Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga pro ospedale: marea umana in piazza, immagini per album storico


Si legge nel fiume di commenti social: “Grazie ai fotografi. Toti e il Tg Regione vi odieranno!”

UN CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRE 

E I POST DEI FOTOAMATORI

DA LORENZA GIUDICE PRESIDENTE CONFCOMMERCIO- Ne ho scelto uno simpatico.? Con il termine verme si indicano comunemente animali invertebrati generalmente di piccole dimensioni e dal corpo allungato e molle, SENZA arti sviluppati, per esempio i lombrichi. DIRITTO PENALE- Dare dell’animale a una persona integra la diffamazione. Sono obiettivamente ingiuriose quelle espressioni con le quali si “disumanizza” la vittima, assimilandola a cose o animali seppur indirettamente.

Cassazione, sezione V penale, sentenza 27 maggio – 26 luglio 2019, n. 34145. DEONTOLOGIA del GIORNALISTA.
Anche il rispetto della verità sostanziale dei fatti è un caposaldo della deontologia dei giornalisti come emerge da quest’altra massima: Affinché la divulgazione a mezzo stampa di notizie lesive dell’onore possa considerarsi lecito esercizio del diritto di cronaca, devono ricorrere le seguenti condizioni: la verità oggettiva della notizia pubblicata; l’interesse pubblico alla conoscenza del fatto (cosiddetta: pertinenza) e la correttezza formale dell’esposizione (cosiddetta: continenza). La condizione della verità della notizia comporta, come inevitabile corollario, l’obbligo del giornalista, non solo di controllare l’attendibilità della fonte (non sussistendo fonti informative privilegiate), ma anche di accertare e di rispettare la verità sostanziale dei fatti oggetto della notizia (non scalfita peraltro da inesattezze secondarie o marginali, inidonee a determinarne o ad aggravarne la valenza diffamatoria); con la conseguenza che, solo se tale obbligo sia stato scrupolosamente osservato, potrà essere utilmente invocata l’esimente dell’esercizio del diritto di cronaca, restando peraltro escluso che, ove le suddette condizioni non ricorrano, l’equilibrio generale dell’articolo giornalistico escluda la natura diffamatoria dei fatti riferiti, potendo eventualmente comportare una minore gravità della diffamazione ed incidere quindi sulla liquidazione del danno.
Vermi, cappi, impiccagioni, fumetti, vignette, non sono fonti di illustre sapere, bensì di basico improperio. Vi è una grande differenza tra ironia e sarcasmo, l’intelligenza. Buon vento a tutti e che il ponte sia con voi!
Sempre. A seguire …

LE IMMAGINI POSTATE DA PAOLO TAVAROLI –

Quei “4 gatti” presenti anche al corteo.  Comincio dal fondo del mio piccolo reportage perchè, data la portata della manifestazione, era impossibile per un solo fotografo e per giunta vecchietto come me documentarla tutta. Ma i fotografi c’erano, sia fotoamatori che professionisti, e hanno fatto la loro parte: man mano che scaricheremo e posteremo le foto emergerà, con il contributo dei cittadini tutti, sempre più chiaramente il quadro generale in modo incontrovertibile.
Tavaroli: C’erano anche loro. Quelli che è dal 2020 che “trottano” più del solito e non possono essere osannati quando siamo nei guai e poi messi nell’angolo quando fa comodo.

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto