Borghetto S. Spirito, il Municipio: da 120 dipendenti a 57. Gli ultimi commiati.
A 40 studenti meritevoli, 28 mila € della Fondazione Vacca in attività dagli anni ’80
- 5 anni fa
- Tempo di lettura: 3 minuti
- di Trucioli
Un Municipio, l’ente pubblico più vicino alla comunità, la buona ed oculata amministrazione significa anche il rapporto dipendenti produttività, la spesa produttiva e quella in conto capitale. E lo specchio più fedele emerge dai conti consuntivi di cui si parla e si scrive poco o nulla. I cittadini va già bene se conoscono il sindaco, gli assessori, il comandante dei vigili. I media praticano in prevalenza il copia e incolla dei comunicati, dichiarazioni, cerimonie, quasi sempre di parte e convenienza. Non si segue neppure le determine che si trovano sul sito del Comune.
si può essere sorpresi ed incuriositi quando si riceve notizie dal primo cittadino. E gli si chiedono aggiornamenti. Sapere qualcosa di più al di là della circostanza. “Quando mi sono insediato c’erano 78 dipendenti – risponde il sindaco Canepa – . A fine gennaio 2020 saremo 57. Non solo pensionamenti, cinque dipendenti hanno chiesto di essere trasferiti e sono stati accontentati ma senza essere sostituiti. Altri sono andati via e sostituiti. Una bella cura dimagrante per un Comune che, fino a qualche anno fa, aveva più di 120 dipendenti. Ora, anche con le risorse che arriveranno dalla vendita della Farmacia, abbiamo bisogno di rafforzare alcuni settori con persone valide, preparate e faremo del nostro meglio”.
Nel Palazzo Municipale si è anche vissuto una mattinata davvero emozionante, Il saluto agli ormai ex dipendenti, andati in pensione durante il 2019.”L’amministrazione comunale ma soprattutto i colleghi hanno voluto tributare con affetto e simpatia, il giusto commiato ai sette neo pensionati. prosegue Canepa-. Ringrazio
Giuseppe Ratenni, Antonio Valastro, Michelangelo Buccafurri, (in realtà dipendente del Comune di Balestrino ma che ha prestato servizio negli ultimi anni a Borghetto),
Francesco Pescio, Angelo Giordano, Giovanni Novello (Nanni) e Fulvio Panizza per il proficuo lavoro
svolto in questi anni e auguro loro di trascorrere in serenità la meritata pensione”. E in precedenza senza echi mediatici (trucioli.it aveva comunque scritto) aveva lasciato un big, quale il geom.
Luigi De Vincenzi che è stato a capo dell’Ufficio tecnico, ma di fatto assente da quando era stato eletto consigliere provinciale e con presenze saltuarie nei due mandati da sindaco, questo è il terzo.
28 MILA EURO AGLI STUDENTI MERITEVOLI DALLA FONDAZIONE VACCA
il sindaco Canepa ha reso noto: “Con immenso piacere, ho presenziato alla consegna dei contributi che annualmente la Fondazione Vacca distribuisce agli studenti meritevoli di Borghetto. Ben 28.000 € sono stati consegnati a 40 ragazzi residenti nel nostro comune. Un contributo importante per le famiglie che con grande sacrificio consentono ai loro figli di portare avanti gli studi con la consapevolezza di quanto sia importante un’istruzione qualificata sia per una crescita personale che per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Un plauso va sicuramente a tutti gli studenti che hanno partecipato al bando e sono riusciti a meritarsi il prezioso contributo ma voglio anche rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente della Fondazione, Avv. Claudio Mastrogiorgio, e a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione per il grande lavoro di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Fondazione che ogni anno permette elargizioni di queste proporzioni a beneficio della formazione dei nostri ragazzi. Invito tutte le famiglie che hanno figli nella giusta età scolare, a partecipare ai prossimi bandi della Fondazione.”
La Fondazione “Matteo e Figlio Giuseppe Dott. Vacca” ha cominciato ad operare negli anni 80 dopo l’acquisto della personalità giuridica. E’ ente di diritto privato soggetto al controllo della Regione Liguria. Tale Fondazione ha come scopo principale quello di assegnare borse di studio delle scuole medie ed universitarie agli studenti ” meritevoli e bisognosi” di Borghetto Santo Spirito ed in mancanza a quelli residenti in Boissano secondo la volontà manifestata dal fondatore, il compianto dr. Vacca Giuseppe
(Fonte sito ufficiale della Fondazione Matteo e Figlio Giuseppe Dott.Vacca)
IL BRINDIDI AL CENTRO ANZIANI – Venerdì 20 Dicembre, alle ore 16,30 si svolgerà il consueto Brindisi di Natale al Centro Anziani di Borghetto S. Spirito, presso la sede Comunale, con ingresso da Via Milano. L’Amministrazione Comunale porterà il proprio saluto ai moltissimi frequentatori del Centro, dove, per l’occasione, si ritroverà anche il Corso di Ballo di gruppo dell’Unitre comunale, diretto da Lucia Amoroso e le molte persone che abitualmente si ritrovano sul lungomare cittadino per svolgere ginnastica all’aria aperta.
Il brindisi vuole essere un momento di allegria, per passare un pomeriggio insieme, augurare a tutti un sereno Natale e un felice 2020 e per ringraziare le tante persone che con dedizione animano i pomeriggi del Centro. Un ringraziamento particolare ed un augurio per una veloce ripresa alla veterana del Centro Dora Mazzuoli, da parte dell’intera Amministrazione.