Autofiori, nei pressi di Imperia Est, notte del 20 settembre 2015: un terribile schianto dell’auto con a bordo Lara Ianne che aveva accettato un passaggio, chiude l’esistenza di questa bellissima ragazza piena di esuberanza e sogni da realizzare, in buona parte vissuti con il successo nel mondo della comunicazione. E invece …. tutto svanito nel dramma di un credule destino.
Lara, unica e adorata figlia di Patrizia Barattero e Italo Ianne cantautore di successo, aveva un carattere semplice e buono, altruista, giudiziosa ed esuberante. Lara era la gioia, la ragione di vita, dei genitori. Italo viveva e vive a Venezia, ma a Natale non mancava mai di raggiungere Albenga dove Lara abitava e insieme, nel calore umano, trascorrevano le festività famigliari per antonomasia.
E’ in queste circostanze che papà Italo approfittava di visitare, nella vicina Alassio, Franco Fasano con il quale ha condiviso trionfi musicali al Festival di Sanremo, in particolar modo con la canzone “Io amo” . Quel maledetto 20 settembre 2015 la figlia rimase vittima di incidente mentre si recava a Ventimiglia per far visita alla mamma. Il papà, tre anni dopo, decise di istituire una borsa di studio intitolata a Lara, da conferire allo studente o studentessa ritenuti i più meritevoli dall’istituto scolastico di appartenenza. La scelta è caduta sul Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga.
Quest’anno c’è una novità significativa. Durante la cerimonia di conferimento, fissata per venerdì 24 Gennaio mattina, presso il Liceo Artistico (sede ex Tribunale), sarà presentata ed ascoltata la canzone “Lara per sempre“, scritta e musicata a 4 mani da Italo Ianne e Franco Fasano, prodotta dal maestro del festival di Sanremo Pinuccio Pirazzoli, disponibile in rete, su tutte le piattaforme digitali e pubblicata dall’etichetta Tempio. Saranno presenti gli autori. La borsa di studio la riceveranno, in ex equo, due studentesse del quinto anno dell’a.s. 2018-2019: Letizia Moreno (5A indirizzo scenografia) e Nausica Grosso (5B indirizzo arti figurative). La consegna del premio avverrà con l’Associazione Donare un Sorriso Onlus, il Prof. Gino Rapa e il Dirigente scolastico Simonetta Barile. Annunciata l’adesione di personaggi dello spettacolo e della comunicazione con le quali Lara collaborava.
Silvio Fasano