Massoneria, il calabrese Antonio Seminario è il nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Da Francesco De Luca, storico Gran Maestro del GOI (fu alla guida dal 1864 al 1867), avvocato, politico e patriota risorgimentale, figura istituzionale, al rossanese Antonio Seminario.
E il secondo Gran Maestro calabrese nella storia del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Imprenditore nel settore dei prodotti petroliferi. Seminario, alla guida della più importante fratellanza massonica in Italia, succede a Stefano Bisi e resterà in carica per 5 anni.
Il passaggio di consegne si è materializzato davanti a 5.700 iscritti e 33 rappresentanze massoniche estere giunte in Emilia Romagna: dall’Albania al Montenegro, dalla Burkina Faso alla Russia. “Che la luce illumini sempre più il suo percorso umano e spirituale”.
2/INCHIESTA DE ‘L’ESPRESSO’. Faide massoniche. Divisi su tutto: questione morale, mafia, affari. Tra ricorsi e minacce di scissione, i 23 mila iscritti al Goi ingaggiano l’ultima lotta fratricida. Per continuare a dettare legge nei palazzi del potere. In nome dell’obbedienza.