Sabato 14 dicembre, alle ore 16.30, nel Palazzo Cepolla (sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri), Christopher Stembridge, inglese, organista e clavicembalista di fama internazionale, terrà un concerto di musiche per clavicordo.Venerdì 13 dicembre a Palazzo Oddo, organizzata dal DLF di Albenga e dal Centro Pannunzio, presentazione del libro “Thaon di Revel, il Grande Ammiraglio” di Pier Paolo Cervone, giornalista e storico. Sabato 14 dicembre, ore 17, a Palazzo Oddo, San Pietro in Varatella, storia e tradizioni della famosa abbazia di Toirano, presente l’autore Diego Marino e Mario Moscardini. Lunedi 16 dicembre, alle 16, nella sala Punto d’incontro Coop di Albenga, conferenza di Claudia Carosi e Giovanni Zanelli: a 50 anni dalle lotte dei lavoratori cosa è rimasto. Mercoledì 18 dicembre 21:15, a Palazzo Scotto Niccolari, con ingresso libero a offerta, in scena “Babbo Natale a pezzi”. Un bel regalo umano e morale al dr. Pirino medico di base, origine sarda. Nominato presidente della Fondazione Oddi, il 16 dicembre è il suo 62 esimo compleanno. Più che fiori opere utili alla comunità e alla Fondazione.
Si rinnova il consiglio di Amministrazione della Fondazione Oddi:
Roberto Pirino è il nuovo Presidente. E con gli auguri di compleanno !
COMUNICATO STAMPA – si è riunito il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Oddi composto dal Sindaco Riccardo Tomatis, l’Arch. Daniela Vio e l’Avv. Cristina Garello (a loro volta nominate dal sindaco) che hanno individuato i due nomi che andranno a comporre il Consiglio di Amministrazione del quale facevano già parte Roberto Pirino, Alessandro Colonna e Amelia Tissoni (già nominai dal Sindaco).
I nomi scelti durante l’incontro di ieri sono stati: Riccardo Badino e Carlo Basso. Il CdA è quindi composto da: Roberto Pirino, Alessandro Colonna, Amelia Tissoni, Riccardo Badino e Carlo Basso. Si è poi provveduto alla nomina del Presidente individuato nel dottor. Roberto Pirino.
Il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “Auguro a tutto il nuovo CdA e al Consiglio di Indirizzo un buon lavoro. La nostra Amministrazione ha molto a cuore la cultura e riteniamo che sia fondamentale cercare di fare in modo che questa possa crescere, in questo la Fondazione ha, e avrà sempre, più un ruolo fondamentale. Ringrazio il Presidente uscente Alessandro Colonna per il grande lavoro fatto in questi anni e con lui ringrazio tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo con passione alla Fondazione anche in passato.”
Afferma il nuovo Presidente Roberto Pirino: “Ringrazio il Sindaco per la nomina che mi onora. Lavorerò nella continuità degli intenti del CdA di cui ho fatto parte per 5 anni ed insieme cercheremo di portare avanti tutti i progetti necessari per la valorizzazione del patrimonio culturale di Albenga. La mia sarà una presidenza equilibrata perché credo fortemente dei valori del dialogo e nel rispetto delle idee di tutti”.
Il presidente uscente Alessandro Colonna: “Durante il consiglio di indirizzo di ieri si è provveduto al rinnovo delle cariche istituzionali. Non sarò più il Presidente, ma rimango nel consiglio di amministrazione pronto a dare tutto il mio supporto alla Fondazione. Ringrazio l’Amministrazione per la fiducia e la collaborazione che abbiamo avuto in questi anni”.
COMUNICATO STAMPA – È stato conferito l’incarico dirigenziale ai sensi dell’art. 110, comma 1° del TUEL all’ing. Chiara Vacca che subentra all’ing. Enrico Lauretti. L’incarico verrà attribuito a decorrere dalla stipula del contratto che è fissata per il giorno 30.12.2019 e avrà durata pari al mandato del Sindaco.
Nell’augurarle buon lavoro il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “L’Ing. Vacca è una dirigente giovane che ha lavorato molto bene in tutti i comuni nei quali ha prestato la sua opera. È stata scelta tra un gruppo di candidati tutti di altissimo livello e proprio per questo la scelta non è stata facile. Alla fine la scelta è caduta su di lei per il suo curriculum e la sua esperienza”.
L’ingegner Lauretti, direttore di Area Edilizia e Urbanistica, Ufficio Tecnico, leggendo una recente rassegna stampa, aveva seguito il progetto di ‘collettamento’ dei reflui di Albenga levante Centa al depuratore consortile di Borghetto S. Spirito’. In una riunione dell’11 ottobre scorso si dava notizia che ” i tecnici hanno assicurato che entro la prossima primavera le opere necessarie saranno concluse e la depurazione avviata. Il sindaco Tomatis precisava che “le somme introitate per la depurazione sono state accantonate e messe da oparte, abbiamo iniziato ad investirle per fare gli interventi che servono a collegare Albenga all’impianto di Borghetto”.
Nel 2016 Laueretti aveva svolto una consulenza (3.806 euro) per conto del Comune a seguito di atto di citazione in Tribunale nella causa promossa dalla società Ferrara Snc di Angela e Rossella Ferrara, in proprio e in A.T.I. con società S.I.C.O. Srl, con una richiesta di 470. 885 Euro.
Il 15 dicembre 2017 i media scrivevano: Lauretti, ingegnere, da anni dirigente nella pubblica amministrazione, prima in Comune a Imperia e più recentemente in Provincia, dove è stato a capo del settore Ambiente, ha battuto la concorrenza di una trentina di candidati che hanno partecipato al bando emesso dal Comune ingauno….L’imperiese Enrico Lauretti è il nuovo dirigente del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Albenga. Lauretti da anni dirigente nella pubblica amministrazione, prima in Comune a Imperia e più recentemente in Provincia, dove è stato a capo del settore Ambiente, ha battuto la concorrenza di una trentina di candidati che hanno partecipato al bando emesso dal Comune ingauno. L’incarico durerà un anno e mezzo. Attualmente Lauretti svolge un’attività di consulenza presso la società Rivieracqua oggi in amministrazione controllata e a rischio fallimento.
Mercoledì 18 dicembre a Palazzo Scotto Niccolari in scena “Babbo Natale a pezzi”
La compagnia teatrale “Quelli del Mercoledì” presentano “Babbo Natale a pezzi”. Sarà un insieme di gag divertenti sul tema natale per la regia di Silvana Ansaldo. Protagonisti saranno Loredana Icardo, Fausto Icardo, Laura Gabbarini, Jessica Calbucci,Monica Farina, Giacomo Campana, Gabriella Usanna, Dominique Aceto con la partecipazione di Marco ghini e Bruno Robello De Filippis. Alla voce Nadia Rosso e Nico. Appuntamento per mercoledì 18 dicembre alle 21:15 a Palazzo Scotto Niccolari, con ingresso libero a offerta.
ALLA COOP L’AUTUNNO CALDO
Presentazione del libro “Thaon di Revel
il Grande Ammiraglio” di Pier Paolo Cervone
Venerdì 13 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala al terzo piano di Palazzo Oddo, organizzata dal DLF di Albenga e dal Centro Pannunzio, si terrà la presentazione del libro “Thaon di Revel, il Grande Ammiraglio” di Pier Paolo Cervone, giornalista, storico e autore di numerosi libri in materia di storia della marina e dei suoi uomini illustri, presenterà la figura di Thaon di Revel, l’uomo che più di ogni altro ha innovato e cambiato la Marina Militare italiana.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale egli è Capo di Stato Maggiore della Marina che, sotto la sua guida, si trasforma radicalmente. Introduce nuovi strumenti militari, i treni armati a difesa delle coste, i MAS, le forze speciali che poi diverranno gli Incursori, la forza aerea. Cambia, insomma, lo schema operativo della forza navale dandole un ruolo chiave nella Grande Guerra. Una biografia che restituisce in tutta la sua completezza il ruolo storico di Thaon di Revel, il suo spessore umano, la grande onestà morale e intellettuale. Un ammiraglio d’altri tempi che guardava al futuro.
Presentazione del libro: “L’abbazia di San Pietro”
COMUNICATO STAMPA – L’evento si terrà ad Albenga sabato 14 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Conferenze al Terzo Piano di Palazzo Oddo in via Roma 58. La rassegna “Albenga in libri” promossa dalla Fondazione Gian Maria Oddi e dall’Unitre Ingauna con la collaborazione dell’Associazione Vecchia Albenga e il Patrocinio del Comune di Albenga presenta sabato 14 dicembre 2019 il libro di Diego Marino “L’abbazia di San Pietro”.
L’Autore ricostruisce la storia dell’abbazia benedettina di San Pietro in Varatella di Toirano dalle sue origini alla decadenza, i rapporti con la diocesi di Albenga e gli altri monasteri del territorio, le leggende legate al suo nome. Con una ricca documentazione iconografica Diego Marino descrive e riproduce le vicende architettoniche del complesso monastico, la difficile opera di ricostruzione, il suo aspetto attuale. Il libro si chiude con un interessante panorama sulle manifestazioni religiose e culturali tuttora vive legate al glorioso passato dell’abbazia e si presenta come uno stimolo per il lettore ad una visita diretta ai suoi resti. Un invito a saggiare il fascino che San Pietro in Varatella infonde ancora oggi negli abitanti della valle.
L’evento si terrà ad Albenga sabato 14 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Conferenze al Terzo Piano di Palazzo Oddo in via Roma 58, con la partecipazione dell’Autore Diego Marino e la coordinazione di Mario Moscardini. Seguirà un rinfresco offerto dalla Fondazione G.M. Oddi.