L’Accademia musicale di Savona presenta le ‘Masterclass’ del chitarrista Guillermo Fierens e del soprano Linda Campanella. Tra le novità del nuovo anno accademico dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, si terranno anche i corsi ‘masterclass’ tenuti dai grandi nomi del panorama musicale internazionale.
COMUNICATO STAMPA – Coro dell’Accademia, rassegne concertistiche, propedeutica musicale e non solo. Un progetto fortemente voluto dall’Orchestra Sinfonica di Savona, a voler rimarcare l’importanza di dare spazio agli artisti che da anni operano nella provincia di Savona. Per gli amanti della chitarra classica, il docente sarà niente meno che Guillermo Fierens, erede del Maestro Andrès Segovia, considerato e celebrato come uno dei principali chitarristi al mondo. “La sua tecnica è meravigliosa. Esegue i più intricati passaggi senza sciupare una nota, ma possiede qualcosa di assai più importante della sola tecnica: suona con l’anima”, ha detto una volta Segovia. La magia della musica del maestro argentino arriverà per la prima volta, in esclusiva, nelle aule dell’Accademia di Villapiana a Savona.
Le ‘masterclass‘ dell’Accademia saranno occasione di crescita anche per gli amanti del canto lirico. Considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale e, recentemente, una delle migliori insegnanti di tecnica vocale e interpretazione,
Linda Campanella è diplomata sia in pianoforte che in canto lirico e ha perfezionato lo studio del canto con Renata Scotto, Franca Mattiucci, Rockwell Blake, Robert Kettelson.
Linda Campanella ha una vasta e rinomata esperienza in diversi ambiti vocali: melodramma, barocco, liederistica, sacra e contemporanea. Dice di lei Renata Scotto: “Linda Campanella è un’artista di grande valore, dalla tecnica vocale impeccabile. Come vocal coach Linda è in grado di trasmettere, ad un giovane talento, la sicurezza tecnica per affrontare il “belcanto” e ogni altro repertorio”. I corsi tenuti da Fierens e Campanella saranno una importante occasione di formazione professionale e curricolare per gli allievi, ma anche un’opportunità culturale per la città di Savona.