Dall’ufficio stampa del Comune di Alassio. “Sant’Ambrogio e dintorni: un fine settimana esplosivo.” Leggi anche: I doni di Natale, ad Alassio la fiaba concerto di Pànta Musicà. Calendario appuntamenti.
Comunicato stampa – “Dalla Fiera De.Co. alla presentazione del volume celebrativo della English Library passando per i primi dieci anni del centro l’Isola che c’è, la cronaca di un lungo fine settimana denso di appuntamenti. L’evento era aperto a tutta la cittadinanza, e davvero in molti hanno risposto all’invito per celebrare i primi dieci anni del Centro d’incontro per la terza età “L’Isola che C’è”. Venerdì 9 dicembre alla presenza del Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Franca Giannotta, e di tutta la giunta comunale, Don Gabriele Corini ha benedetto i locali della struttura che da dieci anni ospita le numerose attività rivolte agli anziani della città. Al termine dei saluti istituzionali è previsto un rinfresco con musica dal vivo.
“L’occasione di un momento di festa – aggiunge Giannotta – anche per testimoniare il nostro ringraziamento alle numerosi associazioni di volontariato che con grande impegno e dedizione sostengono le attività del centro. Parlo dell’Associazione Amici di Padre Herman ODV, l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alassio, il comitato alassino della Croce Rossa Italiana, la pubblica assistenza della Croce Bianca di Alassio, e l’Associazione Giovani Alassio: persone speciali che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo al prossimo”.
Il pomeriggio di sabato 10 dicembre ha invece visto la presentazione del volume “English Library di Alassio” celebrativo dei 140 anni dalla nascita e del suo fondo inglese a cura di Alessandro Bartoli con la collaborazione di Jacqueline Poole Rosadoni e Bruno Schivo. Questo volume, edito da Marco Sabatelli, è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio con il sostegno dalla Fondazione De Mari CR Savona e ripercorre la lunga storia della biblioteca inglese più antica d’Italia e tra le più antiche in Europa, la seconda biblioteca su tutto il territorio nazionale, dopo quella di Firenze, per numero e importanza dei volumi in lingua inglese conservati e catalogati.
Alessandro Bartoli, il curatore, ne ha ricostruito le vicende dalle origine ad oggi, consultando archivi, documenti e ricercando testimonianze in Inghilterra e Italia, Bruno Schivo ne ha studiato e illustrato il prezioso patrimonio librario mentre Jacqueline Rosadoni ha ripercorso i suoi lunghi e felici anni come bibliotecaria. Infine Carolyn Hanbury ha scritto un breve saggio sulla famiglia Hanbury ad Alassio la cui storia si intreccia con quella di Villa della Pergola e del suo grande e antico giardino.
Si è conclusa nella tarda serata di sabato 10 dicembre la Fiera De.C.O. della Città di Alassio organizzata dall’Assessorato al Commercio grazie alla collaborazione delle Società Operaie di Mutuo Soccorso di Moglio e Solva, della Confraternita di Santa Caterina, dei Borghi Barusso e La Coscia, La Fenarina, dell’ittiturismo Peschereccio Don Carlo, del Bar Pasticceria Balzola, e dell’Istituto Secondario Superiore Giancardi Galilei Aicardi, tutti depositari di ricette della tradizione e produttori dei prodotti a denominazione di origine comunale.
Non sono mancate le code ai banchi delle diverse specialità, segno di una riscoperta continua dell’enogastronomia locale da parte di cittadini e turisti. “Dopo le promozioni oltre confine, con le degustazioni e show cooking a Cannes in occasione degli eventi della Camera di Commercio Italiana a Nizza, – spiega Fabio Macheda Assessore al Commercio del Comune di Alassio – è stata la volta della Festa Patronale a far da cornice alla ormai tradizionale Fiera dei prodotti locali. Un grazie particolare ai volontari delle diverse associazioni che hanno garantito l’apertura degli stand per tutta la durata della manifestazione. Per tutti loro appuntamento alla Cena di Comunità del 15 dicembre presso l’Alberghiero di Alassio per riprendere fiato dopo il prezioso operato, fare un bilancio della manifestazione e gettare le basi dell’appuntamento per il prossimo anno”.
Fino al 6 gennaio, le vie di Alassio sono state trasformate in uno spazio espositivo a cielo aperto per accogliere le immagini e i poster dei Giochi Olimpici di tutti i tempi: un blocco di pannelli sul tema “Ghiaccio e neve per i Giochi: le più belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 verso Cortina 2026; altri pannelli sul tema “Winter Olympic Official Poster”: i Poster Ufficiali dei Giochi Invernali da Chamonix 1924 a Beijing 2022; 12 pannelli sul tema “Paralympic Emotions” con le immagini più emozionanti dei Giochi Paralimpici Invernali e 20 pannelli dedicati alle Donne Olimpiche: un omaggio alle donne protagoniste nella storia dei Giochi.animerà l’intera città.
La FICTS ha anche messo a disposizione film e video con esclusive immagini dei Giochi di tutti i tempi per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo, della Cultura Olimpica: film a tema sportivo, proiezioni speciali saranno calendarizzate alla sera per tutta la durata dell’evento, con ingresso libero presso l’Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica Renzo Deaglio, accanto a video olimpici e paralimpici dalla piattaforma sportmoviestv.com: circa 27mila video documenti sulla storia dei giochi olimpici di ieri e di oggi.
Su tutto l’animazione di Alassio Christmas Town, sotto la direzione artistica di Marco Dottore con gli artisti della Fem Spettacoli, protagonisti già dello scorso Natale, un gruppo di lavoro formato da oltre 20 artisti con diverse compagnie, ognuna specializzata in un settore differente, che permette di presentare un programma Natalizio vario e spettacolare con spettacoli itineranti nelle piazze della città, della durata di circa un’ora, ripetuti per 3 volte (16,30/17,30/18,30)”.
CRONACHE ALASSINE
E IL CLIMA NATALIZIO A MONACO & AMICI DI ELY STELLA
La borsa della spesa del Comune
33.317 euro per il Christmas Town a due società imperiesi.
36.500 euro di contributi ad associazioni sportive.
2 mila euro di contributo alla SOMS di Moglio e 2000 alla Soamas di Solva.
15 mila per lo spettacolo pirotecnico di Capodanno.
4.900 euro per panettoni alla f.lli Biagi di Moglio per bambini scuola materna e primaria.
3.660 per acquisto di due proiettori per la Cappelletta
1870 euro per acquisto di 300 ciclamini e 22 alberelli in vaso per addobbo natalizio, acquisti da un’azienda di Borghetto S. Spirito.
10.681 euro alla ditta Bergamo Amedeo di Alassio per installazione luminarie su pontile Bestoso e 30 alberelli.
25.620 per noleggio installazione e smontaggio n.7 addobbi natalizi 3d alla ditta 2All in 1 srls di Cherasco (CN).
1500 euro per targhe e buffet decimo anniversario l’Isola che c’è.
9 mila euro per incentivi al personale tecnico del Comune che supporta la gara di affidamento del servizio a sostegno di minori (importo di gara 530 mila euro).
4.500 euro per Alassio street food, dal 7 al 10 dicembre.
30 mila euro per accendere il centro storico, la via Dante e la via Marconi e per una grande stella in 3D alla radice del Molo.
12 mila euro per adozione piattaforma pagoPA e 12.200 per adozione app IO.
115 mila alla C&C di Imperia con assegnazione diretta per la ‘migrazione del sistema gestionale’ dell’ente su Cloud (fondi assegnati dal PNRR).
2.667 per acquisto fotocamera Nikon con adattatore e 4 anni di garanzia.
1.100 euro per vestiario tre dipendenti addetti al verde pubblico.
900 euro al vivaio Arimondo per ciclamini e vasi per aiuole di via Torino.
5000 mila buoni benzina automezzi comunali.
1.550 euro per noleggio fino al 31 -12- 2022 mezzi in dotazione all’ufficio del verde.
9.500 euro arch. Silvia Gazzano di Civezza Imperia per progettazione e direzione lavori manutenzione straordinaria palazzetto della Bocciofila.
1.889 euro alla BM Soluzioni ufficio di Albenga per ufficio gare (due poltrone e un tavolino).
1.427 euro alla Copy Service 2000 di Albenga per stampe e scansioni multiformato di passeggiata cadorna , Demanio Marittimo per capitaneria di porto, fascicoli e rilegatura.
7.800 euro a coop Jobel di sanremo di adeguamento Istat per servizi educativi estivi a minori nel 2022
103 mila euro di arretrati di stipendi, oltre agli oneri, per dipendenti comunali (2019-2021)
CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO A CIVILE ABITAZIONE E FRAZIONAMENTO AI SENSI DELL’ART. 7 DELLE NORME DI ATTUAZIONE DEL P.U.C. DI PORZIONE DI UNITA’ IMMOBILIARE SITA AL PIANO 3 IMMOBILE DENOMINATO “HOTEL BEAU RIVAGE”, SITO IN ALASSIO VIA LEONARDO DA VINCI, 298 E VIA ROMA, 82 – 32.831 oneri per frazionamento e cambio destinazione d’uso. Chiunque può prendere visione, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, del Permesso di Costruire e relativi atti di progetto e ricorrere contro il rilascio dello stesso. IL DIRIGENTE 4° SETTORE. Ing. Enrico PALIOTTO
In precedenza sull’albo pretorio lo svincolo della destinazione alberghiera di Villa Principe ed il parziale svincolo dell’hotel Nuovo Suisse.
———————————————————————————
I doni di Natale: ad Alassio la fiaba concerto di Pànta Musicà
domenica 18 dicembre alla sala Carletti dell’Associazione Vecchia Alassio
COMUNICATO STAMPA- Nella mattinata di domenica 18 dicembre la sala Carletti dell’Associazione Vecchia Alassio (via XX Settembre 7, Alassio) ospita I doni di Natale, fiaba concerto per bambini e genitori organizzata da Pànta Musicà APS. L’appuntamento prevede doppio orario in base all’età: alle 10.30 per bimbi dai 3 ai 4 anni, alle 11.30 per bimbi dai 5 ai 6 anni.
Quello dei fiaba-concerti è un format di Pànta Musicà APS studiato appositamente per avvicinare i bambini alla musica. Uno spazio libero, senza sedie e senza palco, ospita i bambini divisi in base all’età per meglio adattare il contesto alla loro esperienza: è così che viene raccontata una fiaba inframezzata da brani musicali. I doni del Natale è un racconto creato dai bambini che frequentano il corso di Pànta Musicà per l’infanzia “Ponte musicale”, studiato apposta per far incontrare ai piccoli gli strumenti musicali così che possano scegliere in modo consapevole il loro “strumento del cuore”, sarà una fiaba che avrà per protagonisti musicali alcuni giovani musicisti alassini.
Sotto la guida di Veronica Ioppolo, insegnante certificata dell’Ass. Pergolesi-Musica in culla®, i piccoli partecipanti rivivranno le emozioni della fiaba sulle note musicali. Le narrazioni dei fiaba-concerti sono sempre create appositamente per i concerti, sono stampate sotto forma di libro da leggere e colorare e prevedono un link al video-audio libro sul quale, oltre ad ascoltare la voce narrante, si possono rivedere le immagini dei bambini che vivono la fiaba ascoltando le musiche originali del concerto.
La fiaba-concerto di domenica 18 dicembre ad Alassio è a offerta libera. I posti sono limitati ed è quindi necessaria prenotazione tramite whatsapp o sms entro il 17/12 al numero 3929516481.
Proseguirà venerdì 23 Note in dicembre, rassegna che Pànta Musicà APS porta avanti con il patrocinio e il sostegno del Comune di Alassio. Tre appuntamenti ad Alassio e dintorni per un viaggio musicale lungo tutto il mese. Dopo l’esordio del 6 dicembre, venerdì 23 dicembre l’appuntamento sarà nella chiesa Parrocchiale di San Sebastiano, a Moglio, con Giovanni Sardo al violino e Sergio Scappini alla fisarmonica per una serata in compagnia di musiche di G. Bizet, G. Puccini. Venerdì 30 dicembre la rassegna si sposterà a Solva, nella chiesa parrocchiale della S.S. Annunziata, per un concerto di barocco italiano con musiche di A.Corelli e A.Vivaldi, con Giovanni Sardo al violino, Mauro Borri al clavicembalo e Cécile Peyrot al violoncello. I concerti di Note in dicembre sono tutti a ingresso gratuito e inseriti nelle manifestazioni di Alassio Christmas Town.