Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S. Spirito, la ‘storica’ pizzeria La Borghesina diventa agenzia d’affari. ‘Gestione affitti brevi e Case vacanze’


Per anni è stato il ristorante-pizzeria-bar più rinomato e frequentato di Borghetto S. Spirito e non solo. Dopo un periodo di chiusura è arrivata la trasformazione. Il locale si appresta ad ospitare Sabia estate (Gestione affitti brevi- Case vacanze). Un epilogo inatteso, ma non scontato nella ‘capitale’ delle seconde case nel ponente ligure.

Trucioli.it  che cerca di non dimenticare chi si è guadagnato successo e stima col sacrificio, dedizione, sudore, professionalità, il 16 maggio 2013 titolava: Borghetto S.Spirito/ Marco e Mirella Oliva: “I nostri 41 anni a La Borghesina e nel cuore Nasino” (vedi…..con 1882 visualizzazioni)

E il primo luglio 2021 altro articolo: Borghetto S.Spirito; è chiusa, dopo 50 anni, La Borghesina ristorante pizzeria (vedi……con 1337 visualizzazioni)

I fratelli Oliva speravano che dandolo in affitto a ‘persone del mestiere’, la loro ‘creatura’ fosse destinata a non cambiare insegna ed attività. Invece non è andata così. Dai cartelli ‘affittasi’ a ‘vendesi’. Porte chiuse. Ed ora la novità forse la meno attesa. Un’agenzia d’affari con un obiettivo novità nel panorama delle ‘agenzie immobiliari’ che in tre anni  in provincia di Savona (la foto risale al marzo 2021) sono ulteriormente aumentate. Si è superata (di almeno una ventina) quota 600. Stessa impennata, soprattutto nelle località di mare, per bar-pizzerie-trattorie-ristoranti-paninoteche e in misura minore panetterie e ‘pizza al volo’. Un turismo sempre più di massa, a scapito della invocata qualità, con la costante chiusura (e trasformazione in alloggi) di hotel. C’è una sola categoria che non conosce crisi (fatturato ufficiale escluso): gli stabilimenti balneari. E’ assurdo essere ‘invidiosi’ per un’economia balneare con le sue ricadute, posti di lavoro stagionali inclusi.

E SUL LUNGOMARE DI PONENTE CHIUDE UN PICCOLO BAR SENZA DEHORS ESTERNO

DUE GESTIONI IN POCHI ANNI. ORA ACCOGLIE UN NUOVO BAZAR, CON ESPOSIZIONE. 

E Borghetto storica….

UN SETTIMANALE NAZIONALE NELL’AMBITO DI UN REPORTAGE HA PUBBLICATO QUESTA FOTO….

Sarebbe un pessimo servizio giornalistico (ignoriamo peraltro la veridicità dell’immagine che comunque nessuno ha ancora smentito) non ricordare che sono finiti i tempi della speculazione selvaggia e della città dove si costruiva senza piano regolatore ma con il codice civile. Anche se l’edilizia delle seconde case non si è fermata come invece sarebbe utile, basta consumo di suolo. E’ quanto ha scelto, ad esempio, Laigueglia. Aggiungiamo che il nuovo Puc di Borghetto era stato approvato in Regione il 23 dicembre 2020 e l’assessore Scajola commentava: “Approvato Piano urbanistico comunale di Borghetto Santo Spirito e variante a Boissano; proseguiamo con riqualificazione e sviluppo armonico del territorio”.  Nel settembre 2022: ricorso Puc Borghetto, il Tar annulla la delibera regionale. Sindaco e assessore: “Sicuri di aver operato bene”. La sentenza del TAR ha annullato la delibera regionale di approvazione del PUC che il Comune di Borghetto aveva impugnato. E’ giacente il ricorso della Regione al Consiglio di Stato, ma nel frattempo Comune e regione hanno promosso un percorso di saggezza e di reale collaborazione. Si è trovato un accordo sulle modifiche (in particolare piani di bacino). Le previsioni è che entro un anno potrebbe essere ridiscusso in consiglio comunale, qui ritrasmesso in Regione con un più che probabile via libera. Sarebbe inoltre sbagliato non prendere atto che con l’Amministrazione Canepa c’è molta più cura ed attenzione alle aree pubbliche e servizi, partendo dalle piccole cose, come le panchine e tavolini su un tratto di area demaniale di levante molto frequentata dagli anziani. Ma come non ricordare la lunga attesa della riqualificazione  dell’area ex Oleificio Roveraro, l’abbandono della piscina comunale, l’area dei giochi di bocce. Un sindaco troppo solo pur nel ‘gioco di squadra’? Ora non resta che la controprova: Borghetto ha finalmente ‘cambiato passo’.

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto