno degli articoli a sua firma. “Celle Ligure: Un patrimonio storico da non sperperare. Via S.Antonio e casa Gambetta. La famiglia Spotorno 8 figli. Suor Pietrina morta in santità al servizio degli ammalati di San Remo” (vedi….)

Silenzioso e di rara sensibilità. Maestro di vita, talenti e rettitudine. Schivo e riservato. Un immenso patrimonio di cultura. Rispettoso e sensibile. Scrittore scrupoloso e certosino. Il prof. Bruzzone gran signore che non amava mettersi in mostra (quasi impossibile trovare una sua foto se non assai datata) e da collaboratore onorava Trucioli.it. Ci aveva scelto con modestia, senza presunzione e nulla chiedere per se. Una firma che arricchiva, quasi settimanalmente, il nostro blog di volontari, orgogliosi di offrire ai lettori-navigatori il ricco bagaglio culturale di uno studioso e testimone dei tempi. Un illustre e stimato cellese da non dimenticare.

Il suo mondo, da pensionato, dopo una vita ad insegnare, frequentatore di biblioteche ed archivi storici. Tra storia locale e i tesori d’arte. Libri. I rapporti che aveva mantenuto con prestigiosi personaggi della Liguria e non solo. E tra le giovani promesse. Tante conoscenze nel mondo degli scrittori, artisti, studiosi, letterati e intellettuali. Non si cimentava invece con l’attualità politico-amministrativa, pur se amareggiato per certe scelte fatte o non fatte. Ci mancherà la sua sapiente collaborazione, l’impegno a ricordare personalità del passato e del presente, ma anche pagine di storia ligure spesso inedite, dimenticate e documentate. I nostri dialetti e parlate. Un tempo la presenza al “Lunedì letterario” di Varazze e apparizioni a TeleVarazze.

Porgiamo le condoglianze ai famigliari, a quanti gli sono rimasti vicino con la stima. Con il nostro impegno di riproporre settimanalmente ai lettori interviste e articoli, oltre una settantina dal 2019 ad oggi, scritti dal prof. Bruzzone.

Esordiamo con: ‘Savona intervista (17 ottobre 2019) al mitico notaio Motta. Da 42 anni presidente del Pirandello, 500 manifestazioni: cultura, teatro, storia, turismo, gastronomia. Passione per la Vela. Liguria la mia regione e Sicilia la mia terra’. (vedi con 1058 visualizzazioni…..)

ARTICOLO PUBBLICATO DAL SECOLO XIX E LA STAMPA

 


L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto