Le Guardie e le Sentinelle EcoZoofile Volontarie in ausilio con le forze dell’ordine. Fulmine a ciel sereno a Borghetto S. Spirito. In un baleno si è propagata la notizia ufficiosa del commissariamento dell’Anta locale (Associazione nazionale per la tutela dell’ambiente, riconosciuta dal Ministero) che, nell’agosto 2018, aveva aperta una piccola sede nel Municipio, a fianco della Protezione civile. Lo scorso 7 giugno cerimonia di inaugurazione (vedi manifesto e foto) della sede del nucleo, della Radiomobile delle guardie Anta e affiliato a Fir- Cb S.E.R. Stipulata una convenzione con l’amministrazione comunale con risultati definiti molto positivi. Con lo stesso provvedimento è stato esautorato il presidente Leonardo Ferrante che figura tra gli ‘amministratori’ e moderatori della pagina Facebook Anta Liguria Onlus, con Carmen Neri di Alassio e Magda Garola dell’Itc Gallilei. Centinaia di ‘membri’ (921) e ‘mi piace’ da un’idea del clima di fiducia e condivisione. Leggi anche a fondo pagina la notizia esclusiva di Savona News sull’assemblea dei 10 sindaci che hanno nominato l’avv. Vittorio Savona nuovo amministratore delegato della Servizi Ambientali Spa (comprende 10 comuni da Ceriale a Pietra Ligure con entroterra) indicato da Loano; presidente l’avv. Milena Scosseria proposta da Borghetto.
Tuttavia per l’amministrazione comunale l’unico interlocutore ‘giuridico’, allo stato, resta Anta, in attesa della comunicazione ufficiale per prendere atto da chi, ora, l’Associazione senza scopo di lucro è rappresentata. Si occupava di servizi sul territorio comunale e si era aggiudicata con regolare bando la convenzione. Comprendeva, tra l’altro, il controllo sui rifiuti urbani, rilevando sanzioni nei confronti dei trasgressori, ma anche deiezione canine, fino ai microchip e in caso di necessità supporto, da ausiliari, della protezione civile, oltre che collaborazione durante le processioni religiose, manifestazioni, eventi. Organizzazione di corsi per guardie zoofile. E l’invito a iscriversi a Anta Liguria al n. 039 – 14947071, al motto appello ‘Basta poco per fare tanto’.
“Si sono sempre dati un gran da fare – si ascolta a Palazzo Civico -, considerati alla stregua di una grande famiglia che collabora con la comunità nei suoi bisogni. Brave persone, insomma. Pare inverosimile che qualcuno abbia distratto dei fondi, si sia messo dei soldi in tasca”. Probabile invece, sempre ad ascoltare voci del palazzo, che ci siano state leggerezze e superficialità nella rendicontazione di entrate ed uscite.
Negli ambienti della giunta comunale si limitano, a loro volta, a confermare di essere stati informati dalla segreteria nazionale che il presidente regionale Ferrante è stato esautorato e commissariata la sede di Borghetto. C’è da credere che il sindaco Canepa e assessori, consiglieri comunali di maggioranza, siano stati tenuti all’oscuro e messi di fronte al fatto compiuto ? La tesi prevalente è che alla base dei provvedimenti choc ci sia una gestione a forte connotazione personalistica, ma non ‘ladri’ approfittatori.
Tace il sindaco Canepa. Ai collaboratori più vicini avrebbe ripetuto che “siamo stati colti impreparati perché sul fatto che siano tutte persone rispettabili abbiamo sempre avuto pochi dubbi”. E alle obiezioni di trucioli replica “Nulla da rivelare, è una vicenda poco chiara e prima di esprimermi preferisco sentire tutte le campane”. Come dire, prima di gettare fango ed insinuare vogliamo avere certezze. Come dargli torto. Nel frattempo tutti i servizi Anta sul territorio borghettino sono sospesi.
Si legge nella pagina Facebook: Descrizione dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente
(ANTA) che è costituita nella regione Liguria per decreto del Presidente Nazionale. La presente associazione è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (art. 13, 349/86) con D.P.R. del 29/3/94 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.185 del 9/8/94 ed è iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione (A 189 LA) dal 19/4/88. Inoltre l’associazione è stata riconosciuta persona giuridica di diritto privato con decreto del Ministero dell’Ambiente, datato 26 aprile 2001, iscritto dalla Prefettura di Roma ai sensi del D.P.R. 361/2000, il 12 luglio 2001 al n.35 del registro delle persone giuridiche.
Da Savona News 5 giugno 2019
Il 7 giugno alle ore 21 sarà presentata alla cittadinanza di Borghetto Santo Spirito l’Associazione e il IV corso per Guardie EcoZoofile Volontarie di ANTA inoltre nella serata verrà ripresentato il Sistema di Raccolta Rifiuti nel Comune di Borghetto Santo Spirito. Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 14:30 alla presenza delle Autorità Civili Militari e Religiose verranno inaugurate la Sede Associativa e del Nucleo Guardie Ambientali Zoofile & la Radiomobile del Nucleo ANTA e FIR-CB S.E.R. Inoltre sarà l’occasione per inaugurare i locali ristrutturati del Comando di Polizia Locale e il nuovo automezzo. Il mezzo dell’Associazione è stato donato Fondazione Banco Popolare di Novara e sarà utilizzato per l’espletamento delle attività delle Guardie Giurate Particolari Ambientali Zoofile volontarie di ANTA e per il servizio svolto sul territorio della provincia di Savona anche in ausilio alle Forze dell’Ordine e delle Prefettura.
RICEVIAMO E DOVEROSAMENTE PUBBLICHIAMO –
30 agosto 2018 Ivg.it
Borghetto Santo Spirito. A Borghetto apre una nuova sede di ANTA, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, protagonista di numerose azioni e iniziative sul territorio del ponente savonese. Il coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente – ANTA Liguria, con sede ad Albenga, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente tra le associazioni di protezione ambientale e dal 2016 affiliata alla Federazione italiana ricetrasmissioni – Citizen’s Band, oltre al Nucleo Guardie Ambientali Zoofile decretate dalla Prefettura anche come Ausiliari di Protezione Civile per il servizio emergenza radio.
“È da qualche mese che le Guardie e le Sentinelle operano sul territorio di Borghetto Santo Spirito in ausilio alle forze dell’ordine in materia di animali e ambiente: proprio per questo ora saremo presenti ancora di più grazie anche al locale presso il municipio, in Piazza Italia che l’Amministrazione ci ha dato in concessione gratuita” afferma l’associazione. “Il nostro è un grazie all’amministrazione comunale di Borghetto Santo Spirito, per averci accolto nella bellissima comunità Borghettina”. “A nome del Consiglio Direttivo e delle Guardie delle Sentinelle e di tutti volontari vogliamo prenderci un impegno con la questa magnifica comunità quello di aiutare e lavorare per il bene di questa cittadina e della “casa comune” conclude.
AL CDA SERVIZI AMBIENTALI NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
DA SAVONA NEWS – Si è svolta nella mattinata del 12 settembre l’Assemblea dei Soci di Servizi Ambientali SPA, azienda specializzata nel campo della depurazione che oggi coinvolge i Comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto S.Spirito, Borgio Verezzi, Ceriale, Giustenice, Loano, Magliolo, Pietra Ligure, Toirano. La figura del nuovo amministratore delegato è stata individuata in Vittorio Savona, giovane avvocato, classe 1988, operante nello studio legale ABVS (vedi…..).
La sigla ABVS indica le iniziali di Alberto Bonifacino, già attuale presidente in carica di Servizi Ambientali, e appunto di Vittorio Savona.
Il nome di Savona è stato presentato su indicazione del Comune di Loano ed è stato approvato con il consenso unanime dei soci. Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha presentato invece il nome di Milena Scosseria, anch’essa avvocato, con esperienze amministrative nel Comune di Orco Feglino e nella Comunità Montana del Pollupice (la famiglia è titolare di un rinomato ristorante), designata presidente. Il marito Alessandro Revello, architetto, da maggio 2018 amministratore unico di Arte Savona, la sezione provinciale dell’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia che si occupa della gestione dell’edilizia sociale (le cosiddette “case popolari”, ex sindaco di Vezzi Portio, già consigliere comunale di opposizione a Finale Ligure e a sostegno del candidato sindaco, avv. Giovanni Ferrari. Il papà geometra, persona specchiata, umile e ‘silenziosa’, è stato tra i più fedeli democristiani nell’epoca tavianea, vicinissimo al compianto prof. Secondo Olimpio, all’epoca in cui era capo ufficio stampa al Ministero dell’Interno (con Taviani) ma anche sindaco di Bardineto e un breve lasso di tempo segretario provinciale Dc. L’uomo politico di riferimento dei ‘pontieri’ che da vivo aveva la fila di ‘questuanti’. Oggi l’architetto Revello viene descritto sui social come leghista ‘convertito’.
L’avv. Savona era segretario del Cda di Ponente Acque Spa. Risultano, inoltre, l’avv. Alessandro Vignola di Pietra Ligure e da anni nella stanza dei bottini della Servizi Ambientali, Massimo Bianco impiegato di concetto e Silvia Forbino.
ULTIMA ORA – Nel Cda della Servizi Ambientali nominati inoltre su indicazione di Borghetto S. Spirito il Presidente Dott. Milena Scosseria (2 mandati da sindaco a Orco Feglino, assessore Comunità Montana, direttivo ANCI Nazionale e Regionale), membri CdA avv. Barbara Balbo, dott. Alessandro Delfino (Ceriale), dott. Giuseppe Russo (Pietra Ligure).