Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Civezza, romanzo ‘Farfalle di Pietra’ del giornalista Geluardi. Presentazione dell’arch. Amoretti che ‘rivela’: ‘I miei rapporti con presidenti della Provincia che consigliavano un periodo di ferie’


Civezza. Nel Forum Gianmarco Ricca l’8 febbraio scorso presentazione del romanzo ‘Farfalle di Pietra’ di Giulio Maria Geluardi. L’introduzione a cura dell’architetto Roberto Amoretti assessore del Comune di Civezza.

Il giornalista scrittore Giulio Maria Geluardi e l’arch. Roberto Amoretti, assessore a Civezza, durante la presentazione del libro ‘Farfalle di Pietra’

Diciamo subito che Amoretti, funzionario dell’Amministrazione provinciale in aspettativa (per mandato amministrativo assessore comunale a Civezza), ha colto l’occasione per svelare, tra l’altro, senza fare nomi, “lo scontro avuto con un presidente della Provincia…occupandomi di urbanistica…e di imprenditori che curavano i loro interessi….. E ancora: “Ho avuto presidenti che mi hanno chiamato per perorare…io rispondevo che la legge va applicata…’caro presidente io lavoro per la collettività’….’caro architetto la vedo un po teso e pallido, chieda un po’ di ferie e vada in montagna….’(Vedi il video….). Verrebbe da commentare: l’architetto si è tolto qualche sassolino…ricordando pure che ‘personaggi negativi li ha incontrati anche in zona’ a proposito del ‘giallo’ ambientato in Basilicata. E che non sarebbe male utilizzare la trama per un film.

Questo romanzo-giallo è il primo dedicato alla nuova specialità di polizia ambientale dei Carabinieri e ai loro investigatori. Indagine, che ruota attorno a una misteriosa e sconosciuta farfalla che si credeva estinta, porterà Morandi e Ambrosio a scoprire una realtà insospettabile e a scontrarsi nuovamente con mafia, politici corrotti e assassini senza scrupoli, il cui unico interesse è quello del profitto, senza badare alla distruzione della Natura che i due carabinieri Forestali difenderanno a tutti i costi, mettendo a repentaglio la loro stessa vita.

Giulio Maria Geluardi, imperiese, classe 1959, è giornalista professionista. Ha scritto per Il Secolo XIX di Genova, l’agenzia Ansa e per oltre 35 anni per La Stampa di Torino, lavorando sia in redazione centrale sia nelle redazioni periferiche della Liguria dove ha ricoperto il ruolo di caposervizio. Si è occupato di notizie di cronaca nera, politica e ha svolto molti reportage nazionali sull’ambiente anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Laureato in materie letterarie all’Università di Genova, ha fatto parte del Cea, il Centro di educazione ambientale del Comune di Imperia ed è presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Fiera del Libro di Imperia, oltre che responsabile provinciale del Nucleo antibracconaggio della Lipu. L’autore si definisce ambientalista. Vive nella Riviera dei fiori, con la moglie, due gatti e un cane.


Avatar

Trucioli

Torna in alto