Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Coumboscuro riapre il museo etnografico.
Rifugio Pian dell’Arma, Giulia nuovo gestore


Domenica 7 giugno, il Museo Coumboscuro, riapre l’attività 2020, in seguito alla chiusura dovuta alle regole stringenti dei decreti statali, per la lotta alla pandemia del “coronavirus”.

A Coumboscuro, domenica 7 giugno, giornata “porte aperte” per la prossima apertura del Museo etnografico. Infatti l’associazione “Coumboscuro Centre Prouvençal”, convoca gli associati e i volontari che vorranno unirsi all’iniziativa, per ripulire e sanificare gli ambienti, rimodulare la collezione etnografica, realizzare piccoli interventi sugli oggetti danneggiati, ripristinare l’anti tarme e effettuare interventi di manutenzione, soprattutto sulla collezione in legno.

La giornata si svolgerà all’aperto, nell’ampio cortile del Museo etnografico, con ritrovo domenica 7 giugno, alle ore 10,00. Quindi il pranzo offerto dall’associazione, Ripresa delle attività alle ore 14.00, sino alle ore 18.00.

Chi intende partecipare alla giornata del 7 giugno, può comunicare la sua adesione via e-mail all’indirizzo info@coumboscuro.org, o telefonare ai n. 0171.98707 (segreteria) / 0171.98744.

MUSEU COUMBOSCURO- EN PAU D’ESTORIO 

La collezione del Museo etnografico Coumboscuro è stata indicata dalla Regione Piemonte quale una delle più ricche delle Alpi occidentali e, purtroppo, mai totalmente esposta al pubblico, causa la mancanza di spazi adeguati. Il lavoro contadino della montagna cuneese vi è totalmente rappresentato, grazie alla ricerca avviata negli anni ’50 del novecento dall’avanguardistico lavoro di recupero del prof. Sergio Arneodo e di Peire Rous con la consulenza scientifica di Augusto Doro. Il Museo Coumboscuro è noto per le attività didattiche e formative per insegnanti e  istituti scolastici, non ché per la più completa documentazione relativa alla canapa ed alla sua lavorazione. Infatti al suo interno conserva uno dei più completi e rari telai per la lavorazione della canapa in Piemonte.

L’apertura del Museo Coumboscuro avvenne nel 1976. Con il Museo della Gente Trentina e il Musée Dauphinois di Grenoble, fu tra le prime istituzioni etnografiche delle Alpi, che ispirò nei decenni a  venire, la realizzazione dei piccoli musei locali diffusi nelle montagne.

Dal prossimo 7 giugno in poi, il Museo etnografico Coumboscuro della civiltà provenzale alpina sarà aperto tutti i giorni, previa prenotazione. Festivi 10.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00.

L’accesso al Museo sarà contingentato secondo le regole delle circolari emanate dalle istituzioni governative. Un addetto sarà destinato all’accoglienza ed al controllo dell’osservanza delle regole anti coronavirus. I visitatori dovranno avere la propria mascherina e fruire del servizio di igienizzazione, prima di accedere alla visita. Saranno formati gruppi di non più di 5 persone. Le visite saranno guidate con assistente formato. Entrata libera.

CAPRAUNA, RIFUGIO PIAN DELL’ARMA

NUOVA STAGIONE E GIULIA, 25 ANNI, GESTORE

Giulia Rolando, di Albenga, ma originaria di Caprauna (CN) ha studiato all’Università della Montagna.
Si è diplomata all’I istituto agrario di Albenga

Giulia Rolando, 25 anni originaria di Caprauna, rileva il Rifugio Pian dell’Arma. Il 6 giugno 2020 il Rifugio sarà pronto ad accogliere turisti ed escursionisti nel rispetto delle nuove norme di sicurezza e con molte novità.

Le attuali disposizioni hanno portato la nuova gestione a modificare alcuni vani della struttura, ampliando gli spazi interni dedicati alla ristorazione e adattando alcune camerate all’accoglienza di coppie e famiglie, con una camera matrimoniale e una quadrupla.  Resta la possibilità di ospitare famiglie numerose in camerata, oppure gruppi in tenda, sulle piazzole ombreggiate ricavate dalle terrazze posteriori all’edificio.

Anche all’esterno sono state apportate alcune modifiche, per poter servire i pasti all’aria aperta sotto freschi gazebi; l’area giochi è stata ampliata con un percorso avventura per bambini; le stalle per animali da soma e cavalli sono state ristrutturate. Accogliere in sicurezza è il punto fondamentale all’inizio della nuova gestione, con un’adeguata suddivisione degli spazi nelle due sale ristorante, costante sanificazione e allestimento di camere per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. Ma non mancheranno eventi sportivi, culinari e culturali.

Saremo aperti da sabato 6 giugno, tutti i giorni esclusi i lunedì di giugno. Mob: 353 4088728
E-mail:rifugio@leterrebianche.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto