Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, 7 indagati e un imputato. Coinvolti anche l’attuale sindaco, due predecessori. Via Privata Grotta, denunce del nonnino


Pietra Ligure. Diciamo subito che tutti sono innocenti fino a sentenza passata in giudicato. Aggiungiamo che nelle vicende al centro delle due inchieste giudiziarie non c’è traccia di corruzione o concussione. Casus belli la contesa di via Privata Grotta e i suoi strascichi di cui gli organi di informazione si sono occupati dal 2017 al 2021. Il protagonista assoluto nella veste di accusatore e parte lesa (è stato a sua volta denunciato dalla giunta comunale per diffamazione e aver leso l’onore della città). è Francesco Galinetto, 90 anni, di Voghera, seconda casa a Pietra.

Ora emergono nuovi sviluppi. Da palazzo di giustizia (ufficio del Giudice delle indagini preliminari) c’è un decreto di fissazione di udienza a seguito di opposizione alla richiesta di archiviazione del Pm. Il procedimento penale chiama in causa il sindaco Luigi De Vincenzi, due ex, Paolo Palmarini e Avio Valeriani, gli ex assessori Pietro Cassanello, Maria Angela Palazzo, Mario Carrara, Antonio Luciano. L’udienza è fissata il 26 settembre 2024.

Francesco Galinetto l’investitore che, con le esecuzioni immobiliari del tribunale di Savona, credeva di fare un ‘affare’ in quel di Pietra Ligure, in via privata Grotta appunto (su un’area già di proprietà di Andrea Nucera). Si è  invece trovato in un ginepraio e un pugno di mosche in mano. Con due cause perse (e appellate) davanti al Tribunale civile di Savona.

Ma il nonnino non si da pace. Nei giorni scorsi è tornato alla carica dei cronisti. ‘Voglio e attendo giustizia – telefona, ripete, insiste- i cittadini devono sapere, anche Trucioli.it ha scritto cose inesatte che mi riguardano. Continuerò a combattere in tutte le sedi affinché la verità prevalga….’. Scrive fogli su fogli, allega foto, una particolare (vedi nel testo), dimostrebbe che ‘ho ragione’. Unisce atti giudiziari con gli ultimi sviluppi. Non ci sta ad essere ‘messo alla berlina’ da chi, a suo dire, ‘davanti ai giudici ha giurato circostanze non vere’. E da qui l’udienza davanti al Gip che potrebbe confermare l’archiviazione oppure il rinvio a giudizio accogliendo le tesi di Galinetto e dei suoi legali.

Certamente chi ha seguito, nei decenni, la vita politico-amministrativa pietrese non può tacere che al di là della presunzione d’innocenza, mai Palazzo Golli, sede del Comune, era stato al centro di  ‘caso giudiziario’ così tormentato e ad opera di un singolo cittadino che più combattente di così non ci si può aspettare. Manco a dirlo con tutte le conseguenze che ne potrebbero ancora derivare a suo danno.

Vedi anche articolo di Trucioli.it del 17 giugno 2021….. 

ARTICOLO DI TRUCIOLI.IT DEL 11 FEBBRAIO 2021- Titolo-Pietra Ligure, colpo di scena: via Privata Grotta story. Condannato 87 enne. Ha comprato all’asta un terreno irriguo, in realtà suolo privato a uso pubblico. Ora deve risarcire Comune e 15 privati…..

TRUCIOLI.IT: NON AVETE SCRITTO LA VERITA’, MA COSE INESATTE

 

E SOTTO PROCESSO UN CITTADINO IMPUTATO DI LESIONI AGGRAVATE

Un altro strascico, sempre nell’ambito della stessa vicenda, ha finito per coinvolgere un vigile urbano in servizio  intervenuto in Via Privata Grotta e che avrebbe avuto un diverbio con Galinetto (vedi articolo del 2 marzo 2017……).

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto